qualcosa mi dice che non l'hai mica provato fatti il test drive poi fatti un esame di coscienza e se pensi che sia "anche troppo calmo x le potenzialità" allora crederò lo pensi davvero la magia di quel motore sono i 400nm (che NON corrispondono ai corrispondenti a nafta........ma già sai) costanti da 1300giri per quasi 3500giri ergo di un tuner che mi mette 380cv a 7000giri s*******ndo la magia di quella curva di coppia secondo me un proprietario di 335i si fa poco se invece i nm diventano 550 e restano costanti per quell'intervallo........allora anche la nuova ///M3 può cominciare a tremare!
Rispondendo anche a Omar, onestamente non conosco bene il regolamento di questo premio. Ad esempio, contano solo i nuovi motori che hanno debuttato nell'anno in corso oppure valgono indiscriminatamente tutti? C'è un numero minimo di esemplari da produrre? Un motore montato su un'auto limited editon, viene considerato? Partendo dal presupposto che la giuria non sia corrotta, forse il 6 cilindri sovralimentato BMW ha vinto non tanto per il picco di potenza, quanto per ciò che rappresenta, ovvero un motore che potrebbe sostituire un V8 di cubatura più grossa con vantaggi a livello di peso e consumi. E tutto sommato alla portata di molti, cioè la democratizzazione di certi parametri. Tra i 6 cilindri ad esempio il boxer Porsche dei GT3/GT3RS lo trovo immenso e sicuramente più desiderabile del 6L BMW. Forse non è stato premiato perchè non presenta rilevanti novità, pur essendo nettamente superiore come resa al BMW. Giustamente il V12 Ferrari non è stato menzionato, vorrei sapere su quali basi il V10 BMW dovrebbe essergli superiore.
Maaaaa... il cambio non si usa piu'??? non lo so, ma io questa continua rincorsa all'ennesimo nm la trovo un po esagerata, ma qui entriamo nel campo dei gusti personali... a me piace usare il cambio e tenere il motore su di giri; avere vagonate di coppia a 1000 giri mi interessa poco, certo se c'e' meglio :wink: ; mica faccio tutti i giorni partenze in salita con strade al 20% di pendenza a pieno carico con aria condizionata attaccata... C'e' anche da dire, se vogliamo, che con due girelle piccole (poca inerzia e 0 ritardo) i dati vanno ponderati bene, sempre e assolutamente IMHO. P.S. ho provato 335i e confermo che e' un OTTIMO motore, divertente e cattivo. Il cambio e' buono (step), anche se la velocita' di cambiata stona con la sportivita' del motore, li' e' da migliorare.
La coppia diventa importante non da sola, ma abbinata alla potenza. A parità di potenza erogata io preferisco quello con più coppia, anche se poi a essere pignoli bsognerebbe vedere come è spalmata. Comunque in linea di massima e per semplificare la vedo così. Se invece devo scegliere tra un motore da 300cv e 30Kgm e uno da 250cv e 50Kgm, scelgo il primo al volo. Io non sono di quelli che in una scheda tecnica va per prima cosa a vedere il dato di coppia massima, sennò sarei un dieselista convinto, però neanche la trovo totalmente superflua. Il 335i a me ha fatto un po' l'effetto della EVO, cioè motore poco emozionante però di strada ne fa e tanta. Non è il "mio" genere di motore, però c'è di peggio in giro..
Dipende sempre rispetto a cosa.:wink: Rispetto ad una M3 che pure ha una progressione simile, decisamente si. Rispetto ad una Panda ovviamente no. Una 964RS, sempre lei, ha 260CV quindi in teoria fa ridere rispetto ad una EVO. Il fatto è che.. è mille volte più bella come erogazione. E anche come spinta non la darei per sconfitta a priori.
capisco... ma in parole povere cos'è che non ti è piaciuto nell'erogazione del 335 o dell'evo? so che per te è blasfemo, ma io non ho mai adorato le auto troppo progressive e lineari. con la M3 andavo, forte, fortissimo, ma non c'era un punto di massima goduria, ovvero dai 4000 in su la spinta era pressochè uguale. ciò comportava una guidabilità eccellente nella guida sportiva, ma non il massimo dell'emozione nella guida di tutti i giorni. al contrario sono ancora emozionato a pensare al calcione della delta evoluzione. non dimenticherò mai quella di un mio amico, 70kmh in prima e nel passaggio alla seconda marcia una pedata tale che ogni volta avevo la sensazione di rompere il sedile.
Farmaco, amico mio ho come l'impressione che un purista come te preferirebbe qualsiasi aspirato, anche di quelli che fanno solo casino e non vanno avanti, alla 335i........ :wink:
Al di là che l'ho detto un sacco di volte è questione di preferenze. E rimane una preferenza se si parla di bei motori, non si può paragonare un bell'aspirato a un turbo mediocre e viceversa. Io prendo atto che un 335i, una EVO o una Porsche Turbo sono macchine che fanno strada, il cronometro è dalla loro. Quindi pur non piacendomi le girelle è roba che merita il massimo rispetto. Ma una Delta no, la strada non l'ha mai fatta e non la fa adesso. Il calcio lo da, ma lascia il tempo che trova. Un Ghibli, che era sempre un 2.0 turbo con erogazione bella muscolosa, invece allungava di brutto. Ecco la differenza tra ciò che è realmente efficace e ciò che serve solo a far bella figura col passeggero di turno. Questo considerando solo i rettilinei, poi si potrebbe parlare di curve e verrebero fuori argomenti interessanti.
ovviamente un'auto si testa a 360 gradi, ma qui parlavamo della mera erogazione. d'accordissimo sulla bella figura col passeggero di turno, però quando nel passaggio 0-100 siamo sui 6'' secondi netti non mi pare che sotto hai proprio un polmone. se poi intendi la velocità di punta quello è un discorso diverso, infatti è risaputo che le delta si inchiodavano sui 220. ma anche qui si parla di soggettività. io ad esempio tra un auto che fa 300 con lo 0-100 sui 7 secondi e una che fa 220 e 6 secondi, scelgo nettamente la seconda :wink:
Con 210 e i rapporti corti una 0-100 decente lo tiri fuori, anche perchè 4WD. Io ne ho provata anche una pesantemente rimaneggiata, grandi fischi e sbuffi sullo scatto breve, poi in terza e quarta si plafonava: mettevi marce ma il contachilometri si muoveva a fatica. Un 964RS con 260cv dalla terza in avanti la stracciava questa Delta pompata, eppure le potenze erano le solite più o meno. Comunque questo esula dal discorso turbo si o turbo no, ci sono e ci sono state macchine sovralimentate veramente veloci, solo che sostenere la causa della girella con la Delta è come avere Gandhi per testimonial della Beretta.:wink:
Scusate, ma qualcuno ha poi saputo quali sono i parametri che vengono esaminati per la valutazione dei motori??