Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Su quella fascia, restando su Samsung oltre l'ottimo Galaxy S+ da te citato, a cui come al precedente manca solo il flash, potrei suggerirti il Galaxy W (I8150), ne ho configurati già 3, e tutti ultracontenti. Ottimo terminale da 3,7" 800x480, flash, 1,4 Ghz.

Unica "pecca" display non amoled e la differenza sul nero, rispetto ad S+ si nota.

2. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    E aggiungo anche che il W è già stato abbandonato da Samsung (non avrà ICS ufficiale). Politica un po' strana quando i prossimi Ace 2 e Next 2 verranno rilasciati con ICS anche se (parlo del Next 2) non ha niente in più del W.

Anche l'S + non verrà portato a ICS.

Nulla di così tremendo visto che ci sono le custom rom, ma diciamo che prendere un cellulare adesso e non poterlo portare al prossimo android tra un mese o poco più è darsi la mazza sui piedi da soli. Soprattutto perchè l'aggiornamento non ufficiale comporta la perdita della garanzia.

Sony Ericsson e HTC invece hanno già annunciato che aggiorneranno ad ICS i loro rispettivi Neo (V) e HTC Desire S.

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Politica effettivamente un pò strana di Samsung, per quanto sinceramente ho finito da tempo di correre dietro all'ultimo SO, salvo problemi di stabilità.

Io sul mio S campo ancora con froyo felice e contento. E ti dirò di più, Ginger non offre nulla di più. La differenza come al solito la fanno le giuste apps e loro configurazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ancora non ho proprio messo mano su ICS, ma salvo miracoli impossibili sull'autonomia, non credo di poter cambiare facilmente la mia idea. Però giusto il fatto che l'hai evidenziato!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Che tipo di utilizzo hai fatto?

Con il display che ha inciso all'11% significa che veramente l'hai lasciato praticamente in stand-by tutto il tempo, o sbaglio? Connettività nessuna?

Se fosse così potrei arrivarci anche io, considerato che in una notte di 8 ore con la parte dati spenta mi perde l'1-2%, anche a perdere il 10% al giorno con qualche telefonata, si arriva ad una settimana.

Ma non è certo una statistica utile.

5. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Il mio dal 100% delle 7 di mattina, alle 8 è sceso al 95%. Senza usarlo. Solo consultazione dell'ora e rimessa in funzione dell'audio.

Proverò anch'io stanotte a spegnere i dati. Tanto se mi arrivano messaggi whatsapp li vedo al mattino.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Purtroppo sono la parte predominante del consumo, almeno nel mio caso...

7. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    di norma ho sempre disattivo wifi, sync, bluetooth, e scambio dati, li attivo quando mi servono, diciamo che ultimamente lo uso per qualche telefonata e qualche sessione di connessione, giusto per controllare posta, tapatalk, ecc...

A 1 persona piace questo elemento.
  8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    OK, così è plausibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Stasera non avevo voglia di trafficare con le rom.

Ho avviato una ricarica dal 14% (oggi ci ho dato dentro con wifi, BT e GPS) ed ho avviato contemporaneamente Battery Monitor Widget Pro.

Alla fine della ricarica mi segnava 1381 mAh +/- 27%.

Quindi direi che grosso modo con i valori della batteria ci siamo.

Adesso ho eliminato tutti i widget di batteria tranne uno che mi da l'assorbimento in mA ed un altro che mi da le percentuali, perchè mi han stufato. Controllerò saltuariamente questi due.

Adesso ho di nuovo il cell in carica perchè ci ha messo 2 secondi a scendere a 99% ma ci sta mettendo una vita ad arrivare a 100, e il widget dei mAh mi segnala un preoccupante 57 mA, segno che c'è qualcosa che ciuccia..... ed ho staccato i dati...

Mi sa che domani rimetto mano alla rom e faccio un po' d'ordine...:-k

10. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Il mio fa così:

lo stacco dalla carica con led verde alle 7. Alle 8 (poco prima di andare via) lo rimetto un attimo sotto carica (da led arancione a led verde passano 10 secondi circa) e lo stacco.

Lo accendo verso le 9.30 dopo un po' che arrivo in ufficio. Non lo guardo molto (no chiamate, 1-2 sms, no dati, no altro) se non metterlo silenzioso.

Alle 14.30 (prima della prima telefonata della giornata) segna ancora il 100%.

Sono sicuro di una cosa: ho letto su xda (ma non mi ricordo il thread e non riesco a likarlo) che se si lascia il cell "riposare" da quando lo si stacca dalla presa a quando lo si accende, la batteria non può che ringraziare. Un utente su xda sosteneva che la batteria rende meglio da fredda che da calda (tipicamente quando è in carica o il cell sotto stress). Questo utente indicava che la batteria durava anche qualche h in più se lo si accende dopo qualche ora che la carica è finita.

Altra cosa che faccio (non so quanto possa incidere sula durata) è che io oltre a non utilizzare il Fast Boot, io lo metto in modalità aereo prima di spegnerlo e andare a dormire (o metterlo sotto carica). Questo perchè tanto di notte non ne ho bisogno e non lo uso come sveglia.

Quindi, in conclusione posso dire che:

in standby la batteria dura tanto;

quando utilizzata con app che vanno online la batteria dura il giusto (confrontata con un iphone 3gs più che rodato dura moooolto di più);

si scarica velocemente se chiamo o utilizzo il gps.

11. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Oggi ho provato a staccare i dati.

Dalle 7 di stamattina con 30 min di chiamate e saltuarie attivazioni dati per controllare whatsapp, ho ancora alle 13 circa l'80%.

Voglio vedere stasera.

E' senz'altro una buona idea di caricarlo da spento ma io uso doctor battery. Proverò...

12. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Allora, sono arrivato alle 19,45 di stasera con il 67% di batteria ed un ora di chiamate. :eek:

Niente dati, salvo qualche sporadica accensione per controllo.

Di quel che manca della batteria un 5% se lo è mangiato il gioco di carte Solitaire.

Alla faccia dei "dati", quanto magnano, ed di solito ho disattivato pure quelli in background.....

Adesso li ho riattivati e a cell inattivo (salvo messaggi e risposte) voglio vedere quanto ciucciano da qui a mezzanotte....:cool:

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Anche a voi Sygic, quando premete il tasto Home è come se si chiudesse invece di girare in background? Mi dà molto fastidio questa cosa, perchè ogni volta che devo fare una telefonata e lo riduco ad icona (almeno credendo di farlo), in realtà quando lo riprendo è come se ripartisse l'inizializzazione, seppur l'ultima destinazione rimane memorizzata... ma questo prende un bel pò di tempo prezioso.

Su questo settore mi manca tantissimo il mitico TomTom su WM 6.5, che quando facevo o ricevevo una telefonata, aspettava solo la risposta e poi da solo tornava in navigazione. Un mito veramente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    com'è andata ieri sera?

io ho fatto un'altra prova di drenaggio. in due ore e trenta minuti di hotspot e navigazione da pc, la batteria è scesa dall'80% al 15%. in mezzo anche una quindicina di sms (quindi display abbastanza usato). credo di essere soddisfatto, finalmente.

15. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Purtroppo non uso Sygic...... Non posso esserti utile..

Ieri sera ho acceso dati e WiFi.

Dalle 19,45 alle 2 di notte la batteria è scesa dal 67 al 30 %. Direi normale in 5 ore.

Dopo tanti esperimenti non avrei mai creduto che la sola connessione dati senza utilizzo effettivo potesse consumare così tanto. Con i dati staccati la batteria fa fatica a scendere.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ci credo. ieri, per esempio, ho acceso solo un paio di volte la connessione dati per controllare fb e cercare qualcosina su google e sono arrivato alle 21 con l'80% :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Che strano blue.. io ieri ho per la prima volta lasciato i dati attaccati per tutto il giorno (sebbene in 2g, come detto il 3g dove lavoro non prende e la ricerca perenne di campo avrebbe prosciugato la batteria).

Ad ogni modo, in 9h la batteria avrà perso un 10% totale con una telefonata di 10 minuti che l'ha scaricato di almeno il 4% (a vedere dal grafico). Attenzione: acceso i dati, senza background, ma mai usati (freccette sempre grigie, a parte quando si sblocca il telefono che danno un cenno di vita per meno di un secondo).

Io non ci capisco più niente.. 8-[

18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.022
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Io non lo uso molto sul telefono (gingerbread 2.3.5) anzi, praticamente mai, ma l'ho usato alcune volte con il tablet (honeycomb 3.2), ma non mi pare che si comporti cosi..

Sul tablet mentre è avviata la navigazione puoi fare qualunque cosa senza interruzione o ricalcolo, e sono praticamente certo che si comporta cosi anche con il telefono, non vorrei che il tuo problema fosse un limite di Froyo (che se non erro tu utilizzi)

19. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Secondo me il 2G consuma molto meno del 3G etc.

Mi stupisce il calo del 4% con una chiamata di 10 minuti. La mia oggi è scesa del 2% solo dopo aver giocato un quarto d'ora a Solitaire e quasi per niente dopo una telefonata... :-k

Facciamo il punto della situazione.

1. Abbiamo appurato che la connessione dati è la maggior responsabile del consumo batteria. La mia alle 22,45 aveva ancora il 68% dalle 7 di stamane con i dati staccati.

Questo a prescindere dalle sincronizzazioni o background, con le quali il consumo aumenta ma non sensibilmente specie se programmate.

2. La connessione dati consuma però anche in base alla modalità di collegamento.

Se ti colleghi tramite operatore, questa connessione potrà essere +/- stabile secondo gli spostamenti, il campo etc.ma è sempre piuttosto elevata.

Se mi collego tramite wifi Current Widget paradossalmente mi segnala in condizioni di riposo un consumo prossimo a quello basale, 3-6 mA. Questo perchè è una connessione molto stabile ( almeno nel mio caso) che non necessita di continue "strette di mano" con l'APN.

Esperienza personale sull'influenza dell'APN : con wap.wind il mio consumo (dati ON) è molto inferiore rispetto alla connessione tramite internet.wind.

3. Il consumo è pesantemente influenzato anche dalla rom che può peggiorare la situazione ed aggiungersi alle succitate fonti di consumo.

Esperienza personale con una rom MIUI che, a parità di parametri di connessione e di "radio", consumava come una dannata: mai visto scendere così la batteria "a vista d'occhio" .

Adesso rimane da appurare perchè nel tuo caso la telefonata "consuma".

C'entra la "radio", l'operatore ?:-k

Tu che operatore hai ?

Io ho la Wind, che va un po' meglio della 3 che avevo prima in fatto di consumi e di campo.

20. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    se non si hanno particolari esigenze è sempre meglio lasciarlo in 2g proprio per un minor consumo della batteria! Il continuo cambio tra 2g e 3g che il cellulare effettua in automatico in base alla ricezione "succhia" molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La linea in 2g è molto più stabile

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina