La situazione che descrivi qui sopra potrebbe essere tratta dal "Vangelo dello smartphone".. IL consumo della batteria, è dato si dal transito dei dati, ma spesso, è molto più imputabile al nostro gestore telefonico che non al device. Rammento a tutti che avere uno smartphone con i "dati attivi", significa sopratutto avere un indirizzo IP, e per avere un IP, bisogna dialogare con un DNS, che ogni tot secondi verifica che l'indirizzo che ci è stato assegnato sia ancora da ritenere impegnato, o se puo flaggarlo come disponibile, e come fa a fare tutto questo? Il discorso è un pochino contorto.. L'indirizzo IP, a noi viene assegnato tramite il nostro provider, che è anche il nostro gestore telefonico, se siamo in movimento, transitiamo da una cella all'altra, e quindi ad ogni sovrapposizione di cella o di cambio di portante di canale, il provider e il DNS devono controllare che noi siamo online, e lo fanno inviando un pacchetto di dati di dimensione 0 (zero) e il nostro smartphone risponde nello stesso modo, questo comporta un continuo aggancio\sgancio alla linea dati, se poi ci aggiungiamo le oscillazioni di portante (dovute alla copertura approssimativa) che costringono il telefono a inviare lui il famoso "pacchetto" al DNS per poter dichiarare al mondo tutto: "io sono ancora online", si capisce che questa comunicazione in alcune situazioni può diventare addirittura frenetica. Questo porta ad un consumo anomalo della batteria, consumo che non viene rilevato come "transito dati" (ribadisco: i pacchetti sono a "dimensioni zero"), ma che impegna costantemente il chipset e che quindi "brucia energia". Le soluzioni non sono semplici, la più immediatà è stata adottata nei telefoni dotati di chipset multicore, sfruttando l'estrema scalabilità dei moderni processori ARM per ridurre i consumi, il resto sono paliativi. Le cose miglioreranno quando l'architettura ARM riuscirà a delegare questa funzione a delle subroutine (come riescono a fare i chipset dei comuni router che abbaiamo in casa..) senza richiedere l'impegno delle pipeline e quindi sgravando il processore da un lavoro pressoche costante, prima di allora, dovremo arrangiarci come possiamo..
ma toglietemi una curiosità!!! ma c'è qualcuno di voi che con il suo smartphone non arriva alla giornata intera con una ricarica? e se si con che terminale?
io con il primo NOTE che ho avuto la samsung mi mandò a casa un pacchetto regalo (cosa incredibile) con diversi accessori tra i quali una custodia a portafoglio che sostituiva la cover posteriore....molto carina,ma bella pure questa in foto....l'unico dubbio che mi rimane è la comodità nell'utilizzarla...
Ma ci mancherebbe ! Solo che..... la tua batteria è da 2500 ( duemilacinquecento mAh). La mia (e quella di labrie) è una Mugen da 1650 mAh, ipercalibrata e ottimizzata. Se tenessi tutto attivo (sincro, posizione, meteo, etc) e se mandassi email come un assatanato tutto il giorno forse non arriverei a fine giornata. E' ovvio che usando il display a manetta non potrei pretendere molto, ma sapere che anche non usandolo la batteria scenda ugualmente mi fa un po' girare las pelotas. Permetti che ci poniamo un attimino il problema del consumo ?:wink: Qualcuno con iPhone di sicuro.... e poi....
Di seguito dei dati di consumo riferiti al GS2. Come già ribadito, tutto dipende da QUANTO ognuno di questi componenti lavora. Per questo è importante monitorare le applicazioni che generano traffico anomalo. Ad esempio, avevo installato Powertutor (ottimo per monitorare il consumo medio delle applicazioni ed anche in che modo consumano (se per LCD, 3G, CPU o WiFi). Mi sono accorto che durante la notte (dati attivi e a batteria) il browser Dolphin HD aveva consumato più di tutte le altre applicazioni messe insieme. Al secondo posto applicazione Tune-in per l'ascolto della radio (in realtà è il widget che consuma). Disinstallato Dolphine (che oltretutto non usavo) e rimosso il widget tune-in. Per la cronaca il consumo di Dolphin era dovuto al 3G, magari a dati spenti non avrebbe consumato, ma cmq un'applicazione che lavora "male" non deve starci. Vorrei capire cosa ha fatto nella notte in 3G, senza che neanche lo avessi usato nella giornata. Oltretutto non dimentichiamoci che schermo e dati sono spesso "collegati": la maggior parte del traffico lo facciamo a schermo acceso (whatsapp, tapatalk, navigazione, market, ecc...). E' normale che disattivando i dati l'autonomia raddoppi, praticamente la metà delle applicazioni che generano traffico e consumano, non possono farlo. Niente controllo email, niente whatsapp in push, niente tapatalk sincronizzato, niente news, niente aggiornamenti sw... insomma a che servirebbe lo smart?!? Ma tornado al discorso del "collegamento" fra dati e schermo... che facciamo quando riceviamo una notifica email, o whatsapp? Accendiamo e leggiamo... quindi oltre al consumo dati si aggiunge il display. Insomma per farla breve, mi sembra palese che con i dati lo smart si usa il doppio, ed è giusto che sia così. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Display SUPER AMOLED: Media - 370mW. Con sfondo completamente bianco, minima luminosità - 450mW. Con sfondo completamente bianco, 100% luminosità - 960mW. Ogni percentuale aumenta di 5,2 mW il consumo. Ecco perchè usare sfondo nero e ridurre la luminostà è importante per risparmiare batteria. Bottoni con retroilluminazione(menù e indietro) - 40mW Led fotocamera - 1.3W Fotocamera - 700mW Bluetooth e GPS - 110 a 180mW switch da 2G a 3G - 800mW per 8 secondi. CPU 1.4 Ghz, 100% luminosità - 4W+ CPU 1.4 Ghz lum. media - 3.2W CPU 1.6 Ghz - 5.9W (decisamente troppo per una batteria standard) BLN- 200mW durante la sospensione si oppone al deep sleep Wifi durante il download - 1.51W 2G in download - 1.598W 2G in upload - 853mW 3G in download - 1.603W 3G in upload - 2.136W
si esatto è proprio questa...stasera metto due fotine anche dell'interno. Davvero morbida e carina. se è una battuta o no...io la custodia la uso solo per lavoro, ed in ogni caso in tasca sia davanti che dietro sta tranquillo, certo non come un Nokia classic ma sta tranquillo.
ma come ti trovi con questa custodia? non è scomoda? non ne ho mai avuto a "bustina" proprio perchè ho sempre pensato lo sia....ma magari sbaglio!!! comunque è molto bella:wink: ps : non posso repparti nuovamente.....
Grazie mative... Guarda io mi trovo ottimamente, sarà anche dato dal fatto che ho sempre avuto custodie a fondina per gli ultimi due cell. Comoda è comoda, in più questa con il nastrino che fa uscire il cell, senza doverlo pinzare e tirare fuori, è super comoda, consigliatissima.
Il Note ce l'ho anche io, prima avevo l'iPhone 3gs...e lo metto in tasca tale e quale a quello di prima...senza nessun fastidio alcuno.
si perfettamente ha sempre l'apertura posteriore come la custodia originale... anche per me come detto la portabilitù è la stessa degli altri cell.
la batteria è stata calibrata ma, come sai, il device è stock, quindi anche la calibrazione è relativa. ma certo, se non sto attento non arrivo a fine giornata. quando, dopo un uso abbastanza intenso fatto di lavoro e go chat, arrivo al primo pomeriggio con il 50% (ma anche 60) preferisco attaccarlo alla rete. magari arriverei anche a fine giornata perchè quando vado via dall'ufficio non lo uso praticamente più ma per stare tranquillo lo riattacco.
Io mi sono comprato la basetta e ogni volta che posso lo inserisco.....di conseguenza non ho quasi mai la batteria scarica....unico cruccio è che la vita dellla batteria sará inferiore alla media