io ieri sera ho rifatto il pieno con la 100 ottani...l'avevo già fatto altre 2 volte e rispetto alla benzina normale mi sembra che la macchina vada meglio e anche sullo sportellino della benzina c'è scritto che è consigliata quella da 100...tutti mi dicono che non serve a niente ma a me invece sempre che qualcosa faccia...sono impazzito io o hanno ragione i miei amici?ho una 325i e90...
Scusate, ma qualcuno di voi usa la Tamoil wr100? io vorrei capire per quale motivo costa poco più della 95, e tanto meno della vpower! Jac
Riguardo la benzina con differenti ottani avevo sentito opinioni molto diverse qui sul forum. Alcuni addirittura asserirebbero che quelle a più ottani danneggerebbero la vettura. Altri semplicemente dicono che la differenza è quasi inconsistente, almeno rispetto al sovrapprezzo pagato. In tutti i casi comunque la raccomandazione che ho sempre letto è quella di cambiare da una all'altra solo con serbatoio praticamente vuoto, onde non alterare con il mescolamento tra le due diverse miscele. PS: ma la Blu Super è a 98 ottani?
Si, la Blu Super è 98 ottani, come la IP Plus. Io non ho MAI usato benzina a 96 ottani sulla 335xi e sulla Z4 ne avevo "caricata" solo qualche decina di euro Sono un pazzo? Forse si, ma ho letto spesso su riviste del settore che un più alto numero di ottani contribuisce a mantenere più pulite le valvole, prevenendo le incrostazioni ergo.. Cmq, per rispondere a Jacuzz, io uso sempre Tamoil WR100, in quanto la trovo in entrambe le direzioni nell'autostrada che percorro più frequentemente: la A27. A mio avviso, la differenza è molto limitata, ma qualcosa si percepisce, specie sulla 100 (sia essa la carissima Shell o la ragionevole Tamoil). Sulla circostanza che sia necessario svuotare completamente il serbatoio prima di rifornirsi con benzina a 98/100, nutro qualche dubbio . Certo, gli effetti li percepisci solo dopo 2 o 3 pieni. Saluti a tutti :wink:
Io cmq per non saper nè leggere nè scrivere mi reco in "scfizzera" a fare il pieno, dove la 98ottani costa meno della nostra 95 (parlo di shell). la cosa strana è che non trovo la vpower! qualcuno sa perchè?? Jac
Andare da Milano sino in Svizzera per fare il pieno... 100-120 km di benza per l'andata-ritorno ...dove sta il risparmio?
a parte che da me sono 40km, e comunque se tieni conto che la verde in italia sta a 1.33 (parliamo di 98ottani) e in svizzera sta a 1.05, capisci bene che 28 €/cent di risparmio (minimo) valgono bene gli 80km da percorrere. e poi cmq cerco sempre di coniugare l'utile (capatina al fox-town) al dilettevole (pieno di benza) Jac
IMHO ho sempre pensato che i soldi in presunte "super" benzine siano soldi BUTTATI...o meglio regalati al benzinaio
Io onestamente non mi sono mai interrogato + di tanto sulla questione, ma ogni tanto un pieno lo faccio. :wink:
Penso che dovresti provarla la VPower. Anche io ero un po' scettico ma si sente davvero la differenza :wink:
al portafoglio di sicuro io ho il timore che le sensazioni alla guida siano appunto solo delle sensazioni ma di vantaggi oggettivi ce ne siano ben pochi e soprattutto impercettibili. dicesi effetto placebo... nonostante tutto ogni tanto faccio un paio di pieni consecutivi di v-power ma piu che altro x preservare il motore. magari è una questione di sensibilita ma personalmente non percepisco una differenza significativa rispetto alla benza tradizionale
Sono pienamente d'accordo con te!su un motore turbo benzina probabilmente la differenza la si sente davvero..io sul mio aspirato..nonostante abbia l'aspirazione diretta,la centralina,e il terminale di scarico noto solo che fa più ritorni di fiamma in rilascioSicuramente però la combustione è più pulita!ma il prezzo..resta davvero troppo alto rispetto alla comune 98 ottani!
Su un motore sovralimentato son sicuro,i dubbi ce li ho sull'aspirato!sulla mia non mi pare di notare differenze importanti,poi ogni auto è un caso a sè!se sulla tua,usandola,migliora di prestazioni son contentissimo per te!:wink:
ad esempio so a quanto arrivo a determinati punti di riferimento su strade che conosco bene. So quanto gas posso dare prima che parta in sovra in determinate curve, rotatorie ecc. Inoltre: il minimo è molto più silenzioso con assenza totale di vibrazioni, in basso con i giri si sente che gira meglio ed è più pronta. ti dico, la mia la sente veramente tanto la vpower, non credevo