Si è rotta la turbina e la garanzia ???? | BMWpassion forum e blog

Si è rotta la turbina e la garanzia ????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pulsoni danilo, 19 Novembre 2010.

1. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    Ciao a tutti, come a tanti altri sfortunati, è toccato anche a me !!!!!!!
    La mia macchina si è fermata e il difetto è la turbina rotta.
    Che c'è di strano ? ho preso l'auto circa 9 mesi fà con 101000 km, ne ho percorsi 20000 e siè rotta !!!!!!!!
    Io ho la garanzia di un anno quella x legge.
    Oggi mi ha chiamato il concessionario e mi ha detto che la turbina viene pagata dal 60% da loro e il restante 40 % da me...... io mi sono arrabbiato, gli ho detto che non è possibile che dopo 9 mesi devo pagare io. poi glio ho detto che vado da un avvocato e ho riattacato il telefono...
    Mi hanno richiamato dopo 20 minuti e mi hanno detto che pago solo la manodopera, 250 euro piu iva..
    che cosa devo fare ????? devo pagare io la manodopera o vado da un avvocato ??
    chi mi puo' aiutare x favore ?
    Ciao Danilo

A 1 persona piace questo elemento.
  2. tommytmax

tommytmax Direttore Corse

1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    meglio ke pagi circa 300euro più tosto ke fai sbattimenti con l'avvocato perdi solo tempo e resti a piedi pensa se dovevi pagare il 40%

3. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    di che anno è l'auto e dove l'hai acquistata?

4. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    l'auto è del dicembre 2005

5. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    ma l'hai acquistata in un autosolone generico o in bmw? questa è molto importante perchè comunque la garanzia best4 è finita.

6. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    ti conviene pagare la mano d'opera.

sulle garanzie ( se non trattasi di conc ufficiali bmw ), la maggior parte dei venditori si affida ad assicurazioni esterne.

detto questo, qualora tu richiedessi la sostituzione della turbina e relativa mano d'opera integralmente in garanzia, ti contesterebbero il fatto che tu da ciò avresti un 'guadagno', come si dice tecnicamente una miglioria, ti ritroversti una macchina con la turbina nuova ( avendo acquistat una vettura usata ).

massima solidarietà!

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro danilo, ti suggerisco di accettare la proposta , è il male minore;

mettersi a fare una causa per quella cifra, non vale la pena, e poi seccature , perdite di tempo, e comunque altre spese....

ciao

8. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    ormai ti conviene pagare assicurati che montano una garret

9. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    si ma se l'ha acquistata da una autosalone generico, ha la garanzia di un anno e la turbina deve rientrarci per forza. Diverso se l'ha acquistata in Bmw.

edit: dalla prima discussione si intuisce che l'abbia acquistata in un conce Bmw. Se è cosi fai come ti è stato consigliato..

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  10. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Paga la manodopera non perdere tempo con avvocati, la turbina nuova ha garanzia un'anno, dove dovrebbero fartelo il lavoro in bmw o da un meccanico generico?

11. bmwtoni

bmwtoni Secondo Pilota

520
    24
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.254
    EX BMW 740d E65, Volvo V70 d5
    ragazzi, scusate, secondo me bisogna far chiarezza sulla questione garanzia:

quando ho acquistato l'auto da una concessionaria generica ho firmato un documento in cui veniva precisato che per un mese avrei avuto la garanzia su tutto, e che negli unduci mesi abrei avuto garanzia solo su parti bagnate in olio...

tt qua. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che per quanto ne sa lui, l'auto è in totale garanzia per 2 anni su qualsiasi parti, escluse parti di consumo, ma che per il resto siamo coperti per legge...

Se così fosse nel momento in cui ho firmato quel documento proposto dal venditore ho rinunciato a quello prescritto per legge.... e qui lascio a voi giudicare la veridicità delle affermazioni del mio amico.

Tornando alla garanzia sull'usato, un venditore vende l'auto, con prezzo maggiorato da quando l'ha presa, la vende a prezzo maggiore per consegnare l'auto tagliandata come dice la legge e magari per offrire una garanzia sull'anno successivo.

Non è detto che l'auto dia problemi, quindi il venditore che comunque ci gudagna, mette in tasca più soldi, o magari se si rompe deve risarcire il danno.

Ma allora,perchè l'acqirente deve cacciare i soldi? Non penso che danilo abbia voluto rompere la turbina di proposito....nn credete?? venditori disonesti

12. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    l'auto l'ho presa al concessionario bmw di pescara AutoAbruzzo

13. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    come documenti della garanzia, non mi hanno dato niente

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  14. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la garanzia sull'usato per legge è due anni, riducibili a uno se c'è il consenso tra le parti, inoltre quel foglio che hai firmato è uno stato d'uso della vettura dove te dichiari di accettare il bene cosi com'è, quasi con la formula visto e piaciuto, e che accetti che la garanzia si basi su quelle clausule che sono scritte sul quel contratto...

A 1 persona piace questo elemento.
  15. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    come detto da molti ti conviene dare via il denaro per la manodopera, a lavoro finito fatti consegnare la fattura dei lavori eseguiti, a eventualmente chiedi la sostituzione della stessa e non la rigenerazione e ricorda di cambiare olio e filtri perchè alla rottura delle stessa ti si intasa tutto non far l'errore di non spendere 100€ adesso, per cederne altri 1000dopo, inoltre tieni a mente che ogni componente sostituito in teoria ha una garanzia su di esso almeno in teoria è così

16. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
  17. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    a me BMW ha passato tutto in garanzia.. auto presa in concessionaria BMW e riparata in un'altra concessionaria.. ho pagato solo il tagliando che ho fatto contemporaneamente alla sostituzione della turbina..

18. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    l'avvocato ti costa sicuramente di +!!

19. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    non è così purtroppo per noi acquirenti di autovetture usate.

tu acquisti un auto usata con tutte le sue componenti di conseguenza usate.

se oggi ti si rompe la turbina e loro la cambiassero totalmente in garanzia ( mano d'opera inclusa ) tu ne trarresti un vantaggio perchè nel momento in cui decidessi di vendere l'auto la venderesti con la turbina nuova. questo che possa piacere o meno è a mio parere corretto.( che io debba contribuire in parte su un componente di questo tipo, se è un auto che da nuova costava 50000euro, io la compro usata a 25000 non posso pretendere la stessa tutela di chi l'ha comprata nuova )

come ha scritto bmwtoni, anche io ho firmato un documento inerente alla garanzia al momento del ritiro, dove vi erano diverse ed espresse clasuole in deroga ai termini di legge.

20. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    a me non hanno rilasciato nessun documento della garanzia !!!!

Condividi questa Pagina