Sfarfallio della spia pressione olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 27 Novembre 2008.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, quello è il sistema di ricircolo dei vapori d'olio che si creano nel basamento, che vengono reimessi attraverso il coperchio punterie o, in caso di eccesso, passati nell'aspirazione.

    adesso vado, spiga, ci si sente dopo, ciaoo:wink:
     
  3. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ragazzi riesumo questo post un po' vecchiotto senza aprirne un'altro,per chiedervi info. sul problema descritto da spiga,in quanto oggi si e' manifestato anche sulla mia 530d.Io pero' vi devo dire un 'altro particolare in piu',che circa 1000km fa' ho fatto il cambio olio.prima usavo un 10/40,invece adesso gli ho messo un 5/40 totalmente sintetico.Non e' che l'olio surriscaldandosi diventa troppo ad acqua?Spero che non sia niente di grave(tipo bronzine).Comunque a te spiga come l'hai risolto il problema?:wink:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    da 10 a 5, sorpatutto se sei sceso, significa che gradice di più il freddo e lo patisce quindi meno.
    il 40 a caldo è uguale per entrambi quindi non credo sia un problem del tipo di olio.

    Ps che marca di olio hai messo?
     
  5. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
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    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70

    gli ho messo un agip
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Male non dovrebbe esser...è strano che sfarfalla, segui i controlli dettati in precedenza da Mix
     
  7. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
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    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    quindi come prima cosa devo trovare un meccanico che possa misurarmi la pressione dell'olio,se tutto va bene e' di sicuro il bulbo(secondo me)
     
  8. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
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    323
    BMW 530i touring platinum
    ciao fabio io ho risolto semplicemente cambiando il bulbo. Da allora non si è più verificato alcun problema di accensione ne sfarfallio.
     
  9. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
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    28 Novembre 2007
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    689
    bmw x5 E70
    ti ringrazio spiga e la stessa cosa che faro' anche io,in piu' secondo me e quella che si spende meno secondo me.L'opzione di rifargli le bronzine e l'ultima che farei in quanto il motore deve ancora finire il rodaggio,ha soli 221 mila km:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
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    31 Luglio 2007
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    BMW 530i touring platinum
    figurati per cosi poco.....il bulbo mi sembra costi 20 euro (anche meno). Il mio meccanico non me lo ha neanche fatto pagare:mrgreen:
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    riapro,la 320i(e46,motore m54) fa lo sfarfallio dell'olio rosso al minimo a motore caldo e stando fermi sul posto,dando un po' di gas tutto normale,pero' sta cosa lo fa ogni tanto,non sempre

    sara' anche da lui il bulbo?
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    la prima cosa da verificare è il bulbo. Poi si passa al resto.
     
  13. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
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    320 cd
    Mix posso una domanda? Quando si consumano le bronzine di banco, l'albero motore prende un pò di gioco?

    Si può verificare dall'esterno?Magari con controllo della puleggia?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  15. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
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    1.283
    320 cd
    Grazie TONYM:wink: ma quante belle cose si imparano sul forum BmwPassion :biggrin:

    e pure gratisssss=D>=D>=D>
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie del tuo intervento, TONYM...vedo che sei competente.=D>

    Una piccola precisazione: anche dall'esterno è possibile rilevare goichi, ma deve trattarsi proprio di bronzine o albero rovinati. :wink:

    In qualche caso, pur con il resto nella norma o quasi, si può rilevare invece gioco assiale, dovuto all'usura del cuscinetto a strisciamento di spinta. Questo può essere un indicatore dello stato di usura complessivo del gruppo di banco.
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    esatto, ma non tutti rilevano ad orecchio questi indicatori d'usura:wink:
     
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019

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