Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi pare aver intravisto "scarica mappe offlne"..

Mi era capitato per caso ma non sapevo fosse una tool voluta. Pensavo fosse capitato perchè avevo messo un dito dopo l'altro e avessi fatto una doppia azione.

Adesso ho riprovato e viene giù proprio così.... :cool:

2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    R: Sezione Android

Da Android 4.1 mi sa che c'è sta funzione...

3. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 21 Luglio 2015
  4. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Da jelly Bean? Mai provata e nemmeno mai sentito parlarne.

Poi in effetti il mio collega che ha un S5 con KK ce l'ha, ma pensavo fosse una feature della touchwiz.

Per Maps: Si può scaricare una parte di mappa ma in certe zone non è consentito (ad es. volevo scaricarmi una parte dell'Ungheria ma mi dice "regione non disponibile").

5. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Io continuo a preferire le mappe online...

6. Jenzo

Jenzo Kartista

117
    1
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    507
    Rav4 IV
    Ciao a tutti,

vorrei collegare il cellulare alla mia autoradio, tramite mirrorlink, ma non trovo nessuna app adatta... fino a ICS Samsung installava drive link ma han ben pensato di toglierlo.... Conoscete un alternativa?

Ho un samsung S4 e un Nexus 4, tutti stock, mi piacerebbe collegarne uno in auto e magari lasciarlo su fisso! (navigatore, memoria per canzoni, internet...e poi si vedrà)

Ciao

7. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

8. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    No, nemmeno io ho capito il criterio, credo casuale, ma mi è capitato solo una volta nella mia rubrica che avessero lo stesso colore. Spesso sembra lo stesso ma è di una tonalità leggermente diversa..

[MENTION=17830]Scrondo[/MENTION]. E' uscita la factory per il Nexus 4... https://developers.google.com/android/nexus/images

9. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    http://au.ibtimes.com/articles/568709/20141007/samsung-galaxy-s5-android-l.htm#.VGaD2JOG8a8

4. MirrorLink support is also added in the latest OS version. As the name implies, this feature allows users to mirror their handset's screen to their car display.

https://play.google.com/store/search?q=mirrorlink&c=apps&hl=it

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Jenzo

Jenzo Kartista

117
    1
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    507
    Rav4 IV
  11. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Figurati, grazie a te ! :wink:

Intanto....oggi ho stressato un po' il cell. Chiamate, consultazioni notizie, chat, wifi, BT, torcia per diversi minuti (!), etc etc. Avrò acceso lo schermo (luminosità massima) una cinquantina di volte, difatti la parte del leone la fa sempre lui con il 20-25%...

Da stamattina alle 7,20 fino ad ora 1.15 di notte ho ancora il 15% di batteria. C'è da dire che a casa ci sono arrivato alle 23,00 con il 30%, poi ho cominciato a pasticciare con le apps.

A questo livello si attiva il risparmio energetico, la barra notifiche in alto e quella di navigazione in basso si colorano di un bel rosso arancione.

Come consumo non si discosta molto da quello che avevo con le precedenti preview, ma va detto che ho molte app che lavorano in background e se non le faccio lavorare che lo tengo a fare uno smartphone ?

Tornare a casa alla sera con un 30% dopo aver usato più o meno intensamente il cellulare lo ritengo un buon risultato.

In questi mesi di utilizzo con Android L e poi di Android 5.0 preview non sono mai rimasto a secco più di una volta, tornando a casa con una batteria dal 30 al 70% secondo i casi.

L'unica volta che mi si è prosciugata la batteria è successo quella volta che la BMW mi ha incantato il BT ed ho esaurito la batteria alle 18 di sera.

Sono curioso di vedere cosa farà Lollipop sul Moto G LTE di mia moglie che, pur usandolo veramente "a palla", torna sempre con un 20-25% di batteria, e se lo usa poco le dura due giorni...

Nel complesso è stata una bella esperienza di utilizzo, da agosto in poi, con pochissimi problemi ed un uso sereno del cell tale da farmi addirittura preferire le apps stock a quelle alternative.

L'avvento di Lollipop ha importato alcune tools che avevo introdotto solo con il root e i moduli Xposed, per cui ora non avverto la necessità di moddare nuovamente il cell.

La colorata grafica del Material Design è veramente accattivante, c'è un uso sapiente dei colori, vivaci ma non per questo affaticanti.

Sono lontani i tempi dei tetragoni schermi scuri. Oggi la fan da padroni il bianco ed i colori nelle loro tonalità tenui e vivaci.

In una sola parola si può definire una grafica "gradevole" e che non stufa...

Il FW è fluido come sempre e veloce nelle aperture delle app, forse in questa versione definitiva un pelo più veloce di KK...

Vedremo nei giorni a venire se vi sono dei bugs ma al momento....

Dimenticavo.. un appunto che avevo mosso alle preview riguardava la gestione della suoneria in merito a chiamate e notifiche, gestione che mi sembrava un po' cervellotica e apparentemente poco efficace.

Innanzitutto questa gestione andrebbe avviata con un pulsante nei quick settings, per ora assente.

Si attiva in modo assai poco intuitivo quando presi da "disperazione" si cerca di zittire il cell agendo sui tasti volume e allora compare un menu di scelta che consente di abbassare la suoneria fino alla vibrazione o di zittirla scegliendo fra tutte o nessuna o alcune delle "priorità" in base alle quali la suoneria si attiva o meno.

Queste priorità sono rappresentate da eventi o promemoria (tipo sveglie, etc), chiamate e messaggi, e questo stato "quiescente" del cell è settabile nella sua durata scegliendo dei giorni (con un orario dalle/alle) o semplicemente un intervallo di tempo variabile dalle 8 ore ai 15 min.

Ora, quando avevo testato questo sistema avevo appunto scelto di rendere sempre attivi eventi e promemoria, mentre chiamate e messaggi non avrebbero dovuto disturbare. Risultato : in piena notte fui svegliato da un messaggio Whatsapp da oltre oceano.

Per messaggi si intende quindi solo gli sms e non quelli Whatsapp, Telegram, etc ?

Lo scopriremo nelle prossime puntate.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  12. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

13. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Teoricamente l'N6 avrebbe dovuto essere una scheggia....

Consideriamo anche che KK è un sistema maturo mentre Lollipop è all'inizio.

Però mi sarebbe piaciuto esaminare i due device una volta inizializzati, cioè chiudendo e riaprendo le apps una seconda volta, considerando che Lollipop lavora in ART.

14. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    [MENTION=11651]bluemarine[/MENTION]

...bella recensione di Android 5 a questo punto aspetto la ota contento....xché il mio N5 tra mail, tapatalk, meteo e cavolate varie specialmente in uso 3g/H+ arriva alle 8 di sera al 15% ....ma c'è da dire che ne faccio un uso molto intenso in navigazione internet un paio d'ore e lettore mp3 almeno altrettanto....

....nei consumi la parte del leone la fa naturalmente lo schermo, in luminosità automatica arriva alle ~3.5ore.....con luminosità manuale e settata al minimo o quasi arriva alle 4 ore...

....speriamo bene xché sono stracontento di N5, se mi "pimpano" l'autonomia del 20% o giù di li...il terminale rasenta la perfezione per i miei bisogni !

15. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557

Tu fai un uso molto più intenso del mio..

Io non uso mail, mp3, navigo poco (Google edicola, qualche sito web etc), quindi dovresti trovarti bene...

Comunque ho recensito pochi aspetti di Android 5, ma credo quelli essenziali (consumo, fluidità e fruibilità..) e non ho riscontrato mai, nemmeno nelle preview, degli impuntamenti di cui parlano per l'N6...

Dimenticavo, a me piace molto il calendario com'è ora, anche come widget. Ed io vengo da Digical...

Anch'io mi trovo bene con l'N5 e credo di tenermelo un bel pezzo a meno che non me lo "freghi" mia figlia, nel tal caso avrei un bel dilemma da risolvere...

16. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Si a conti fatti lo uso molto come netbook e lettore mp3....e collegato BT in auto sia x radio in streaming che come mp3 - navigatore qualche volta....

....ultimamente lo uso anche come e-reader sui mezzi

Diciamo che in una gg veramente intensa, gli do una bottarella di carica dal PC in ufficio via USB e arrivo alla mezzanotte...

....penso che per il mio uso pesante, che cmnq non prevede praticamente i giochi...se avesse la batteria del G2-G3 sarei a cavallo già ora probabilmente

...ma anche così il 15% abbondante di riduzione consumi batteria di Lollipop mi permetterebbe di tirar giornata con più tranquillità; forse in futuro mi orienterò su qualcosa con schermo non oltre i 5,2-5,3" con dimensioni esterne di un 5" però e con batteria di almeno 3500mah.. ma rigorosamente Android pure o con installata una pure ROM.

...xché ad esempio la serie Note mi attira parecchio, ma voglio un minimo di portabilità del dispositivo.....ad ora G2 o G3 sarebbero l'ottimo, ma la verità é che non voglio metterci soldi e mi spiace cambiare N5 che va veramente bene pur con l'autonomia un po'bassa per le mie esigenze...

....rimane il sogno delle dimensioni ed autonomia del nokia 8310 con uno schermo srotolabile o addirittura proiettato...ma li se ne riparla tra 10 anni....ad ora é fantascienza ....

17. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Penso che un bel z3c farebbe a caso tuo...

18. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

....ho letto un pochino che ti stai trovando bene, e qualche recensione online in cui ne parlano un gran bene....soprattutto come durata batteria e sezione audio che su N5 sono passabili ma non al top.....e la certificazione ip68 che vorrei mai servisse ma é na gran cosa....

....forse a fermarmi sul C sarebbe lo schermo da 4.6" molto comodo in termini di portabilità.... ma per me che lo uso il cel molto per navigare e anche come e-reader .....mi son abituato bene col 5" reali visto che ormai tutte le app fanno scomparire a tendina i 3 tasti touch....

Ho visto lo Z3 "full size" rinnovato che invece porta un 5,2" in dimensioni esterne più che accettabili.....ma veleggiamo sui 500€ abbondanti .....

Ma se ho capito giusto il vero must sono i SW di risparmio energetico veramente ben sviluppati negli ultimi Sony.....

Ma...e soprattutto, voglio tenermi il Nexus 5 finché non é obsoleto per il mio utilizzo; fai conto che il mio primo android é stato suo tempo Nexus S che già alla presentazione non era un top di gamma a livello hw e l'ho relegato a muletto dopo 3 anni di vera e propria spremitura in utilizzo ...poi ho divagato su un MTK che sulla carta era un gran mezzo, ma nella realtà pagava la poca ottimizzazione e la stabilità hw che nel tempo era na ciofeca.....

Ma reputo ad oggi ancora l'N5 il miglior terminale come rapporto qualità/prezzo prodotto negli ultimi 3 anni....e se Lollipop mantiene quanto promesso ed introduce finalmente un risparmio energetico come si deve....

19. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Forse è troppo piccolo (4,6") ... Ha detto che si orienterebbe su un 5,2-5,3".

In ogni caso lo Z3c è un bel cell, se non avessi già preso il Moto G per mia moglie ci avrei fatto un pensierino ma siamo un po' fuori come prezzo...

Edit. Non avevo visto la risposta di Kasper sopra...

Ritornando ai tests che stan facendo in queste ore mi sono imbattuto in un commento di Tuttoandroid che mi è sembrato molto equilibrato e che ricalca in modo più approfondito quello che avevo scritto in precedenza e cioè che è un pochino presto per giudicare un OS sotto i vari profili.

Non sto ad anticipare quanto detto nel video ma in conclusione va sottolineato che Lollipop è all'inizio e si sta comportando molto meglio di quanto avessero fatto JB e KK al loro esordio.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  20. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina