SFIDA z4 vs..... | Page 3 | BMWpassion forum e blog

SFIDA z4 vs.....

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by Z4 SEXCILIDER, Jul 22, 2010.

  1. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    Jan 30, 2010
    Reputation:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Io ho il tuo stesso motore (su una Z3 però)....e ho guidato anche il tdi 140cv volkswagen...

    Ti dirò...il 2.2 bmw è un motore godibilissimo ma poco prestante, non lo compra certo uno che vuole prestazioni sportive insomma....quindi, considerando piloti medi (anzi facciamo lo stesso pilota su entrambe le auto per assurdo) il risultato della sfida potrebbe essere:

    - sparo da fermo su 400 m e su 1 km: vince bmw per il migliore allungo e progressione

    - misto veloce: vince bmw per gruppo telaio/sospensioni/assetto

    - misto stretto (magari con salite): vince scirocco (dopotutto 320nm prima dei 2000 giri servono a questo tipo di strade...)

    Volendo fare una sfida VIRTUALE sulle strade di tutti i giorni (quindi tante varietà di curve e salite) secondo me vince la scirocco....dobbiamo ammettere che i benzina aspirati sono più pistaioli e difficilmente si sfruttano sulle strade normali...
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Z4 2.2 170cv : 0-100 -> 7.6 sec

    V-max: 225km/h

    scirocco 2.0 tdi 140cv->170cv : 0-100 -> 8.6 sec

    V-max: 214 km/h

    Ma come fa a stare dietro la Z4? :mrgreen:
     
  3. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2,719
    49
    Apr 22, 2008
    Reputation:
    39,541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    mi sembrano troppo 8.6 per un 170cv... la mia che è un 204cv 0-100 fa 6.6
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Bè stiamo parlando sempre di un 4 cilindri diesel da 140cv rimappato.....originale fà 9.3 sec.....con 30 cv in più guadagna 0.7 sec.....mi sembra abbastanza veritiero come dato.....è quello che dichiara la top tuning.....

    Il tuo è un 2.5 benzina 6L......non è paragonabile con un naftone 4L....:mrgreen:
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Reputation:
    4,613
    Boxster S 981
    la sciroppo con 170 cavalli sta sui 7.8-8 sullo 0/100
     
  6. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2,719
    49
    Apr 22, 2008
    Reputation:
    39,541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    azz originale 9,3 pensavo andasse meglio:D
     
  7. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    L'hai ribattezzata? [​IMG]

    cmq il tempo che ha citato dovrebbe essere quello di una Scirocco 140cv rimappata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    Jan 30, 2010
    Reputation:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    ...e i valori di coppia (320nm prima dei 2000 rpm contro 210nm a 3500 rpm) dove li mettiamo?....in strada contano più quelli che la pura velocità e accelerazione....

    La scirocco avrà più ripresa...molta più ripresa...a parità di pilota e con un duscreto mix di curve e salite ripeto che secondo me la scirocco sta avanti......

    PS: e io mi faccio anche passare più che volentieri così mi godo in santa pace il vento nei capelli e il suono del 6L....

    PPS: io il mio Z3 lo guido quasi sempre fra i 2000 e i 3000 giri e me lo godo un sacco lo stesso.....
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    In ripresa se devo stare dietro a un diesel con un aspirato mica lascio la 6°......la ripresa del diesel è molto maggiore rispetto all'aspirato a parità di marcia inserita.....posso capire che la scirocco stia davanti su strade con tornanti ma su strada a curve pianeggiante secondo me la z4 sta davanti......
     
  10. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    Jan 30, 2010
    Reputation:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Questo è chiaro...si ipotizza infatti che entrambe le auto siano guidate in modo sportivo e con le cambiate giuste nei punti di massima resa del motore....

    Su strade pianeggianti con curve veloci la z4 avrà sicuramente una scorrevolezza migliore...
     
  11. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2,719
    49
    Apr 22, 2008
    Reputation:
    39,541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    con la z devi lavorare molto con il cambio tutto qui... se si pretende ti uscire da un tornante a 2000 giri e stare davanti è da idioti, con l'aspirato devi saper usare il cambio!
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Reputation:
    4,613
    Boxster S 981
    si ma c'è da vedere come sono i rapporti del cambio

    se ha una seconda da 100-110 km/h, con la 2.2 6L sei spacciato anche con un diesel da 140 cavalli (in uscita da un tornante, si intende).

    se invece ha una seconda da 90 km/h, le cose cambiano.

    anche la mia con 310 cavalli e 370 Nm di coppia, con le marce che si ritrova, fatica nello stretto...
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,908
    13,373
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :drinking::drinking:ma veramente uno con una scirocco dice che oltre i 200km h da filo da torcere a un 6l bmw.....

    [-X
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Chissà che allungo che ha un 4L vw a nafta......:mrgreen:....dopo i 160-170 km/h sembrano piantati.....cosa che succede anche alle A3 comunque......
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Reputation:
    4,613
    Boxster S 981
    Io non ne sarei così sicuro.

    La sciroppo è leggera e aerodinamica, e anche se è un diesel (mappato), se arrivano più cavalli alla ruota va più forte del 2.2 BMW pure in allungo...

    Tant'è che la Z4 fa i 225 km/h, e la Sciroppo da 170 cavalli di serie, i 222.

    Differenze irrisorie insomma
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7,239
    362
    Aug 13, 2007
    Reputation:
    344,286
    320d Touring E46
    Io dico solo di non sottovalutare le potenzialità della Sciroppo (come qualcuno l'ha battezzata:mrgreen:),in un misto....

    Sul dritto,penso che in allungo la Z se ne vada via piano piano....

    Ma sulle curvette,a meno che tu non abbia un super manico con la Z,difficilmente lasceresti al palo la VW:-k...ovviamente IMHO:biggrin:
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2,719
    49
    Apr 22, 2008
    Reputation:
    39,541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    si infatti il problema del benza sono tanto le marce che se troppo lunghe sei spacciato... guarda non so' se in allungo se ne possa andare certo pensavo che la sciroppo andasse meno in allungo
     
  18. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    Jan 30, 2010
    Reputation:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Si grosso modo è ciò che intendevo dire anch'io....
     
  19. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7,239
    362
    Aug 13, 2007
    Reputation:
    344,286
    320d Touring E46
    Credo che possa comiciare a distanziarla proprio nei pressi della velocità massima:-k

    Di fatto,la rimappa,farebbe sentire il suo surplus,ma sempre entro una certa velocità:-k
     
  20. fabio44

    fabio44 Kartista

    168
    4
    Mar 11, 2010
    Reputation:
    967
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    io anke se andasse il doppio lo scirocco nn lo prenderei nemmeno in considerazione!! hai una macchina ke in quanto a fascino nn e' seconda a nessuno a parte ovviamente porsche ferrari e roba simile!!!
     

Share This Page