Si comincia!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BMWX6, 20 Gennaio 2010.

  1. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    storica si, ma ne vale la pena mettere all'asi un'auto diffusa come un 316, un 318 e un 320? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    non per quello...

    solo perchè quando vedo una storica con qualcosa di non originale (a parte bei cerchi) non mi piace molto...non vorrei che la mia facesse lo stesso effetto!!!:wink:
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    l'e36 per vederla come una storica per me ce ne vuole, alcuni esemplari hanno solo 10 anni!
     
  4. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
  5. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    a me sinceramente non piacciono... infatti mi terrò i miei e poi ci monterò i ccfl in postmontaggio...
     
  6. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ecco la dicitura che ho fatto esattamente io....

    Predisposti per la regolazione elettrica altezza del fascio di luce


    (Motorini non inclusi - Si possono montare i motorini dei fari originali)







     
  8. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    oggi la vecchietta torna a casa, ho preso il radiatore da aircooled industry su ebay 120€ contro i 350 della bmw, pompa acqua e termostato + tagliando generale invece tutto in bmw.

    vediamo oggi come si comporta, spero di avere per la 100a volta ragione io sulla diagnosi (ovvero che non serve il motore nuovo).

    mi usciva l'acqua dal radiatore con temperatura al massimo e subito tutti a dire che è la testata (senza neanche guardarla) , secondo me invece è il radiatore xk l'auto aveva avuto un urto frontale e tutto il sistema ventola + radiatore era spostato

    inoltre mi era successo con il clima acceso, precedentemente senza clima la temperatura e l'acqua erano perfette anche da incolonnati per un'ora sotto 30°.

    poi ho ordinato la mascherina ant. (quella dove vanno i reni), presa a 35€ nuova su ebay, xk era abbastanza malconcia.

    ieri vado con le mani a tirare il muso della vecchietta e doh la mascherina riprende la sua forma con un pò di forza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2010
  9. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Dopo aver letto tutto questo tread, mi sono incuriosito...voglio proprio vedere che lavoro avrai fatto quando avrai terminato l' opera...

    Io ho lavorato 7 anni per Lamborghini e 2 per Ferrari come preparatore compositi e controllo qualità...

    Ho avuto l' onore di lavorare sui prototipi della Murcielago e della Gallardo quando ancora assomigliava ad una Audi TT.

    Quindi con l' esperienza che ho aquisito nel campo, con tutte queste trasformazioni mi avete riacceso la scintilla e mi è venuta un idea...

    Quando il mio 318 TDS sara alla frutta, (si parla di anni eheheh..) non lo caccero via... Con molta calma ho intenzione di fare una sorta di touring GT:mrgreen: a gasolio...iniziero dalla lavorazione dell' estetica e solo una volta che sarà completata mi buttero sul motore..che ovviamente non sarà quello del 318 e nemmeno 325[-X..... la VTR come costi è decisamente abbordabile se uno riesce a lavorarla, e in poco tempo fai tutte le modifiche che vuoi. Per caso nessuna ha mai visto in giro foto di qualche touring modificato?
     
  10. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    interessante la prospettiva, anche se il touring di solito non è preso in considerazione per elaborati di questo tipo...

    ma, scolasticamente sarebbe molto interessante.

    Bandito
     
  11. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Questo potrebbe essere un idea:


    [​IMG]


    A seguire, anche cosi non è male:

    http://www.stanceworks.com/forums/showthread.php?t=2601

    La prima ha un carattere un po piu forte, la seconda è piu sobria ma con una linea abbastanza elegante.

    Sto guardando in giro e ce ne sono alcune molto piu appesantite...
     
  12. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    tornato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 430€ montaggio radiatore fornito da me + pompa acqua + termostato + check veicolo generale (che avevo richiesto io) + 1L d'olio + sost. liquido refrigerante....per me una ladrata, comunque l'ho voluto fare e sapevo fosse andata così!

    invece, e questo che sto per dire è anche merito di questo forum, la mia diagnosi era ESATTA! prima di consegnarmi la macchina il rottura di p.allle del capo officina bmw mi fa "si ma si deve cambiare il motore"

    ...........200km/h e ne aveva ancora....temperatura sempre al posto suo anche in città , e oggi il termometro segnava da noi 33° alle 14:00....

    che ladri!

    tornato a casa mi sono subito messo al lavoro e ho un pò di consigli da chiedere.

    ho fatto varie foto ai punti dove ho dei dubbi, in serata le posto.

    una cosa posso già chiederla, la cinghia è screpolata in più punti mi sa che sta per cedere, posso sostituirmela da solo o devo tornare alla bmw?

    oggi ho smontato mezza macchina e ho pulito tutto il vano motore!
     
  13. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ho dato una prima pulitina al vano motore (non vi dico com'era :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    [​IMG]

    scrostanto quà e là è andata via un pò di vernice dal coperchio testa, come devo fare per riprenderla? quale vernice ad alta temperatura?

    [​IMG]

    questo pezzo fa sia da copertura che da convogliatore dell'aria, come si vede non è messo benino. x prendere l'aria dai reni vorrei creare qualcosa di diverso, dove trovo delle tubazioni?

    [​IMG]

    questa ventola mi sembra troppo in vista....manca qualcosa???

    [​IMG]

    radiatore nuovo e pulizia sotto il coperchio/convogliatore

    [​IMG]

    in foto non si vede benissimo ma è mastice quella cosa nera....che funzione avrà???

    [​IMG]

    [​IMG]

    e per finire, queste sono le condizioni della ventola clima, dove trovo radiatore+ventola+frizione non originali??

    [​IMG]
     
  14. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    si ok, il convgliatore è rotto nell'angolo anteriore dx; a questo punto se sai usare la resina ti puoi sbizzarrire a rifarlo e verniciarlo oppure magari rivestirlo in carbonio.

    la cinghia la sostituisci tu in 10 min, ma devi spingere in baso con la chiave... il meccanico mi ha fatto vedere esattamente il movimento, perchè io non sapevo come fare e ho passato mezzo pomeriggio in ginocchio con le braccia nel cofano della Z3 tirando bestemmie irripetibili...

    per la ventola.... ebay.de

    Bandito
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    la cinghia sarebbe quella dei servizi perché l'altra è a catena giusto?

    per la sostituzione non si deve smontare la ventola o altro?? altrimenti come si fa ad accedervi?
     
  16. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    non devi smontare niente...

    devi mettere una chiave nel tendicinghia e facendo leva, è a molla, lo spingi semplicemente in basso... recuperi così una decina di centimetri che ti servono a lavorare con comodità...

    credimi a vederlo fare è una cazzatella, ma se non fai così puoi piangere in cinese...
     
  17. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    vai x6, facci sognare. Troppo belle le premesse di sto thread:D
     
  18. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    oggi mi son ristemato il retrovisore interno (prendendo buche si spostava solo). smontato pezzettini pezzettini facendo attenzione a non rompere il vetro, sono riuscito a ricostruire il sistema interno che non mi spiego come era andato. con una molla presa da un modellino il retrovisore è tornato ad essere preciso come fosse nuovo.

    ho notato che facendo manovre a volte dal volante proviene un rumore "uuuuh" che può essere? servosterzo? può essere che manca liquido?

    poi ho tolto tutti gli adesivi quasi ventennali, quali bollini blu , residui di antifurti e altro, impresa ardua eliminare la colla con il cotone e l'alcool #-o

    la prima modifica (si fa per dire) eliminare la scritta 320i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con il nylon della canna da pesca si passa tra la scritta e la carrozzeria, il mastice cede subito. una volta tolta con l'unghia delicatamente a togliere quello che restava, poi alcool, pasta abrasiva, polish, come non ci fosse mai stata :mrgreen:

    ogni giorno farò qualcosa fino a renderla una simil GTR.

    per l'interno essendo un pò scollato il cielo ho intenzione di smontarlo, incollarlo nuovamente e verniciarlo con la vernice per tessuti in nero (così da renderlo simile al padiglione antrazith oggi disponibile)

    poi vorrei sapere se il navi dell'E46 con il monitor doppio din può essere adattato sull'E36, discorso estetico a parte che non è un problema, .
     
  19. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    se avessi fatto un po' di foto, sarebbe stato un bel reportage... peccato.

    non capita tutti i giorni di rimontare uno specchietto...

    senz'altro: rabbocca con dell'olio idraulico e sparisce tutto....

    ..ottima idea, mi sa che farò la stessa cosa: mi raccomando, fai un bel tutorial che così mi posso lanciare anche io...

    E per favore, non dimenticare di menzionare i prodotti che userai, per colorare il tessuto e per incollare il cielo...

    su questa operazione permettimi di dissentire... la plancia dell'E36 non dispone di doppio DIN e l'utilizzo di un NAVI per E46 stonerebbe un bel po'.

    secondo me la soluzione da prendere in considerazione comporta la realizzazione in resina di un alloggiamento per il navi (Becker, TomTom o altro) da 6" / 7" sopra lo specchietto retrovisore interno, integrato con il gruppo luci di cortesia, nel tetto ....:mrgreen:

    in questo modo potresti avere un Navi efficiente, e una plancia a disposizione per gli strumenti analogici... che fanno molto GTR ! :wink:

    Bandito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2010
  20. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    per il navi lo so che non c'è il doppio din sull'E36, lo farei io :mrgreen: spostando i comandi della climatizzazione sotto il bc.
     

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