Si Puo Indurire O Abbassare Una 330xd???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dade241284, 24 Gennaio 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se lo sterzo galleggia a 180 non è un problema di dove sta la trazione, semmai di taratura delle sospensioni e dell'accoppiamento con cerchi pneumatici. Fra l'altro la TP, essendo più bassa, dovrebbe essere più stabile alle alte velocità.

    La sensibilità dello sterzo alle alte velocità purtroppo è un difetto comune delle BMW
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Quoto, sopratutto per la E46, sulla E92 per esempio ho notato enormi passi avanti in questo, certo, dovrei averla sotto le chiappe tutti i giorni per poter esprimere un parere definitivo
     
  3. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    tranquillo!!!!mi immagino!!!
     
  4. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io non mi schiero con nessuno, dico solo quello che penso.
    E poi non è questione di quello che si ha, come ho scritto, io prima avevo la x e credimi, l'ho apprezzata tantissimo! (puoi chiedere a chiunque qui dentro mi conosceva a quei tempi, e mai e poi mai da quando ho la Coupéttina ho speso una parola negativa verso le x, al massimo ho detto che a conti fatti preferisco la TP, e basta).
    Dico solo che semplifacare la TP al puro drift è per me un grosso errore. Poi se tu non sei daccordo pace, nessun problema da parte mia.
     
  5. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    sicuramente piu divertente :razz:
     
  6. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    cosa comporta l'assetto attiva solo le molle!!!!?????
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non lo so, forse anche ammortizzatori e/o barre. Non l'ho mai capito.
     
  8. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    mah io non ho mai fatto derapate, ne' pista ma quando sono passato dalla 328i al 330xd (assetto a parte) mi sono accorto che togliere la trazione dalle ruote sterzanti ti cambia la vita in termini di precisione di guida... anche se non sono un pilota si coglie subito la differenza
     
  9. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    in che senso???
     
  10. Pippeis

    Pippeis Collaudatore

    330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    magari esistessero i bilstein per le E91 a trazione integrale... non mi pare ci sia ancora niente di disponibile. cmq sarebbe di sicuro la soluzione ottimale.

    per me anche un buon preparatore di ammortizzatori è in grado di modificare la taratura di quelli originali per ottenere un risultato migliore degli originali, magari da abbinare a molle eibach (che invece sono già disponibili!)

    cambiando gomme e cerchi da 17 a 18 l'assetto non cambia!! se l'auto si corica non è per le gomme! quelle possono influire a dare una sensazione maggiore di rigidità e stabilità, ma parliamo di 17 e 18, non di 15 e 18, la differenza non è così abissale!!

    a mio parere la mia 330xd non ha un buon assetto, è troppo morbida e su sconnesso e dossi in velocità saltella troppo. ci vorrebbero ammo più frenati in compressione e rilascio, non è tanto una questione di altezza da terra.

    ciao..

    F
     
  11. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    il comportamento eì propio quello!!!!
     
  12. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    per me anche un buon preparatore di ammortizzatori è in grado di modificare la taratura di quelli originali per ottenere un risultato migliore degli originali, magari da abbinare a molle eibach (che invece sono già disponibili!)



    a mio parere la mia 330xd non ha un buon assetto, è troppo morbida e su sconnesso e dossi in velocità saltella troppo. ci vorrebbero ammo più frenati in compressione e rilascio, non è tanto una questione di altezza da terra.

    ciao..
    sul precedente 330 xd e46 avevo montato solo 4 molle eibach ma gia'
    cosi' la macchina era perfetta ..... sui dossi a velocita' la macchina non
    affondava il muso nei cambi di direzione ti seguiva dove volevi ....
    unico neo...toccava sotto nei marciapiedi o nelle scivole...
    ora con la e91 ...la mancanza di quelle molle si sente....
     
  13. Pippeis

    Pippeis Collaudatore

    330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    le gomme contano poco. vanno messi ammo più frenati. di sicuro accoppiarli a molle più rigide aiuta parecchio ma per me le sole molle fanno molto meno dei soli ammortizzatori.

    ciao...
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La ritaratura degli ammo originali è sempre un salto nel vuoto, un sacco di persone si sono trovate male (io compreso).
    Se è una macchinina leggera tanto tanto, ma su una E91 io non lo farei.
     
  15. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Capisco il tuo intervento, è il nesso che intercorre tra il tuo intervento e il mio che hai riportato sopra che mi sfugge :-k
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Secondo voi ci sarà un motivo per il quale Bmw non ha previsto l'assetto sportivo per la XD ? Sarei interessato anche io all'assetto un pelo piu' rigido, speravo che mettendo i 18" si potesse avere meno rollio e beccheggio rispetto alla mia 320. Da quello che leggo mi pare d capire che cambiando da 17" a 18" non si risolve nulla. Cambiare molle costa molto? E da chi si fa? Concessionario o semplice meccanico? Grazie
     
  17. Pippeis

    Pippeis Collaudatore

    330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    bah, se chi effettua il lavoro è uno preparato e capace non dovrebbero esserci problemi, a patto che gli ammo originali siano di buona qualità e in grado di sopportare modifiche. io l'ho fatto su un'audi e non mi ero trovato male. ad ogni modo tra gli ammo ritarati e quelli originali preferirei ritarare... purtroppo bilstein non li fa ancora per la mia 330xd...

    ciao...
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mmm.. nel giro degli smanettoni a torto o a ragione non viene vista di buon occhio la ritaratura, ovvio che molto dipende dall'ammo su cui vai a lavorare.
    Io lo feci sulla Micra MkI anni fa e mi esplosero dopo pochissimo.:confused:

    Possibile che tra Billstein, Koni, KW o altri non si trovino ammo per 330xd?
    E anche tra i produttori di molle non c'è nessuno che fa un prodotto serio e non estetico e basta?:-k
     
  19. Pippeis

    Pippeis Collaudatore

    330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    Gli ammo di serie della micra probabilmente non sono il massimo e sicuro non paragonabili (sempre con il beneficio del dubbio) a quelli di una bmw... :wink:


    Bilstein ancora no. Koni mi sembra di no. KW manco ci guardo, è un tipo di prodotto che non amo, roba da tedeschi :wink:

    Molle invece già ne esistono, le eibach ci sono anche se come al solito ci sono sono quelle che abbassano l'auto e in particolare più davanti che dietro. Purtroppo non si capisce se abbassano l'auto di x centimetri rispetto alla versione base o a quella con assetto sport

    ciao...
     
  20. cdm

    cdm Secondo Pilota

    677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Salve ragazzi!!!! Ho lo stesso problema..... 320 d E91 ...Futura.....
    Per uno che come me' ha sempre avuto auto sportive....
    Ho provato a sentire dai conce,ma non ce n'e'!!!!!
    Ho espresso la volonta' di cambiare le molle con quelle dell'attiva,ma non ci sentono!!!! Non sanno dirmi se gli ammo dell'attiva sono piu' "corti" o frenati e che cosa bisogna ordinare oltre alle molle!!!!
    Le Eibach,le ho gia' montate sull'E46 che avevo prima,ma 3 cm sono troppi e toccavo dappertutto!!!! Inoltre dopo 30/40000 km l'auto era diventata una tavola!!!
    C'e' qualcuno che ha sostituito solo le molle originali dell'attiva???
    Sapete 1,5 cm in meno sono pochi ma si ottengono due risultati buoni: assetto leggermente piu' rigido e colpo d'occhio migliore!!!
    Fatevi sotto,con i suggerimenti ed opinioni!!!!](*,)
     

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