Si Z4, ma quale?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da raff325gl, 27 Ottobre 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    eh ma per lui ha molto peso il fatto di mappare. quindi lo escluderei.

certo, se si tiene a lungo, come già detto, la soluzione migliore è il 6 cilindri. poca spesa, tanta resa.

altrimenti la solita 20i che, se non si hanno grosse pretese di personalizzazione, è un buon acquisto sempre.

2. raff325gl

raff325gl Kartista

133
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    La possibilità di provare tutte quest auto non la ho, dalle mie parti ce ne sono poche, non posso fermare la gente in mezzo alla strada, me la fà provare?:biggrin:

La Z4 per me sarebbe la prima spider, ho avuto diverse coupè e berline.

Non sò per quanto tempo la terrò, potrei poi nel tempo cambiare con una d'epoca, duetto 2000 veloce.

I miei acquisti sono stati dettati anche dalla futura rivendibilità del mezzo, non mi va di acquistare un mezzo che sò che si svaluterà fortemente.

Potrei anche optare per un 3.0 la spesa non sarebbe poi così eccessiva. Mappare il 2.0 leggermente per una quarantina di cv mi piacerebbe.

Il 2.0 mi frena perchè ho visto il vano motore e mi sembra vuoto rispetto al possente 6c, mi pare un giocattolo

Vorrei scegliere un mezzo che ppaghi il mio desiderio ma anche che sia rivendibile senza perdere un botto.

Le prestazioni mi piacciono, non cammino sgasando, ma quando voglio scalo e vado e come se vado.

Spero di aver meglio espresso il mio desiderio dandovi qualche spunto in più.

3. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi pare di capire, quindi, che escludi le 4 cilindri, se ti pare un giocattolo.

poi dici questa cosa:

in pratica mischi il discorso rivendibilità con quello relativo alla svalutazione.

se per te sono entrambi dei problemi importanti, ti dico che a mio parere la rivendibilità di questa vettura, indipendentemente dalla motorizzazione, non è un granchè ma tutto sommato si vende.

per quanto riguarda la svalutazione, è ovvio che modelli più vecchi (23i, 30i...) abbiano già scontato il grosso della svalutazione quindi farebbero al caso tuo ma poi saranno anche quelli più difficilmente rivendibili.

in sintesi, stai forse cercando qualcosa che non esiste, purtroppo. se hai intenzione di fare un acquisto di transito ti consiglio altre vetture.

4. raff325gl

raff325gl Kartista

133
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    La posibilità di acquisto è poca, molti modelli bianchi o neri, colori che non mi vanno.

Preferisco blu, grigio, bronzo etc...

Quindi la mia scelta è anche condizionata da ciò.

Poi trovi anche quelli che cercano una cifra spropositata fuori da ogni regola di mercato, e sono quelli che noin vogliono vendere realmente tranne se non trovano il pollo di turno.

5. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi sembra un dejavu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] ?

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    forse devi orientarti su altro

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ascolta uno scemo. Prendi direttamente questa. E quel (tanto) che non perdi nella rivendita della Z4 lo spendi per il restauro/conservazione di questa (io piuttosto prenderei una 1300 junior a parita' di prezzo ma sono gusti).

Temo anche io. E non posso non appoggiare completamente il resto della frase (sempre che abbia senso l'acquisto di transito).

Eh si, dovrebbe leggersi la discussione che ice si e' fatta chiudere.

Se solo non fossi cosi pigro l'avrei linkata.

Assolutamente si, a mio modo di vedere. E su cosa, secondo me l'ha gia' identificato sopra.

8. raff325gl

raff325gl Kartista

133
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    perchè dovrei orinetarmi su altro?

9. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi pare te l'abbiamo scritto.

hai aspettative di rivendibilità e tenuta del valore nel tempo che una Z4 a 6 cilindri non ti può dare.

10. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Beh ma perche' non cerchi di provarne almeno una per tipo anche da privato se riesci, le piu' facili da trovare: 23 e 20. Io l'ho fatto con 6 vetture egualmente suddivise con cambi manuale e automatici e... ho preso la 23.

Cristiano

11. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Il cambio automatico 6 marce di 23i e 30i ammazza le prestazioni, peggio che peggio sulla 23i dove solo sfruttando il cambio manuale si ottengono prestazioni rispettabili.

Husky, un conto sono le impressioni un conto i numeri: perche' non fai il raffronto tra una 23i manuale e una automatica e vediamo quali sono le differenze in accelerazione ripresa ecc? Se è un chiodo in automatica (usandola in sequenziale) è un chiodo anche in manuale. Le ho provate prima di scegliere e la comodità ripaga quei decimi che ci saranno...

Cristiano

12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La z4 non e' una sportiva, ma una gt, comunque una macchina votata alla guida sportiva anche se non spinta tipo pista, ha doti di tenuta e motore comunque ottime, non e' certo una macchina da passeggio se la si sa sfruttare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il 6 cilindri della 23i se non sei un maniaco delle prestazioni va bene e suona meglio, il 20i ha piu' coppia e si mappa potendo cambiar idea se vuoi piu' cv con poca spesa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Husky, un conto sono le impressioni un conto i numeri: perche' non fai il raffronto tra una 23i manuale e una automatica e vediamo quali sono le differenze in accelerazione ripresa ecc? Se è un chiodo in automatica (usandola in sequenziale) è un chiodo anche in manuale. Le ho provate prima di scegliere e la comodità ripaga quei decimi che ci saranno...

Cristiano

Gia' fatto a suo tempo provandole, il manuale permette una guida piu' brillante con controllo totale senza dover sottostare a quanto impone l'automatico.

Nei percorsi guidati non ha i tempi di risposta di un dkg, sul dritto non mi interessa, gli innesti corti della z4 permettono cambiate piu' rapide e decido io il regime di giri.

Prima di un sorpasso si tiene il motore imballato ad alti giri pronto a scattare, con l'automatico hai piu' limiti.

Manco sulla 30i mi e' piaciuto per le mie esigenze.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ehhhh quanto ti capisco!!!! Vero son tutte grigio nero o bianco. Bianco però è bello, molto classico ma da l'idea sportiveggiante. Sul discorso vani motore: finalmente c è posto per fare i lavori. Solitamente non ci passa nulla ogni vite da svitare. Ehi non intendevo che fermi la gente per provare la z4: cerchi su annunci in vendita quelle a te vicine. La 23i che ho provato ho fatto 200km e poi non l'ho comperata. Ho letto che le prestazioni non ti interessano piu di tanto: quindi vai di 23, 6 cilindri, cambio lo decidi tu ma prima provale. Non ci vedo alternative. È molto bella pure la 23 e non ti costa troppo di spese fisse annuali. Ne avevo viste di blu e di rosse, è piu facile trovare la 23 c è piu scelta e sono piu deprezzate.

14. raff325gl

raff325gl Kartista

133
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Una cosa vorrei dire, ma se la 2.3 auto la uso in manuale (palette o leva) non dovrei annullare la sua lentezza se così la si vuole chiamare? In manuae come andrebbe?

Scusate ma parliamo di decimi di secondo in termini di lentezza?

Provarla non mi pare facile, nella mia zona non ce ne sono in vendita in buone condizoni, dovrei spostarmi di almeno 300 km.

Non mi pare giusto provarne una che so che non comprerei mai sia per km e/o colore.

15. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Puoi cercare di "anticipare" la logica del cambio, ma non le limitazioni meccaniche da quando dai l'impulso di cambiare a quando cambia.

E' lo stesso cambio che monta la mia (seppur nella versione "semplificata" per la limitata coppia da gesitre). A malapena lo trovo accettabile sulla Morgan, dove il quadro generale perdona l'imbarazzo dello ZF, visto che la vettura pesa 300kg meno e ha 170cv in piu' della Z4. Non lo vorrei MAI su quest'ultima, ma immagino vada a gusti e "sensibilita'".

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2016
  16. raff325gl

raff325gl Kartista

133
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Queste differenze mi sanno però di dati non concreti non confutati. Non è che 0-100 da 7 sec va a 9 oppure per sorpassare bisgna imballare il motore.

L'unica esperienza di auto lìho avuta nel lontano 1999 con la 156 selespeed, un cambio manuale robotizzato. Mi ci divertivo a fare le scalate di due marce nei soprassi, come andava. Certo era un manuale robotizzato.

Non è che l'automatico è affetto da leggenda metropolitana?

Vedo che sempre + persone cercano l'automatico, e mi ripeto che per l'ultima auto che ho venduto, A5, il 90% lo richiedeva.

Il mercato con la 2.3 e 3.0 è quasi corretto ( le 2.3 con meno di 30000km le si trovano anche a 19000), con la 2.0 le persone sono un pò fuori, chiedono 4-6000 oltre la valutazione e più, non fatta da me ma da persone del mestiere, anche da conce BMW. Molti di questi hanno anche acquistato con forti sconti!!

Non mi va di spendere + di cioò che vale anche perchè non butto i soldi ma perchè già è fuori produzione e il prox anno ci sarà la nuova.

17. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Scusa, le persone del mestiere e i concessionari bmw che fanno queste valutazioni corrette hanno vetture da vendere? Se sì, compra. Altrimenti non sono valutazioni, sono chiacchiere

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Dicevi non ti interessano le prestazioni spinte e volevi il motore che riempie il vano: 23i punto. Se non ti frega prestazioni puoi prendere anche automatico a 6marce, lo usi in manuale, è un manuale che fa un po quel che vuole lui sempre. Io però non so cone fate a cacciare 20/25milaE senza averle provate. Lo farei mai.

19. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Se l'automatico della 156 ti ha soddisfatto, compra ad occhi chiusi una 23i automatica. Ti garantisco che quello della Z4 e' decisamente meglio della tua seppur positiva e convincente esperienza con l'altro automatico. Come ti dicevo e' tutta questione di standard e di aspettative.

20. raff325gl

raff325gl Kartista

133
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20

questo è un link di una 2.3 automatica nella prova 0-200km/h. Seguendo il timer del video parebbe che 0-100 in 7 sec e 0-200 31sec sembra non poi così ferma.

Certamente l'autovettura la provo prima di acquistarla, il mio problema è provarne diverse, come detto non mi va di scomdorare persone delle quali già so che non acquisterò.

Il problema è il colore, troppe usate bianche, non mi attira su una sportiva

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina