Io ho il tuo stesso motore (su una Z3 però)....e ho guidato anche il tdi 140cv volkswagen... Ti dirò...il 2.2 bmw è un motore godibilissimo ma poco prestante, non lo compra certo uno che vuole prestazioni sportive insomma....quindi, considerando piloti medi (anzi facciamo lo stesso pilota su entrambe le auto per assurdo) il risultato della sfida potrebbe essere: - sparo da fermo su 400 m e su 1 km: vince bmw per il migliore allungo e progressione - misto veloce: vince bmw per gruppo telaio/sospensioni/assetto - misto stretto (magari con salite): vince scirocco (dopotutto 320nm prima dei 2000 giri servono a questo tipo di strade...) Volendo fare una sfida VIRTUALE sulle strade di tutti i giorni (quindi tante varietà di curve e salite) secondo me vince la scirocco....dobbiamo ammettere che i benzina aspirati sono più pistaioli e difficilmente si sfruttano sulle strade normali...
Z4 2.2 170cv : 0-100 -> 7.6 sec V-max: 225km/h scirocco 2.0 tdi 140cv->170cv : 0-100 -> 8.6 sec V-max: 214 km/h Ma come fa a stare dietro la Z4?
Bè stiamo parlando sempre di un 4 cilindri diesel da 140cv rimappato.....originale fà 9.3 sec.....con 30 cv in più guadagna 0.7 sec.....mi sembra abbastanza veritiero come dato.....è quello che dichiara la top tuning..... Il tuo è un 2.5 benzina 6L......non è paragonabile con un naftone 4L....
L'hai ribattezzata? cmq il tempo che ha citato dovrebbe essere quello di una Scirocco 140cv rimappata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
...e i valori di coppia (320nm prima dei 2000 rpm contro 210nm a 3500 rpm) dove li mettiamo?....in strada contano più quelli che la pura velocità e accelerazione.... La scirocco avrà più ripresa...molta più ripresa...a parità di pilota e con un duscreto mix di curve e salite ripeto che secondo me la scirocco sta avanti...... PS: e io mi faccio anche passare più che volentieri così mi godo in santa pace il vento nei capelli e il suono del 6L.... PPS: io il mio Z3 lo guido quasi sempre fra i 2000 e i 3000 giri e me lo godo un sacco lo stesso.....
In ripresa se devo stare dietro a un diesel con un aspirato mica lascio la 6°......la ripresa del diesel è molto maggiore rispetto all'aspirato a parità di marcia inserita.....posso capire che la scirocco stia davanti su strade con tornanti ma su strada a curve pianeggiante secondo me la z4 sta davanti......
Questo è chiaro...si ipotizza infatti che entrambe le auto siano guidate in modo sportivo e con le cambiate giuste nei punti di massima resa del motore.... Su strade pianeggianti con curve veloci la z4 avrà sicuramente una scorrevolezza migliore...
con la z devi lavorare molto con il cambio tutto qui... se si pretende ti uscire da un tornante a 2000 giri e stare davanti è da idioti, con l'aspirato devi saper usare il cambio!
si ma c'è da vedere come sono i rapporti del cambio se ha una seconda da 100-110 km/h, con la 2.2 6L sei spacciato anche con un diesel da 140 cavalli (in uscita da un tornante, si intende). se invece ha una seconda da 90 km/h, le cose cambiano. anche la mia con 310 cavalli e 370 Nm di coppia, con le marce che si ritrova, fatica nello stretto...
Chissà che allungo che ha un 4L vw a nafta..........dopo i 160-170 km/h sembrano piantati.....cosa che succede anche alle A3 comunque......
Io non ne sarei così sicuro. La sciroppo è leggera e aerodinamica, e anche se è un diesel (mappato), se arrivano più cavalli alla ruota va più forte del 2.2 BMW pure in allungo... Tant'è che la Z4 fa i 225 km/h, e la Sciroppo da 170 cavalli di serie, i 222. Differenze irrisorie insomma
Io dico solo di non sottovalutare le potenzialità della Sciroppo (come qualcuno l'ha battezzata),in un misto.... Sul dritto,penso che in allungo la Z se ne vada via piano piano.... Ma sulle curvette,a meno che tu non abbia un super manico con la Z,difficilmente lasceresti al palo la VW...ovviamente IMHO
si infatti il problema del benza sono tanto le marce che se troppo lunghe sei spacciato... guarda non so' se in allungo se ne possa andare certo pensavo che la sciroppo andasse meno in allungo
Credo che possa comiciare a distanziarla proprio nei pressi della velocità massima Di fatto,la rimappa,farebbe sentire il suo surplus,ma sempre entro una certa velocità
io anke se andasse il doppio lo scirocco nn lo prenderei nemmeno in considerazione!! hai una macchina ke in quanto a fascino nn e' seconda a nessuno a parte ovviamente porsche ferrari e roba simile!!!