Apro questo Post per sapere a qualcuno è mai venuto in mente di installare un bel sistema di sovralimentazione su Z4 3.0 Si... A me personalemete si!!! Devo dire di aver riscontrato il massimo delle difficoltà nel riuscire a reperire un kit adatto o adattabile!!! Ci sono alcune aziende tipo G-Power che fanno dei kit addirittura in 3 step di preparazione più eventuali perfezionamenti per tutti i motori Z4 tranne il 3.0 Si... Ma come mai??? Nessuno sembra aver sprecato nememno 10 min nel trovare qualche possibile elaborazione a parte qualche moduletto centralina o mappatura, sistemi d'aspirazione e scarichi... L'unica azienda che mi ha aperto uno spiraglio è stata FlyGas (conoscete?) Loro producono un compressore centrifugo a comando meccanico, che dicono possa essere montato su questo motore... E da quel che si legge sul sito sembra apporatre tanti benefici e nessuna controindicazione... Qualcuno è preparato in merto???
Flygas è un'ottima azienda che produce compressori centrifughi per applicazioni sia automobilistiche che aeronautiche, ed il centrifugo è sicuramente il modo più adatto per sovralimentare il tuo motore: non soffre di turbo lag, non perde efficienza come un compressore a lobi, e non richiede enormi lavorazioni per funzionare, a patto che si rimanga con pressioni basse. Chiedi perchè non esiste un kit di sovralimentazione... CREDO per via del basamento misto magnesio/alluminio che ha il tuo motore. Sopporta meno i notevoli aumenti di calore che una sovralimentazione comporterebbe, ed è per questo che se dicidi di fare il passo, non aspettarti aumenti stratosferici di potenza con pressioni di sovralimentazione alle stelle. Anche perchè dovresti, come minimo, diminuire il rapporto di compressione per evitare detonazioni (che ti bucherebbero i pistoni). Un'altra cosa, c'è da verificare se la ECU digerisca bene tali modifiche, ma non dovrebbero esserci problemi.
guardate che tutti quelli che montano una sovralimentazione alle BMW hanno messo dei centrifughi, da Darko a cube ecc ecc però l'N52B30 è un motore, forse, un pò troppo delicato per sovralimentarlo. direi di farsi una bella cultura leggendo queste belle pagine. http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N52 http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N53 http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N54 http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M54 la novità dell'N54 col valvetronic e il singolo turbo twin-scroll non la sapevo... sempre basato sul vecchio basamento con canne in ghisa. bella novità!
Mi sa che li contatterò telefonicamente per farmi spiegare bene il funzionamento, cosa va modificato ecc... Si parlava d' iniettori aggiuntivi... e un modulo per la loro gestione. Da verificare anche l'affidabilità del sistema, una volta fatto questo lavoro se dovessero succedere problemi, in zona non saprei proprio a chi portarla!!!
La classica botta dell'ingresso in coppia si dovrebbe sentire no? Non in maniera brusca come nei turbo ma qualcosa che lo ricorda...
no... niente botta. la pressione è bassa e il centrifugo cominica a funzionare solo da un certo range in avanti. se leggi il topic kilometrico di cube se ne parla. il 3.2 era più brusco da originale che con il centrifugo.
Cavolo ma come? Allora montarlo e spendere una cifra consistente per avere un incremento pari ad una semplice mappatura per percepirne poi molto meno l'effetto "tiro" che senso ha???
Tanto vale tenerla originale come mamma bmw l'ha fatta!! Anche per evitare poi perdite di affidabilità, consumi eccessivi e usure premature delle parti... Ho capito! Io cercavo solo un pò più di coppia ai medi...
ASSOLUTAMENTE NO. L'incremento di una semplice mappa saranno una decina di CV... Con un flygas guadagneresti almeno 40-50 CV. Se vuoi sentire la "botta" hai sbagliato proprio auto... Una bella Delta Integrale e passa la paura.:wink:
cube ha guadagnato più di 100 cavalli... non mi pare la stessa cosa di una centralina.... soltanto che il motore è diventato più corposo ad ogni regime, spinge tanto ma spinge sempre.
Ho capito cosa volete dire! Ha guadagnato con una percentuale quasi proporzionale su tutti i giri di rotazione. Cmq ovviamente non mi aspettavo appunto una vera e propria botta per l'inserimento del compressore ma un qualcosa che lo ricordasse, cmq l'importante è che ci sia tiro maggiore e quindi più spinta in apertura!
A questo punto proviamo a scendere in maniera più tecnica sul montaggio del FlyGas... Per poche modifiche che s'intende? Non è necessario modificare o sostituire collettori di aspirazione e/o di scarico...? Non ha assolutamente bisogno di gestione elettronica o idraulica ma si regola meccanicamente? Ha un sistema di lubrificazione...? Un colpo di telefono ai diretti interessati non ci stà male... :wink:
La sostituzione dei collettori di scarico (magari con eliminazione catalizzatori) è consigliata ma non obbligatoria. Per i collettori di aspirazione è necessario fare una modifica, per collegarli al compressore. Una volta montato non ha bisogno di regolazioni. Monterei un radiatore olio supplementare, se il tuo motore non ce l'ha. Si, magari chiedi anche a loro.
Rimango comunque un pò scettico di fronte a stò compressore... Perchè ditte specializzate nell'elaborazione di bmw es. g-power hanno tralasciato il 3.0 si? Da quanto letto su questo forum sembra che l'unica causa siano proprio i materiali utilizzati per la sua costruzione, forse più delicati o non atti a sopportare sollecitazioni o che cavolo ne so... Penso ci abbiano sbattuto un pò prima di arrivare alla soluzione di non mettere nessun compressore in commercio per il suddetto motore...