è un po che mi chiedo se un normale cavo elettrico per uso comune sia identico ai cavi in commercio tanto blasonati e marcati e cari utilizzati per le casse degli impianti delle nostre auto. Se hanno lo stesso diametro, guaina e sono in rame, cosa cavolo cambia tra un cavo da 50cent al metro e uno da 5 euro ? Certo c'è rame e rame e guaina e guaina, ma è cosi importante per un normale impianto da auto ? attendo chiarimenti da chi ne sa di +....
Io non ne so molto di audio, ma se compri dei cavi da elettricista per farti da zero tutto l'impianto come feci io 2 annetti fa sulla mercedes 190 che avevo, noterai che son cavi piuttosto rigidi soprattutto col freddo... I cavi che acquisti fatti proprio per utilizzi audio, sono invece molto più morbidi e hanno più strati di guaina per eliminare le interferenze e la dispersione che un normale cavo elettrico invece ha. Detto questo, passo la palla ad altri, questo è quel poco che so io
i contatti in oro fanno la differenza di prezzo, il cavo elettrico se di ottima qualità è ottimo anche quello dell'elettricista, l'importante è che sia veramente di ottima qualità.
per gli attacchi in oro sono daccordo, io parlo solo di cavi. In effetti come si diceva quelli da auto sono più duri di quelli audio, ma ne ho visti di cavi normali non rigidi e ben schermati spece se grossi di diametro
sono diversi anche a livello di intreccio del singolo filo, credo per minimizzare le correnti parassite ed i microcampi elettromagnetici...