Short shift performance su 320d 177cv | BMWpassion forum e blog

Short shift performance su 320d 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Boxerfabio, 26 Marzo 2010.

1. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Per chi fosse interessato è ufficiale: il kit leveraggio corto si puo montare anche sul 320d 177cv. ed è fantastico!! lo consiglio a tutti, è molto ma molto piu preciso e secco.accorcia principalmente l'escursione della leva per la 1-3-5 marcia, per le altre non mi sembra che l'escursione si sia ridotta molto.io lo ho montato da solo perchè è veramente facile e veloce e tengo a precisare che si riesce a fare tutto dall'abitacolo, quindi senza dover sollevare l'auto per lavorarci da sotto. fattibilissimo quindi in garage con un paio di cacciaviti e pinze a becco lungo. io ho poi acquistato anche il pomello e la cuffia in alcantara della performance ma non sono obbligatori, si puo rimontare il pomello originale, anche se consiglio di montare almeno quello m-sport per avere un cambietto veramente corto e bello da vedere.
    i prezzi?
    eccoli:
    sono necssari: la leva corta performance del 330i: 50 euro circa;
    una clip di fissaggio (io ne ho prese due per precauzione ma non è servita): 0.50 euro.
    questi due pezzi sono quelli necesssari per fare il lavoro.
    a meno che l'auto non sia nuova di pacca io consiglio di cambiare anche la boccola in plastica dove ruota lo snodo della leva, tanto è da smontare cmq per rimuovere la leva. la mia auto ha 60000km e l'ho cambiata perche a forza di cambiare aveva preso un minimo gioco data dall'usura. costo: 8 euro.
    con la boccola nuova e la leva nuova le cambiate sono veramente secche e precise, proprio come deve essre un cambio sportivo. vediamo ora i benefici:
    io ho sempre trovato poco fluido il passaggio di marcia in accelerazione tra prima e seconda e in scalata tra terza e seconda. ora è tutto piu veloce e preciso, meno impuntamenti. veramente un'altra cosa. in piu con marcia inserita la leva non ha anessun tipo di gioco, da un'idea di solidità. altra cosa importante è che la leva in folle rimane centrata nel mezzo della cuffia e perfettamente verticale. le posizione delle marce non sono traslate a destra o a sinistra , restano sempre nella loro posizione come da originale. inoltre la leva dentro al tunnel non tocca da nessuna parte e non entra in collisione con nessu altro organo (vedi albero di trasmissione che è proprio li vicino). queste erano le mie paure dato che dopo essermi documentato erano emersi questi problemi che posso SMENTIRE UFFICIALMENTE. la modifica è perfettamente compatibile.
    il contro (per me non è un contro) è che aumenta un minimo lo sforzo necessario per inserire le marce (essendosi accorciata la leva si riesce a fare meno forza). di certo non è come mettere la retro ma un po piu duretto di prima lo è anche perchè si deve assestare tutto.
    all'inizio era un lavoro che volevo fare in concessionario ma dato che loro cadevano dalle nuvole (non risulta sui loro piani di lavoro questa modifica per i diesel) e per certe cose sono piu precisino e certosino io che chiunque altro ho voluto provare io a smontare per vedere la compatibilità e quando ho visto che si riusciva a fare il lavoro senza alzare la macchina ho proceduto. in concessionario credo che ci mettano un'oretta a fare il lavoro. quindi per i meno propensi al fai da te con 70 euro di mandopera ve la cavate.
    ATTENZIONE: la leva ha un verso di montaggio poichè ha una curvatura. SOLO UN VERSO è corretto poichè se la si monta sbagliata l'escursione della 1-3-5 marcia trasla in avanti e la leva picchia contro la modanatura centrale del tunnel e non consente di inserire queste tre marce. io nel primo tentativo l'ho montata proprio sbagliata ma me ne sono accorto e allora l'ho girata di 180 gradi. semplificando la leva del cambio è fatta a boomerang (ha una curvatura. questa curvatura deve essere rivolta verso il cruscotto.

A 3 persone piace questo elemento.
  2. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    dimenticavo di dire anche se ovvio che la modifica è quindi compatibile anche su berlina coupè e cabrio.....

3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Complimenti!! =D>

Ho già preso nota, vediamo di aggiungerla tra le modifiche tassative da fare prossimamente!

Se, e sottolineo SE hai tempo, potresti fare un piccolo report fotografico per rendere il tutto più chiaro (anche se hai già fatto un OTTIMO lavoro!!).

Grazie mille!!! =D>

4. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    decisamente è una modifica tassativa da fare!!!lo consiglio anchi a chi ho lo steptronic...scherzo ovviamente.

io ho preso spunto d aun tutorial trovato su e90post effettuato su un 335. non so però se linkarlo perrchè non vorrei fare confusione inquanto ci sono un paio di differenze tra il lavoro da fare sul 320d e sul 335. se avete domande sono qui,so tutto a memoria, lo rifarei ad occhi chiusi.

5. Speedy21

Speedy21 Collaudatore

273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    moooolto interessante, hai la possibilità di postare i codici da chiedere in conce.

Bravo e grazie dell'info =D>=D>

6. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    @ BoxerFabio:

mi accodo alla richiesta di avere i codici di ricambi :mrgreen:

se io volessi mantenere la cuffia ed il pomello che ho ad oggi (allestimento Attiva) potrei farlo secondo te?:-k il punto è che la cuffia in alcantara con relativo pomello performance sono davvero belli ma nel mio interno coral red proprio non ce li vedo....](*,)

7. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Il solito golosone....... :mrgreen: :wink:

8. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    no ma scusa non ci puoi fare venire le voglie così!! ](*,)

dai ora vogliamo le foto e il reportage...per non parlare dei codici dei ricambi con i prezzi, un cappuccino e due brioche grazie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq scherzi a parte...complimenti per l'ottimo lavoro...in conce penso te l'avrebbero fatto pagare come un weekend all'estero

9. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    certo che puoi mantenere il tuo pomello e la tua cuffia!!!io non mischierei mai il pomello performance con la cuffia in pelle perche sono una scarpa e una ciabatta.

dato che hai montato il pacchetto m-sport io ci vedrei bene il pomello m-sport...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2010
  10. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    ecco i codici: leva performance (per 330i) Codice 25110434219 50€;

clip di fissaggio 25111220379 0,50€;

boccola in plastica (vi consiglio veramente di prendere anche questa seppur non fondamentale) 25111220600 8€.

allora io ho preso spunto da questa discussione ma come ho detto prima ci sono un paio di punti dove cambia la procedura:http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=102808

prima di tutte lui lavora anche da sotto l'auto cosa che secondo me ccn appena di furbizia e manualità non è necessario. intanto guardate questo reportage e se avet edomande sono qui. se intendete farlo il lavoro vi do volentieri il mio numero di cell e vi spiego bene come operare,,,

11. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    passano i km e sono sempre piu felice dell'upgrade fatto.nessun problema. inoltre trovo veramente fantastica l'impugnatura del pomello performance...se siete indecisi procedete!!!

12. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    non male, mi sa che la metto nella lista delle cose da fare.

13. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    eh già già....io l'ho messa nelle cose da far fare a Fabio...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    la fai fare a lui? quasi quasi mi associo ;-)

15. Christar

Christar Secondo Pilota

560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    io sono andato in conce e mi hanno detto che non posso...non c'è per il mio modello.....perchè?!?!perchè?!?! ](*,)](*,)](*,)

16. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Fantastico il cambio cosi', lo aggiungo tra le modifiche da fare. :cool:

Grazie.

17. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    perchè di fatti risulta disponibile solo per 330i :wink: ma Fabio l'ha montato senza problemi da mesi, e molti altri utenti ce l'hanno su svariate motorizzazioni...

18. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Dovevi solo portargli i codici che ha scritto Boxerfabio, senza dirgli che ti serve per il 320d! #-o

19. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    esatto!!!

è da svariati mesi che l'ho montato ed è da altrettanti mesi che non penso piu al cambio automatico!!!!!!:lol:

20. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    esatto.

e volendo cmq loro lo montano.almeno in conce da me me lo avrebbero montato anche se non risulta sui loro termnali che la modifica sia eseguibile sui 320d.

Condividi questa Pagina