Short shift performance su 320d 177cv | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Short shift performance su 320d 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Boxerfabio, 26 Marzo 2010.

  1. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
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    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ragazzi la leva che monta boxerfabio è la leva sbagliata.. come la leva sbagliata che monto io... gia' c'eravamo parlati tempo fa in pm con lui.. non so se si ricorda.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cioè la leva del 130i per me.. e voi con la serie 3 prendete tutti la leva del 330i.. invece serve la leva del 125i (ne sono quasi sicuro).. almeno per la mia serie 1 120d....

    ne sto parlando qui..

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4548550#post4548550

    spero che ar147 presto mi mandera' le sue foto del suo cambio.. lui monta la leva del 125i.. non del 130i come me.. e lui non ha problemi... cioè a lui si accorciano anche le marcie 2 4 6.. mentre se monti la leva storta come me... la 2 4 6 scendono come da originale.. oltre a questo la leva in tutte le marcie è storta e leggermente spostata verso destra... e questa leva nel mio caso del 130i non permette di montarla nella posizione corretta perchè sbatte da per tutto la leva... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero finalmente di risolvere questo stupido problema.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> boxerfabio sa bene di cosa parlo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    spero di dare un aiuto a tutti coloro interessati al discorso short shift su motore x20d.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  2. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

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    26 Ottobre 2008
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    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    in realtà io non so propio un caxxo!:mrgreen: e per me la leva è perfetta cosi e non la tocco più di sicuro.

    è vero che in folle la leva sta leggermente spostata a destra (forse neanche di 1 cm) ma a me va benissimo cosi.se ne puo accorgere solo che sta seduto dietro in centro.

    le marce sono belle secche e precise e lo spostamento della leva è veramente poco.io sono contento e a posto così...
     
  3. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

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    6 Ottobre 2009
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    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    io invece ora sono sicuramente piu' contento di prima.. con la leva M che fa ridere.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pero' se la sistemo veramente è tutt'altra cosa... ti ho informato che magari poteva interessare.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

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    20 Dicembre 2009
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    BMW E92
    ragazzi per curiosità io sono andato a dare un'occhiata su realoem per vedere le differenze e perchè non mi spiego il perchè alcuni untenti montando la leva nel modo coretto secondo lo schema si trovano con la leva che sbatta contro la modanatura...

    [​IMG]

    come si può notare la differenza è nelle parti che ho evidenziato e se notate 320 stock e325i performance si somigliano come forma rispetto al 330i che essendo dritta e montandola nella direzione dello schema nell'inclinazione in avanti tocca la modanatura, mentre quella per 325i performance avendo la curva verso dietro penso sia fatta apposta per non dare questo tipo di problema... logicamente arriva il pensiero che quella giusta per i 320d sia quella del 325i... a voi e ai più esperti le riflessioni e i commenti.

    P.S. la mia è una E92 ma dovrebbe essere lo stesso discorso per E90 e E91
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
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  5. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
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    6 Ottobre 2009
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    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    esattamente.. con la leva del 325i dovresti andare una favola.. sicuro nn va la leva del 330i come gia' provata da boxerfabio.. che nella posizione giusta non riesce a montarla.. quindi vai di 325i.. vai tranquillo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> complimenti per l'atuo spiegazione.. perfetta!!! reppato!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
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  6. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

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    26 Ottobre 2008
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    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ma....

    la leva accorcia lo spostamento avanti indietro nelle cambiate solo perchè diminuisce di altezza e soprattutto perchè aumenta (di poco) la distanza tra la palla e la boccola dove si inserisce la leva di comando del cambio.

    quindi si accorciano nello stesso modo sia le marce in avanti sia le 1-3-5 si ale marce 2-4-6!!!

    gia di serie per inserire la 1-3-5 la leva si sposta di meno rispetto ad inserire la 2-4-6.

    la leva performance amplifica questo effetto.

    cmq le immagini di realoem sono approssimative.nella foto sembra addirittura che le leve performance abbiano la parte ingrossata della leva piu lunga di quella stock.

    la leva del 330i performance su 320d e91 ha un posizionamento perfettamente centrato all'interno della cuffia longitudinalmente mentre trasversalmente in folle risulta leggermnete spostata verso destra.io me ne sono accorto perchè me lo aveva fatto notare un ragazzo seduto dietro nel posto centrale.

    bisogna vedere se la leva del 325i performance resti centrata longitudinalmente perchè mi sembra molto piegata.

    resta il fatto che la leva del 330i perfoermance rispetto alla leva del 325i performance può accorciare piu o meno le cambiate, MA IN UGUAL MODO ACCORCIA SIA QUELLE IN SU,SIA QUELLE IN GIU.

    mi sono spiegato?

    se qualcuno monta la leva del 325i performance faccia foto.
     
  7. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
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    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    :-k????
     
  8. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
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    20 Dicembre 2009
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    9.433
    BMW E92
    io monterò quella del 325i performance che inserendo il codice trova compatibilità su realoem con i motori 2.0d al contrario di quella del 330i poi farò un reportage del montaggio del prima e del dopo e anche un video.... http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=25117542200
     
  9. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
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    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    perchè i punti interrogativi? la tua leva è sbagliata esattamente come io che monto quella del 130i su la mia 120d.. tutte le marcie sono spostate verso destra.. quindi è storta.. e per di piu' le marcie 2 4 6 scendono come da originale.. è tutto sbagliato... tutto è meno che uno short shift.. cosi è solo una leva piu' bassa dell'orginale.. e al prezzo di averla pure storta... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> meglio dell'originale cmq.. pero' non è lo stesso la leva che va montata.. finalmente dopo mesi e mesi ho capito il nostro problema.. ci vuole la leva del 125i/325i.. tutto qui...

    ti è piaciuta la compatibilità sul realoem che ti ho trovato è.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grandissimo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ma allora non si vuole capire un concetto:

    se la 2-4-6 scendono come da originae allora anche la 1-3-5 salgono come da originale!!!!!non puo cambiare la corsa tra quelle in su e quelle in giu!!!hai presente come è fatto quel meccanismo li?

    se con quella del 325i la leva è perfettamente diritta e centrata e ho le marce cosi tanto ravvicinate allora la prendo.altrimenti tengo quella del 330i.
     
  11. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    se la cambi sarò molto meglio.. la leva che montiamo noi dei motori x30i non va bene sulle nostre x20d... punto.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> capito? :cool: cmq aspetta che la provo io.. e poi ti mando le foto e la vedi.. cosi poi ti regoli....
     
  12. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    :popcorn:

    aspetterò con ansia.

    GRANDE MORETTO.
     
  13. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Scusate, ma quest'ultima leva postata da Moretto è la stessa del 2.0d 163cv codice 25117542200 o 25117551645 come si vede qui:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=25_0387&hg=25&fg=05

    A sto punto non ci capisco piu niente, cioè come fa la leva performance del 325 ad essere la stessa del 320d originale? mi piacerebbe un bel riassunto, magari mettendoci un po di ragionamento anche per il 163:mrgreen::cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2010
  14. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    più che altro ti devi riferire alla tabella che ti dice inserendo il codice ricambio qual'è quello che fa per te... c'è anche da dire e io mi son dimenticato... che ho preso 3 esempi 320d 177cv(stock) 325i (Short Shift performance) 330i (short shift performance) ma comunque tutti e 3 dello stesso mese e anno della mia...

    infatti questa è la corrispondenza per leva short shift performance 325i e91 mese aprile anno 2005 http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=25117542200

    mentre questa per 330i sempre anno 2005 mese aprile

    http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=25110434219&showeur=on

    però per adesso aspettate tanto a breve l'utente marcoM1 dovrebbe montare quella del 125i sul suo 120d e ci darà maggiori info

    appena posso lo monto anche io e vi dirò la mia compreso reportage
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2010
  15. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    allora...

    se per molto meglio si intende che la leva in folle risulta perfettamete centrata nella cuffia ok.ma non puo fare nient'altro!!puo o acorciare un po di piu o un po di meno alla stessa maniera tutte le marce in su e tutte le marce in giu.voglio che sia chiaro questo.

    siamo in sintonia su questo??

    poi se la leva in folle sta perfettamente centrata allora tanto meglio,non sono i 40 euro della leva del 325i performance che mi fanno paura.
     
  16. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    quando la monti?
     
  17. il_tamba

    il_tamba Secondo Pilota

    689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    ma la leva del 325i è ok per il motore m47, per l'n47 quale leva va usata?
     
  18. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    aspetto che lo monta marcoM1 e dopo la sua conferma se tutto va bene penso al max 2 sett e lo monto anche io

    lo stesso 325i, l'N47 è quello del 320i giusto?
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, 320d 177cv
     
  20. il_tamba

    il_tamba Secondo Pilota

    689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    esatto e non compare nell'elenco della compatibilità...
     

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