Ciao a tutti... sono appena andato a ritirare la macchina dal meccanico perché mi sono deciso di farla rimettere per bene in sesto.... premetto che è un 320i a gpl... i problemi erano Minimo irregolarissimo Vuoti in accelerazione Singhiozzi vari Mi ha cambiato alcuni tubi e manicotti, debimetro, valvola di aspirazione dell aria, pulito gli iniettori, rimappato la centralina e ricarburato l impianto a gas. Stasera l ho provata ed è una vera favola, ma un fastidioso problema è rimasto... quando rallento e freno per fermarmi, in folle, il minimo fa i capricci e ogni tanto - spesso - si spegne il motore... bobine e candele sono nuove.... Cosa potrebbe essere? Sono disposto anche ad esorcismi e macumbe se necessario.... :-) Ciao ciao
Potrebbe trattarsi di diverse cose....magari fai una diagnosi ed esce l'errore memorizzato... In ogni caso io farei controllare la calibrazione dell'impianto GPL, e sensore minimo giri motore... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A benzina te lo fa lo stesso?in caso ti consiglio anche io di fare una diagnosi magari é il famoso sensore albero a cammes andato
I sensori dell albero a cammes li ho cambiati che non è molto... la diagnosi è stata fatta ma non risulta nulla... anche la taratura del gpl è stat eseguita ad hoc... domani la provo ancora un po e casomai domani sera passo dal meccanico. ..
ho notato che, a gpl, lo fa a caldo... inoltre la temperatura, sempre a gas, non arriva a metà ma si ferma poco dopo un quarto... mentre a benza arriva su senza problemi...
Hai dato un'occhiata al circuito di raffreddamento?...magari manca liquido refrigerante e l'impianto a gpl non riesce ad andare in temperature perchè arriva poco refrigerante nel riduttore gpl...comincia a fare queste verifiche, fai anche una diagnosi con il tester obd per vedere gli errori che ci sono nella centralina. Saluti!
Buongiorno a tutti.... piccolo aggiornamento. ... taratura impianto a gas e problema sparito... era la miscela troppo magra e andava a morire... ora va che è un aereo... prima era imbarazzante guidarla.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In compenso però continua a nn andare in temperatura. ... proverò a svuotare il radiatore e cambiare il liquido. ... consigli sulla tipologia? Ce ne sono di specifici per impianti a gpl? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Più che cambiare il liquido darei uno sguardo alla valvola termostatica. Con questi freddi un ritardo per andare in temperatura è fisiologico, ma se vedi magari la temperatura scendere quando vai a velocità (autostradali con marcia alta) oppure in discesa, allora non c'è dubbio, la valvola fa i capricci.
Quoto Grazbazz, senza dubbio è la termostatica. Quindi se sei in grado cambiala tu stesso e poi in base a quanti km ha e alle precedenti manutenzioni cambia dato che ci sei anche pompa acqua, cinghie e liquido antigelo. Per il liquido non ci sono di speciali, l'originale è blu (che sarebbe quello per i motori non in alluminio, sarebbe perchè per i colori fanno tutti come gli pare, anche se all'incirca il blu è per motori in ghisa cmq) ma se è metti un rosso così ti levi ogni pensiero che ha additivi per i motori in alluminio, io sinceramente non ho mai capito il nostro motore come è fatto... Fallo come intervento al più presto che hai rendimenti ridicoli se la termostatica non funziona (già bassi visto che appunto sono motori a scoppio). Facci sapere!
Metti il rosso, costa meno. Il blu è per motori in ghisa di vecchia concezzione, quello originale in realtà sarebbe verde... Ma è solo una questione di coloranti. Ho il liquido rosso da un bel po' e zero problemi o consumi.
Allora. .. termostato cambiato. ... quello vecchio era spaccato.... il meccanismo era staccato. .. detto questo l ho provata, va subito in temperatura però si sono presentati 2 nuovi problemi. ... non stacca a gpl e non esce aria calda dalle bocchette dell'aria... possibili cause? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
C'è aria nel circuito di raffreddamento! Okkio fai lo spurgo o rischi problemi ben più gravi della mancata attivazione del GPL o del riscaldamento.