dopo dei lavoretti di ripristino al ferro ho dato un'occhiata al debimetro ed ho visto che e' leggermente ossidato (la macchina sembra andare bene.....credo) pero' prima di metterci le mani sopra vorrei,se possibile,misurare l'efficienza del debimetro e mi interessava sapere con quale strumento poterlo misurare (carsoft va bene per esempio?) e che parametri dovrei riscontrare in caso di debimetro efficiente....:question: tks1000
l'efficienza le diagnosi non la danno, o funziona o no, a volte dice che funziona anche quando è da sostituire, prova la procedura di pulizia debimetro descritta in altra specifica discussione, l'importante è usare uno spray specifico (tipo L-15 acool isopropilico), sulle 320d con debimetro a 5pin il buon christian72 aveva spiegato come vedere i valori in volt e stabilire lo stato d'uso, ma penso che il tuo lavori diversamente
Salve a tutti , ho una domanda da farVi : Con l'utilizzo di un diagnostico multimarca (motorscan 5600) sono andato a leggermi gli errori memorizzati in centralina la quale mi segnalava "Errore 100 flussometro Aria" al che ho effettuato un reset degli errori e ho provato a fare un giro con l'auto per verificare se l'errore si ripresentava , risultato del diagnostico dopo il giro "NESSUN ERRORE PRESENTE" . Non contento per verificare la funzionalità del debimetro ho letto alcuni paramtri dell'auto con motore acceso: Giri nominali motore 750 Massa D'aria misurata 318/322 mg/c(questo valore varia continuamento molto veloce) Massa d'aria obbiettivo 322 mg/c qualcuno sa dirmi cosa significano questi dati e cosa dovrei aspettarmi? il debimetro funziona correttamente ?
cosa importante è vedere i dati mg/c sotto carico del motore, solo in questo caso vedi se il misuratore massa aria è in perfetto stato, al minimo tutti i misuratori danno il valore corretto, tranne se sono proprio guasti danno un valore incongruente, dunque prova la lettura del dato con auto in movimento e sotto carico dai l'accelleratore tutto giù e vedi dove guizza il dato mg/c
che il valore sotto carico arrivi a 1000mg/c o più, io con il misuratore massa aria pierburg leggo sotto carico e con accelleratore tutto giù il dato che guizza a quasi 1300mg/c
Perfetto , ultima domanda ma questo valore può essere diverso per il mio motore 330xd 184kw? gentilissimo.
no è sempre quello, testato su 320d pre o restylinh e 330d e 330cd, naturalmente un pò ditolleranza c'è, poi anche dal tipo di misuratore massa aria se bosch o pierburg, ma grosso modo devi arrivare a leggere un valore di 1000 o più di mg/c, se il valore si ferma tipo a 600 o 800 o poco più il misuratore non è al 100 della sua efgficienza dunque decadono proporzionalmente le prestazioni