Sezione Android | Pagina 713 | BMWpassion forum e blog

Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ci sono pro e contro,.. ma quanto vedo non hai percepito il mio post,...mi spiace,..

2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Lo percepito eccome... Per questo ho scritto che il mio Sony li batte entrambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Questo e' turco o italiano? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nessuno ha detto che tu devi cambiare il tuo,...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2016
  4. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Google translate indica italiano.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ah ecco,...

6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Bella tabella comparativa..La cosa che mi fa riflettere di più, sono quei 3 GB di ram inseriti nell'iphone..

Non hanno senso, o meglio, lo hanno ampiamente, se intendono rendere ios più pesante, ma ucciderebbero tutti i dispositivi più anzianotti...

Non vedo come potranno far girare un sistema operativo in grado di consumare 3 gb di ram su dispositivi chi ne hanno 1 scarso..

7. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Lato programmazione sono niubbo...

Non possono fare in modo da lasciare al OS la scelta? In base al dispositivo installato di occupare x ram.

8. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Non conosco esattamente la gestione della ram di iOS....se non che mi risulta che ben poche applicazioni esterne vengano "parcheggiate" nella ram quando in esecuzione ma non usate...

..su tutto l's.o. é al solito ottimizzato probabilmente per quei 5-6 hw su cui girerà ...forse, si spera per i proprietari...

....ma anche non é nuovo che Apple stessa distribuisca versioni di iOS che rendono fermacarte i terminali più datati

9. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    iOS 10 sarà compatibile fino a IP5. Sia il 5, il 5c che il 5s hanno 1 Gb di ram... L'SE ne ha già due...

Non so come se la caverà il 5 ma i 3 Gb di ram del 7 forse servono più per un futuro che per un presente...

Comunque.....

Non avendo molto da fare oggi ho deciso di rinfrescare l'N5x con la nuova build...

Approfitto dell'occasione per verificare anche i tempi di ripristino del cell, dato che parliamo parliamo ma nessuno verifica tempi alla mano quanto ci vuole effettivamente... :cool:

Inizio alle 15:30 e termino alle 17:15.

Onestamente .... ho dovuto riconfigurarmi le suonerie, dato che non erano native, e ripristinare certi aspetti dei widget. Le home col backup di nova sono riapparse com'erano, bastava attendere il download di tutte le app. Le sveglie erano già a posto come tutto ciò che riguardava Google.

Quindi ci vanno due orette circa confermando quanto già detto in precedenza.

Effettivamente, anche a me (che ci bazzico come un pesce nell'acqua e mi son permesso anche un flash) è sembrata non tanto lunga quanto articolata.

Ovviamente sono operazioni che non si fanno ogni giorno ma abbastanza raramente e qualcuno fra gli user normali magari non le fa mai...

Mi piacerebbe sapere così per confronto quanto ci mette un iPhone a fare backup e ripristinare sia da iCloud che da iTunes...

10. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Se li hanno messi evidentemente servono.

Non mi sembra proprio Apple l'azienda che abbonda se non c'è necessità, o per colmare lacune di ottimizzazione...

La prima motivazione plausibile che mi salta in mente, è che siano stati installati per coadiuvare la doppia fotocamera, però mi pare cosa esagerata..

Sicuramente, quei 3 gb sono il primo vero gap generazionale dell'ecosistema, perchè a un tale divario (da 1 a 3..) non puoi supplire in nessun modo intervenendo sul software se non cannibalizzandolo, dato che Objective C 2.0 ha una garbage collection direttamente dipendente, e il C sottostante, data la complessità semantica non ammette digressioni..

Ma sono tutte speculazioni, magari avevano dei banchi di ram che gli avanzavano e ce li hanno messi.. E domani vado a guardare gli asini di [MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION] che volano..

11. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Da sempre Apple ha privato i modelli delle serie precedenti delle novità introdotte con gli aggiornamenti.

In ogni caso ormai la RAM costa niente, ed averne di più serve per avere più cache per gli accessi alla memoria flash, avere algoritmi più complessi per le elaborazioni foto, e infine più banalmente per tenere più applicazioni aperte in background... ops, in realtà non restano aperte [emoji14]

Comunque c'entra poco in sezione android...

12. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Qui noi discutiamo un pò di tutto..Android spazia dagli smartphone ai termostati per la casa, quindi c'è sempre spazio per chiacchierare..

Sul fatto che la RAM costi poco se ne potrebbe discutere, e in questo caso, non parliamo di un banco messo sullo slot di una MoBo, ma di un circuito che deve essere ingegnerizzato in spazi microscopici con tutti i problemi che ne derivano, non ultimo, quello della dissipazione del calore..

Se ce li hanno messi, vuol dire che servono, quando avremo a disposizione un'analisi degli accessi allora sapremo perchè, ma questo non ci impedisce di speculare..

13. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    [MENTION=11651]bluemarine[/MENTION]

...considera che n5x non avendo SD esterna ti costringe a fare anche file transfer quindi ci metti di più...

...ormai sulla memoria interna ci lascio s.o. ed app; stop di modo da poter ripristinare pulito in poco tempo... naturalmente i file multimediali etc lo lascio in sd, ma con backup in cloud ...

[MENTION=55574]infoMatt[/MENTION]

... chiaro che Apple azzoppi un po' i vecchi terminali un po' perché l'hw nn glie la farebbe probabilmente....

....ma molto di più x dar ulteriore incentivo a comprare il nuovo....

14. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    [MENTION=17830]Scrondo[/MENTION]: si certo, ma secondo te cosa costano all'ingrosso 2 chip da 4Gbit e 2 da 12? Quanto al calore, la RAM non è un componente esageratamente energivoro, e secondo me già i miglioramenti della cache per gli accessi flash ripagano assolutamente...

[MENTION=48018]kasperbau[/MENTION]: mai detto il contrario, anzi! Chiaro che spinge al nuovo modello, d'altronde è lì che ci guadagna, non nel software che "regala" ai modelli più vecchi (ok per il consumatore è un atto atteso e dovuto, ma per l'azienda gli update sono un costo secco senza ROI).

15. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Dipende...Se devi comprare un banco, pochi dollari, se devi compare un numero di banchi calcolabile in milioni di unità, l'investimento cambia..

E se quei banchi non sono davvero necessari, magari un'azienda ci pensa un pochino prima di comprarli per tutta la sua futura produzione..

Il "pensiero economico" delle multinazionali non è proprio lineare-lineare come quello di un utente che dice a se stesso: se male non fa, ce li spendo 'sti 4 soldini in più...

16. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    In realtà non mi costringe, sono io che non voglio fare backup su Gdrive ad esempio delle foto. A conti fatti sul computer dovrei fare backup delle suonerie e di qualche log file... poi basta.

Però anche facendo i backup automatici, tipo whatsapp, etc se vuoi ripristinare il cell com'era fino a 5 minuti prima del ripristino devi fare un tot di azioni manuali.

Il backup di whatsapp ad esempio avviene alle 2 di notte in locale. Se voglio ripristinare il cell alle 15 del giorno dopo e magari durante la giornata ho ricevuto file, messaggi ho messo nuovi contatti etc, alla fine per essere sicuro di non dimenticare nulla mi metto fare tutte le sincronizzazioni manualmente... e ci va un pelino di tempo...

Poi io di solito ripristino quando faccio flash....quindi aggiungi pure quello.

17. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Si indubbio... Ma se hanno già promesso tutte le elaborazioni per il finto bokeh (bleah!) con la doppia fotocamera, è chiaro che devono supportarlo lato hardware...

In ogni caso tieni conto delle quantità in produzione da parte dei big... Se per ogni lotto di chip da 4Gbit ne stampano 5 da 12 perché impiegati in altri settori (android?)... Va a finire che ti costa meno mettere 3GB che uno...

Tuttavia, insisto nel ricordare che siamo in sezione android, quindi dal mio canto non continuerò il discorso, non perché non sia interessante, quanto perché off-topic. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    È una possibilità..Ma non mi convince..

Parliamo di numeri di produzione mostruosi, apple non ha bisogno di utilizzare quello che "c'è sul mercato" come fanno sui soc mediatek, ha linee di produzione dedicate, a cui fornisce le specifiche, e ottiene il prodotto richiesto, casomai sono gli altri produttori che si adattano ad "utilizzare quello che avanza"...

19. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Ultimo, promesso...

No, stai sbagliando perché confondi la stampa di un processore su progetto di una azienda quale può essere TSMC che stampa per mediatek... Ma le RAM sono componenti assolutamente off-the-shelf, non è che fanno il chip di RAM apposta per Apple.. E sinceramente per questi componenti Apple non credo possa spostare il bilancio di produzione della Samsung di turno... Intendiamoci, Apple vende centinaia di milioni di pezzi, ma ci sono almeno altri miliardi di dispositivi che usano le memorie... E se tutti gli android top e medi gamma ormai hanno 3-4GB di RAM, le memorie da 1 solo per Apple costerebbero di più...

Poi posso benissimo sbagliare io, sia chiaro...

20. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Apple usa le stesse nand come su altri top di gamma...

Per quel che mi riguarda le ram non costano niente però, giustamente, su x quantità ogni centesimo risparmiato è oro che cola.

3gb di ram non li aveva anche qualche ipad?

In ogni caso se servono o no preferisco che ci siano.

Condividi questa Pagina