Short shift performance su 320d 177cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Short shift performance su 320d 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Boxerfabio, 26 Marzo 2010.

  1. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    perchè? ti sei fatto spennare in bmw?
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, ma forse non è stata montata bene :evil:

    Fortunatamente montata a costo zero, visto che l'ho fatta montare in occasione del tagliando e non mi è stata addebitata la manodopera del montaggio (vai però a sapere se nei 64€ di manodopera totali in fattura non è realmente compresa anche quella relativa al montaggio della leva, misteri della fede...)
     
  3. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    forse e dico forse... se non sono dei rabbini avrebbero dovuto includertela nel prezzo del tagliando almeno con me hanno fatto così per lo smontaggio del sedile...
     
  4. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Scusate, si puo fare anche sul 163cv??
     
  5. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    a questo punto credo proprio di si!!:mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Perfetto, la mia è montata al contrario quindi #-o

    Gabo ti mando un pm appena posso e mi dai conferma che la mia sia effettivamente montata al contrario
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    no no confermo già adesso :mrgreen:

    se dici che si sono accorciate solo le marce 1-3-5 è storta al 100%

    vedi il mio reportage
     
  9. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Allora, per rispondere a me stesso e magari ad altri interessati come me col 163cv:

    Sul sito bmw danno l'accessorio "Short shift performance" disponibile per e90 dal 03/2005. ovviamente solo per 330i e 335i

    Andando a vedere sul sito http://www.realoem.com lo schema del cambio della 330i del 2005 fino adesso, si ottiene il seguente schema:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VH51&mospid=50153&btnr=25_0388&hg=25&fg=05

    Il codice della leva "6" è: 25117551645

    Facendo la stessa ricerca per il cambio del 320d 163cv del 2006 si ottiene il seguente schema:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=25_0387&hg=25&fg=05

    Il codice della leva "6" è: 25117551645 ..... si nota che è lo stesso della leva del 330i ed anche dallo schema si vede che le leve sono uguali, anche se poi il resto dello schema differisce leggermente per altri dettagli.

    Da questo si dovrebbe dedurre che il comando performance disponibile per 330 dovrebbe essere compatibile anche col 320d 163 essendo i meccanismi originari quasi uguali.

    Il dubbio mi è sorto perchè lo schema del 320d 177, questo:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VG91&mospid=50492&btnr=25_0438&hg=25&fg=05

    è diverso dal 163cv ed il codice della leva 6 è: 25117560914

    è diverso da quello del 330 e quindi 320d 163.

    Però deduco che ciò non rappresenti che un vantaggio per il montaggio del kit di riduzione sul 163.

    Voi che dite??
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Visto, quindi come già fattomi notare da Fabio la mia è montata al contrario, dato che risulta così adesso http://img214.imageshack.us/gal.php?g=folle2.jpg

    Le prime 2 foto sono in folle, le altre 2 in III, le 2 successive in IV e l'ultima in I.

    Che palle, in settimana torno e me la faccio montare per bene tanto devo tornarci per un richiamo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  11. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    anche io non posso che parlare bene del cambio ad escursione ridotta, secondo me modifica indispensabile per chi intende adottare uno stile di guida sportivo.

    rovescio della medaglia un po piu duretto innesti piu' contrastati (per me bellissimo) ma entrano sempre.

    in sintesi e' come dire voglio una macchina che tenga la strada ma deve essere morbida e confortevole mhhh......... difficile
     
  12. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    ..a me pare che altri utenti abbiano parlato di accorciamento delle marce superiori... :-k

    altra cosa: nel tuo post dicevi che non si poteva montare su *20d....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  13. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se viene montata storta (cioè accorciando le marce verso l'alto) ci si accorge anche dal fatto che la folle rimane disassata verso destra.

    Le marce che si accorciano devono sempre essere 2-4-6

    bravi che mi avete smentito allora :mrgreen: :wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gabo, ciao.

    Senti, anche se sono parzialmente OT, volevo chiederti se potevi immaginare una qualche ragione tecnica per la quale lo short-shift non sarebbe previsto per la 335xi (mentre lo è per la TP). Io, francamente no, però volevo avere anche un tuo parere sul punto, nell'attesa che mi diano una risposta dal conce.

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Recentemente, ho sentito di un altro "riduttore" montato al contrario su una 335i #-o

    Sono sempre più convinto che se i responsabili tecnici delle nostre varie concessionarie leggessero un pò di più questo forum, certamente noi avremmo da scriverci un pò di meno! :lol:
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Lo penso anche io, ma sai, dopo che mi hanno detto che l'assetto performance è più morbido del mio msport di serie e che montandolo farei un passo indietro, mi sono rassegnato e non mi resta che il forum per ottenere delle risposte valide :rolleyes:
     
  17. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    non sono convinto che si debbano accorciare solo le marce 2-4-6.

    quale è il motivo???

    se la leva fosse soo piu corta dalla parte dove si incastra il pomello risulterebbe piu corto e di conseguenza il pomello si sposterebbe meno avanti e indietro ma si inclinerebbe con lo stesso angolo rispetto all'originale.

    siccome la leva è un pochettino piu lunga dove si innesta col rinvio del cambio si acccorciano anche le escursioni e il pomello si inclina meno di conseguenza.ma tutto ciò succede sia nelle marce in su che in quelle in giu..

    x Giò: le xdrive a livello del cambio hanno il cardano che porta la trazione dietro e la frizione e il cardano che porta la trazione davanti.

    di conseguenza potrebbe cambiare la fatezza del blocco della frizione e forsa anche la sua posizione rispetto alla tp.

    l'unica è provare.

    se non tocca da nessuna parte e non tocca l'albero cardanico (nella compatibiltà col 320d era l'unica mia preoccupazione) allora sei a cavallo. potrebbe solo essere che la leva poi non risulti perfettamente centrata con la cuffia.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pazzesco! #-o
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il mio conce sta consultando la Scuola Tecnica Bmw per vedere se è tecnicamente possibile il montaggio... Speriamo bene :rolleyes:
     
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  20. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
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    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    loro ti diranno che non si puo,vedrai.

    per un cliente come te se fossi in loro farei arrivare la leva (50 euro) e la proverei a montare (ci vuole mezz'ora a prendersela con calma)

    ma siccome loro non hanno in nota nessuno come sempre diranno: mi dispiace ma è non risulta dai nostri terminali tale modifica per la sua auto.
     

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