Shell V-power 100 Ottani | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Shell V-power 100 Ottani

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 6 Marzo 2008.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per me con il 320i non senti alcunissima differenza.
    Al massimo - e non è cosa da poco - se usi per un pò la 100 ottani pulisci un pò le valvole.
    Io con il 335xi non ho mai caricato benzina a 96 ottani (sono un pò fissato) e, abitualmente, mi rifornisco con Tamoil 100 (salvo rifornire con Blusuper 98 in montagna dove mi trovo ora..).
    Un pò di differenza la sento in termini di prontezza, però parliamo di un biturbo benzina con oltre 300 cavalli, quindi deduco che su un aspirato 2.0 le differenze siano impercettibili, imho.
    Da quel che ricordo, Quattroruote qualche anno fa fece una prova della Shell V-Power su diverse vetture e quella che ne trasse maggior giovamento in termini prestazionali era, appunto, un sovralimentato di due litri e mezzo: la Subby STI 2.5 280cv. Per le altre vetture provate (aspirate di media potenza, ma non ricordo i modelli) le differenze, sia in termini di consumo che di prestazioni, erano pressochè nulle.
    Saluti :wink:
     
  2. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Quoto!

    Tutto vero...Fatto oggi un pieno di V Power su consiglio di un mio amico ex meccanico in conce BMW.

    Al minimo non gracchia come con la benzina tradizionale e il motore è più fluido e pronto a qualsiasi regime di giri.

    Io non ho mai creduto ai miglioramenti prestazionali portati dalla benzina, ora devo fare tre passi indietro e prenderne atto...Certo che, povero portafoglio ](*,):lol:
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    a chi lo dici ](*,)](*,)](*,)

    però ci sto male a mettere benzine comuni dopo che ho sentito come gira con la vP #-o

    Ho però notato una riduzione dei consumi nell'ordine di 0,5L/100km :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. osio

    osio Secondo Pilota

    696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Mini Contryman Cooper S ALL4
    Sabato ho provato a fare un pieno di V-Power 100 ottani sulla 320i, sarà suggestione ma mi sembra più pronta, soprattutto ai giri bassi. Ripeto, non so se sia suggestione ma sembra migliorata con questa benzina, peccato costi come una bottiglia di Brunello, 1,505 euro al litro
     
  5. bmw 335i

    bmw 335i Kartista

    92
    2
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    26
    bmw 335i e92 330d e93
    Ciao, io ho il 335i e utilizzo eslusivamente benzina 100 ottani, premetto che è mappato, ma la volta che ho messo la 95, la ve mi non ha neanche uno shell, mi è scoppiata la pompa della benzina, sarà coincidenza ma sono sempre 600 eurini....
    Il mio vicino ha un audi s2 quella storica fatta in collaborazione con porsche, bene sul libretto cita che con la 95 non si possono superare i 4000 giri.
    Il preparatore mi ha infatti consigliato vivamente l'utilizzo della cento.
    Ci sono in commercio su internet benzine che superano i 100, si va dalla 102 alla 118 ottani.
    Tra la 95 e la cento, cambia qualcosina anche in termini di cavalli.
    Se qualcuno ha mai rullato la vettura sa che il dato è variabilissimo già se piove o se c'è il sereno o se fa caldo o freddo figuriamoci un paio di ottani in più su un motore generoso come il 3000 biturbo....
     
  6. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Uso normalmente la IP SuperPlus-98 ottani (penso sia uguale alla Agip BluSuper, in quanto entrambe si riforniscono dall'Eni).
    Posso garantirvi che il motore "canta" meglio.
    Cioè, avverto di meno il "ronzio" al minimo degli iniettori rispetto a quando ho usato la 95 ottani.
    Oltretutto (ma potrebbe anche essere una suggestione come qualcuno ha già detto), lo spunto in termini di ripresa -specie dai 2500 giri in su- è leggermente superiore. :wink:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si adolfo.. se un giorno ti capita di provare la v-power fammi sapere se la senti anche tu meno corposa della 98 ottani
     
  8. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
  9. lultimoboyscout

    lultimoboyscout Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330Cd
    Stamattina, con gasolio quasi esaurito, ho fatto il pieno di Shell V-Power diesel.
    Premetto che avevo problemi di irregolarità del minimo non risolti, anzi addirittura aggravati, con l'utilizzo di un additivo specifico. A detta del meccanico (fidato) è un problema di collettore di aspirazione sporco a cui la mia macchina è soggetta.
    Cmq ho percorso solo 10 Km e l'irregolarità cronica del minimo è SPARITA!!!
    Per quanto riguarda le prestazioni mi sembra di avvertire una maggiore prontezza, ma mi riservo di rientrare stasera dal lavoro per una valutrazione più attendibile.
    Scrivetemi cosa ne pensate.
    PS la mia auto è una 330Cd del 2005.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Qui si parla di benzina
     
  11. silver81

    silver81 Kartista

    130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    Non è esatto tutti i motori sono dotati di una strategia di controllo detonazione, la calibrazione di base degli anticipi effettuata al banco viene creata con benzina a 98 RON, in seguito viene calibrata la strategia di controllo anti detonazione che riduce l'anticipo in base al tipo di benzina che utilizzi. Ci sono delle condizioni di funzionamento soprattutto bassi giri alti carichi che non permette al motore di girare con l'anticipo ottimo ma con il massimo per quella benzina fino al limite di detonazione.

    Inoltre sempre nel controllo detonazione ci sono delle mappe adattative che permetto di adattare a degradare anticipo con conseguente perdita di coppia sia di aumentare l'anticipo fino all'ottimo e quindi di guadagnare coppia e poichè la potenza è la coppia per num. di giri di aumentare la potenza.
    La capacità di un motore di aumentare le prestazioni con l'utilizzo di benzine ad alto RON dipende principalmente dal fatto che il controllo motore è in grado aumetare l'anticipo se il motore non si trova sul punto di incipiente detonazione.

    Infatti sui motori turbocompressi il guadagno in termini prestazionali è maggiore avendo in gioco pressioni e temperature più elevate che influiscono negativamente sul punto di detonazione.
     
  12. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    E quindi?
    Qui si parla di carburanti Shell V-power. Che sono sia benzina che diesel.
    Gli effetti benefici al motore sono gli stessi, e pure i vantaggi in consumi.
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non mi risulta esistano gasoli a 100 ottani. ;)
     
  14. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Infatti non ho parlato di ottani :)

    Parlo esclusivamente dell'aumento di km percorsi con un pieno e il benessere strutturale del motore. Migliore combustione, diminuzione delle particelle inesplose, minor sporcizia sugli iniettori e benessere per il FAP e scarico.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Luigi intendeva il titolo della discussione, che parla di Shell V-Power 100 e che quindi non può che trattare di benzina! :wink:
    Comunque, con tutti gli OT che si leggono, perchè non parlare anche del V-Power diesel effettivamente? :biggrin:
     
  16. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Mi era sfuggito quel 100 nel titolo. Scusa Luigi.
    Infatti, io sono daccordo con la tua proposta di considerare anche il gasolio V-Power.
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ottimo =D>=D>=D>
    mi fa piacere che una cosa che si paga salata, abbia una resa superiore.... ne ero gia' convinto sulla benzina V-power, avevo il dubbio sul gasolio =D>

    facci sapere le prossime sensazioni :wink:
     
  18. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    vero Adolfo anche io ho avuto la stessa sensazione, molto più fluida, l'ho provata ieri in salita a montemarcello vicino a La spezia
     
  19. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Confermo, è più pronta. La differenza si sente dal secondo pieno in poi. Più pronta e più fluida. :wink:
     
  20. silver81

    silver81 Kartista

    130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    Allora facciamo il punto della situazione sulle benzine con più alto numero di ottani.

    Tutti i moderni motori a benzina sono dotati di un avanzato controllo detonazione mediante l'utilizzo di un sensore del battito in testa.

    Una benzina con un numero di ottani superiore permette al controllo di dare più anticipo saturato all'anticipo ottimo che rappresenta il punto di coppia massima ottenibile per un dato motore.

    Le moderne centraline hanno delle mappe adattative che tengono in considerazione le dispersioni dei motori, l'invecchiamento dei sensori e anche degli antici attuati durante il funzionamento.

    Quindi questo che significa che se noi utilizziamo una 95 ottani il controllo sarà in grado di dare l'anticipo massimo per quel dato punto di funzionamento al limite dell'incipiente detonazione (vorrei ricordare a tutti che il fenomeno della detonazione è molto pericoloso e può portare alla distruzione del motore in modo rapido soprattutto se turbocompresso ).

    Se utilizziamo una 98 ottani il controllo mediante il sensore di detonazione alzerà gli anticipi adattando il funzionamento al nuovo carburante dando la possibilità al motore di fornire più coppia in un dato punto motore.

    E' quindi chiaro che con 100 ottani il controllo motore potrà dare il massimo anticipo possibile senza provocare la detonazione e distruggere il motore.

    Ovviamente la centralina ha bisogno di apprendere in ogni punto motore la possibilità di salire con gli anticipi e adattare le sue mappe ecco il motivo per cui abbiamo bisogno di due pieni almeno ma soprattutto sarebbe importante guidare in modo più stabile possibile spazzolando tutti i punti di funzionamento del motore altigiri bassi carichi e bassi giri e alti carichi.

    Resta cmq il fatto che non tutte le strategie sul controllo detonazione sono uguali e non tutti i motori sono uguali, un motore concepito per essere prestazionale avrà delle tolleranze maggiori, si perchè alcuni costruttori danno la possibilità al controllo detonazione di togliere anticipo e non di darlo ed ecco spigato il motivo per cui su alcune vetture non si avverte differenza fra 95 e 100 ottani.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se avete altre domande non esitate a chiedere.
     

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