Short shift performance su 320d 177cv | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Short shift performance su 320d 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Boxerfabio, 26 Marzo 2010.

1. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    il pomello msport sembra la metà di quello stock quello performance e un pò più lungo dell'msport

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se fosse possibile la vorrei corta come quella di Fabio, anche se è storta di 1 mm in folle amen :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    io ho il leveraggio performance ancora incartato del 330i

4. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  5. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    va benissimo la tua!

6. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Allora cercherò un tunnel di Serie 3, mi piace troppo l'effetto della tua leva così corta :mrgreen:

7. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    cmq l'ultima cosa e poi chiudo(senza polemiche):

sul 320d non mi sembra che sia una cagata, l'abbassamento c'è e anche tanto,il cambio è molto piu preciso con cambiate secche.

le marce vengono accorciate uguali,sia quelle su che quelle giu.(e su questo non ci piove vero???sarebbe impossibile se non fosse cosi)

unica pecca?resta non perfettamente centrata nella cuffia in folle.di quanto?lo vedete nelle foto che ho postato.

io dico che NON si puo consigliare di montare quella del 325i dato che non si ottiene nessun beneficio e oltrettutto la leva resta alta come l'originale.

tanto vale consigliare di regalare 50 euro al primo che passa secondo me.

ripeto ancora un avolta che 120d e 320d non sono uguali per il diverso tunnel.

quindi consigliare di montare quella del 125i invece di quella del 330i su 320d 177cv non è saggio perchè nessuno lo ha mai fatto.

siete indecisi di montare quella del 330i performance sul vostro 320d 177cv?

si puo, è una figata e il risultato è nelle foto postate da me due pagine dietro.

prezzo?50-60 euro di materiale.

vi piace?bene.non vi piace?bene lo stesso.

questo è il senso del post che ho aperto.

8. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    esiste sempre il seghetto....:mrgreen:

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :mrgreen:

No me la tengo cosi son più che soddisfatto, se vendo la macchina a breve come spero mi riprendo pomello e cuffia e lascio la leva montata, la omaggerò al futuro acquirente, e la ricompro per 135i :wink:

10. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    un'ultimo aspetto tecnico:

avete presente come funziona la leva del cambio??

è una vera e propria leva con un fulcro (la palla) la parte di leva vantaggiosa (la parte lunga ovvero quella dalla parte del pomello) e una parte di leva svantaggiosa (la parte corta quella con il manicotto dove si fissa il rinvio dell'asta del cambio con la clip di fissaggio).

la leva del 330i ha la parte del pomello piu corta di quella originale, e la parte corta un po piu lunga dell'originale.

risultato?si accorcia (non di molto) l'escursione della leva stessa e visivamente si abbassa molto il pomello.questa è fisica signori.

perchè gli innesti sono piu secchi e duri?perchè diminuisce la leva vantaggiosa e aumenta la leva svantaggiosa e quindi bisogna applicare piu forza.

perchè è piu precisa?sostanzialmente perchè è nuova e quindi la palla è nuova e anche il gommino antivibrazioni all'interno è nuovo e piu duro.

in piu ho cambiato anche la boccola in plastica della palla:risultato?ancora piu precisione.

sono per queste motivazioni fisiche che mi incaxxo quando mi dicono che si accorciano solo le marce in su.

non è possibile questo.puo sembrare visivamente perchè cambia la posizione della leva in folle che risulta essere un pochino piu arretrata e inclinata indietro.cosi le marce in avanti sembrano si spostino veramente di poco.

i veri short shift performance sono dei kit in cui vengono cambiati altri elementi,come ad esempio il braccio di supporto della leva (quella in cui si incastra la palla della leva).

solo cosi si ottengono benefici tangibili di riduzione escursione del cambio.

ma ragazzi con 50 euro io sono felicissimo della resa.

11. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quello Performance è un po' più lungo di quello msport? Assolutamente no!

Avevo l'msport, che come noto è già bello corto, e l'ho sostituito con quello Performance, il quale è ancora più corto! E non ho lo short-shift ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    per il 135i pero' non prendere solo la leva.. prendi il kit short shifter vero completo!!! che lo fanno per la 135i.. e deve essere una grandissima figaxxxta... costa sui 300 euro manodopera esclusa.. secondo me ne vale la pena eccome!

14. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    io non voglio convincere nessuno.. non sto vendendo niente.. sto solo dicendo quello che ho provato sulla mia pelle con queste leve... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

secondo me meglio stock... raga cambiate il pomello al massimo...

o mettete la leva del 125i che non so cosa cambia da stock visto che quella stock l'ho smontata mesi fa.. so solo che ora con la leva del 125i va una bomba.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> marcie precise morbide il giusto... io mi ci trovo benissimo.. il mondo è bello perchè è vario.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq abbassare la leva con quella del 330i.. e avendola storta qual'è il vantaggio? cambiate piu' precise? insomma.. solo cambiate piu' dure (per mettere la retro quasi ci vogliono due mani! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).. tutto qui diventa dura... io mi trovo una FAVOLA ora con questa del 125i rispetto a prima.. se trovo di meglio ve lo dirò... ognuno posta le proprie impressioni.. a me sulla mia 120d coupè specifico la leva del 130i faceva veramente cagaxxxxxre... l'ho tolta per disperazione... e non la consiglierei mai a nessuno nella vita! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e da quanto posso vedere sta troppo giu' sulla tua boxerfabio.. altro difetto da aggiungere a storta.. sempre gusti personali.... cmq io la leva storta non la reggo.. mi faceva venire il nervoso ogni volta che mettevo la terza!!! per non parlare di quanto la guardavo da fuori la macchina.. mi rovinava praticamente gli interni per come la vedo io...

per accorciare le marcie ci vuole uno short shift vero.. tutto qui... il resto è solo una leva bassa e storta.. c'è poco da fare..

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  15. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    oh io non so piu che dire e mi viene anche il nervoso.

TU HAI UN 120d,vai nella tua sezione e apri un post intitolato:non mettete la leva del 130i sul 120,molto meglio quella del 125i perchè non cambia un caxxo.

contento te contento tutti.

QUI si parla di 320d.

lo vuoi capire?ma come cavolo fai a dire che non cambia niente e che è solo tutto storto.

ma l'hai mai vista la mia macchina?l'hi provata?

porca miseris ci vuole una bella faccia tosta per dire di montare quella del 325i performance che non cambia un caxxo rispetto all'originale!!!!

per la miseria un po di serietà!!

16. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    fabio stai calmo...

ormai marcom1 pensa che questo sia un SUO topic e cerca di imporre la sua idea.

Penso che se una persona è intelligente, si legge e guarda tutte le foto in modo da poter trarre le proprie conclusioni senza farsi influenzare da pareri "fantascentifici"...

17. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    si si hai ragione.

però è fastidioso il suo atteggiamento e come sminuisce la leva del 330i performance sul 320d che manco conosce e mai provato.

cioè 330i tutto storto e non cambia nulla.

325i che veramente non cambia nulla dice che è una bomba e una figata e la consiglia al posto dell'originale.

boooohh

ripeto a me non viene in tasca niente.

però dire davanti a tutti che la mia è una scelta del cavolo perchè è solo storta e non cambia niente un po fa girare le scatole.

e poi dato che lo ho consigliata questa modifica passo anche per quello che consiglia stronxate.

ripeto sul 120d puo anche essere che non risulti un lavoro coi fiocchi.

sul 320d?valutatelo voi in foto.

18. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    infatti ho detto che sembra dlle foto nulla è attendibile:wink:

19. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    tu l'hai montata quella del 330?

20. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    secondo me (leggendo i suoi messaggi precedenti) ha comperato la leva del 330i ma dopo aver montato il pomello m-sport è gia cosi tanto piu corta che è soddisfatto così e non la monta piu.

sbaglio?

Condividi questa Pagina