ce l'hai messo o hai rimesso solo acqua? alza il punto di ebollizione oltre a quello di gelo...non è una cosa da poco...poi per essere la guarnizione della testata dovrebbe consumarti un sacco di acqua...te la consuma?
non ce l'ho ancora messo perchè il meccanico mi aveva consigliato di farci un po di chilometri con solo acqua e poi ce lo avremmo messo...solo che appena ho ripreso la macchina mi ha dato problemi, e quindi ora è ferma...e comunque si, in 30km mi ha consumato mezza vaschetta d'acqua!
Dovresti riempirla di nuovo e verificare che non la perda da qualche manicotto. Se effettivamente non la perde, ma la consuma, la guarnizione è andata.
ricordati che se torni a riempire il circuito di raffredamento devi anche spurgare altrimenti rimangono le bolle d'aria nel sistema. io ti consiglio di togliere le candele e fare una prova di compressione cosi sai subito se è la guarnizione andata
Oh Nicol320.....Qui dalle mie parti ci sono decine di motori 320 nelle demolizioni...E con 800/1000 te lo danno comprenso di fattura ecc........ Non la buttare la macchina............
Io la sparo la'. Hai detto che avete controllato il viscostatico (che peraltro io ho abolito, vabe' altra storia), ma il termostato che non sia rotto e che si apra e chiuda a dovere?? Potrebbe essere crepato e non aprirsi completamente, di conseguenza surriscaldi Riccardo
io quando avevo il 520 avevo il giunto viscostatico rotto, e la ventola andava sempre perchè provvisoriamente ci avevo messo 4 punti di saldatura nel giunto così stava sempre attaccata...mi sembrava di avere un aereo a turbina per il rumore che faceva ghghghgh
QUOTONE!!! Io ho rifatto la guarnizione perchè rimase aperta la valvola termostatica e quindi passando solo acqua ad altissima temperatura ho bruciato la guarnizione
forse hai le idee un po confuse, se la valvola termostatica rimane aperta l'acqua si scambia sempre e con la massima portata e la temperatura è piu facile che non arrivi neanche a 90°...
si wizard ha ragione, si sara' confuso nello scrivere Semplicemente togli il radiatore, e sviti il dado da 32 che accoppia il viscostatico (con relativa ventola attaccata) all'alberino che esce dalla pompa acqua, fine. La differenza son convito che non si senta neanche a pagare oro: uno puo' ripararsi dietro al fatto che se si rompe 1 aletta succede casino, oppure al fatto che guadagni qualcosina di coppia togliendo un peso alla cinghia servizi...ma la verita' e' che uno lo fa per il piacere di sporcarsi le mani . Inoltre avendo la macchina ferma da quasi 10mesi, non riuscirei certo a sentire differenza Riccardo
cos'è che provoca la bruciatura della guarnizione della testata? cioè cosa bisogna fare per evitarlo???
nel 318i da quello che ho letto e per come è fatto il motore prima o poi la guarnizione di testa è destinata a cedere in 1 dei 2 cilindri esterni, nella mia ha ceduto a 110.000km, me ne sono accorto perchè una candela era un po' bagnata in punta e da fredda la macchina a volte andava a 3 cilindri
mmmm speriamo di no lò'ho prestata a mia sorella e mi ha chiamato ora dicendomi che in mezzo al traffico è arrivata vicino la zona rossa ...speriamo sia normale se nn era ancora antrata la ventola penso sia normale
speriamo... personalmente la mia non è mai arrivata in zona rossa, ho cambiato il termostato l'anno scorso perchè invece a volte la lancetta della temperatura scendeva di poco dal centro del quadrante quando andavo veloce e a bassi giri (discesa in autostrada e pochi gradi di temperatura fuori). Da allora è sempre inchiodata al centro del quadrante.
Se è arrivata alla zona rossa o quasi,un pochino sinceramente mi preoccuperei..... A me con l'E36 la lancetta non s'è mai spostata dalla mezzeria dello strumento anche con 40° A/C a palla e due ore di fila a passo d'uomo!
speriamo di no! con me infatti nn aveva mai superato la metà ... cmq ho parlato con un mio amico che ne ha avute 2 e mi diceva che nn va messo il refrigerante normale ma uno specifico bmw poichè ha un sistema che funziona tipo al mercurio....