Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    intanto da ieri sono doppiamente fornito di Android.

come secondo telefono ho preso il Wildfire S.

per i pareri, mi riservo di testarlo per bene ma le prime impressioni sono ottime. un rapporto qualità/prezzo favorevole, a mio avviso. preso da MW fisico a 199 euro.

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
  3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Interessante questa tua impressione... non vorrei che alla fine mi porto dietro l'applicativo che succhia batteria e non lo so ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dunque ti dico come l'ho configurato io così magari puoi fare il paragone:

- sezione "Root": 2G/3G enable (solo per permettermi di fare lo switch al volo se dovesse servire)

- sezione "Screen State": Auto data disable (delay 30 sec. in fondo alla pagina)

- sezione "Wi-fi network": Auto data disable + Auto wifi disable (delay 5 min.)

- sezione "Background e sync": niente, perchè preferisco che agisca solo sui dati

- sezione "Lockscreen": Do not enable data

- sezione "When downloading": lasciata come stava, ovvero che non disattiva se c'è traffico >3kb/s

- sezione "Tethering": auto switch to 3G

- sezione "Schedule data": every 30 min. x 3 min.

- sezione "Night mode": disable Data, Wifi, BT, switch 2G - wake up: enable Data, switch 3G - Schedule: 01.00-08.00

- sezione "Low battery":

- sezione "Charging state": Do not disable data e do not switch to 2G (si intende solo gli switch eventualmente comandati dalle impostazioni Superpower, non quelli normali di rete)

- sezione Notification: tutte selezionate

Tutto qua, tienimi aggiornato che caso mai lo tolgo anche io e faccio la prova... ciao!

4. labrie_it

61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
  5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.021
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Ma in quella ROM che ho segnalato, la grafica è quella della 3.0, e android è il 2.3.5, quindi non è certo una versione "vetusta" :rolleyes:

6. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Stasera lo reinstallo, riconfiguro e rimetto in carica. Domani poi vediamo cosa combina.

A "naso" però credo di aver individuato the "culprit".

- sezione "Schedule data": every 30 min. x 3 min. cioè questo quì ogni 30 minuti apre i "dati" ed evidentemente si mette a "pazziare" in rete per per 3 minuti filati. Che cosa faccia non lo so, perchè se disabiito anche le sue sincronizzazioni non dovrebbe fare niente ma sicuramente ci sono dati che vengono scambiati in background.

Vedremo...:cool:

7. labrie_it

61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ottimo.

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh serve appunto a far si che cmq ogni 30 min. sei in grado di ricevere notifiche mail, whatsapp, e quant'altro abbia bisogno dei dati, anche se sei a schermo spento. Mentre se lo accendi tu, si riattivano in automatico.

9. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Il che significa che devi alzare le chiappe e schiodarti dallo "stock" ! :razz:

10. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Reinstallato e configurato con le (poche) variazioni in rosso...

Vediamo domani che combina...:cool:

Stasera avevo la batteria al 22% alle 19,30.

Ho telefonato e messaggiato un po' di più ed infatti battery widget riporta un aumentato consumo del telefono e compositore ma è sempre il display a far la parte del leone (37%). La Sense "costa"....:wink:

Edit. Osservazione effettuata ora prima di andare a nanna.

Il cell è in carica ed essendo entrato in vigore il "coprifuoco" notturno tutte le reti dati sono staccate.

Ebbene, Current Widget segnala un assorbimento di 22 mA a riposo, mentre il "metabolismo basale" prima si aggirava di solito sui 3-4 mA, max 10 mA.

Direi che le cifre parlano da sole.

Attenzione : se viene disinstallato Superpower, ricordarsi di esaminare le impostazioni degli APN.

L'ultima volta mi ha lasciato come "ricordino" la scritta "disabled" prima degli indirizzi ( disabled_wap.wind e disbled_inetrnet.wind) e col cavolo che le reti dati funzionavano....

Adesso l'ho staccato dalla carica e mi ha chiesto per due volte il pin della sim.... segnalando un assorbimento di 192 mA....

Ovvio che in queste condizioni se non digito il pin il cell rimane isolato ma da tutto, no solo dalla rete....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2012
  11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    il PIN lo puoi inserire nella prima schermata, così dovrebbe fare lui in automatico. Io non ho provato perchè non lo uso il PIN, ma tu puoi provare.

Boh... non so che dirti, quasi quasi spero tu abbia ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. labrie_it

61.987
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    piccola (grande) problema. dopo una caduta, mi si sono bloccati i tasti del volume sul desire hd. è mai successo a qualcuno? mando subito in assistenza?

13. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Mah...non sono io che "ho ragione"... io sperimento... e riferisco.:wink:

Non ho ceduto ieri alla tentazione di disinstallarlo, ma l'ho lasciato tutta la notte acceso senza carica.

Stamattina aveva il 90% di batteria, ma era senza servizio e mi chiedeva il pin. Il consumo era sui 3 mA.

Il problema è che riaperto lo schermo e reimmesso il pin , ha ricominciato a succhiare la batteria ed il blocco sui dati non è stato rimosso, difatti c'era roba di whatsapp che doveva partire e non è partita.

Oggi torna mia figlia da UK, dobbiamo stare "in touch" e mi sa che lo tolgo.... anche perchè di risparmio batteria non ne ho visto. Come l'ho acceso la batteria ha cominciato a scendere e adesso che ho finito di scrivere è già all'85%..... e sono ancora senza dati... quindi questi almeno nel mio caso c'entrano poco...:confused:

La rete dato ho dovuto accenderla manualmemente...

Questa volta il consumo riferito da Battery Widget è ascrivibile non al display ma a " cellulare in standby"....

Prova a vedere se li sblocchi con un spillino, ovviamente senza rovinare niente. Se no, sarà una fesseria, mi sa che devi portarlo in assistenza....

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma si dico inn quel senso... voglio dire che vorrei tanto che avessi ragione, perchè avrei scoperto un ulteriore fonte di consumo batteria... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Noto però delle cose diverse da quelle che accadono a me... nel mio ad esempio non vengono modificati gli APN per bloccare i dati, perchè li ho controllati e sono erimasti esattamente quelli. Inoltre ho provato a monitorare stanotte il consumo dell'applicativo mediante "PowerTutor" che anche se progettato per il Nexus, è in grado di visualizzare il consumo per singola applicazione (a proposito conoscete altra applicazione che permettee di avere queste info?), e non ho notato consumi particolari per Superpower, a meno che in realtà il consumo non si annidi sotto altre voci, tipo system o quant'altro.

Sicuramente farò anch'io la prova di toglierlo, ma vorrei tanto trovare una buona alternativa per lo meno per la creazione dei profili "Notte" e "Batteria scarica", in modo da permettermi in queste 3 situazioni di poter automaticamente disattivare i dati. Io ho provato qualcosa, ma niente che funzionasse a dovere.Qualche buona idea?

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ne ho provato qualche altro ma non c'è storia, quello che fa Superpower e la perfezione di come lo fa, per me non ha paragoni con altri applicativi.

Secondo me il risultato dipende molto dalla giusta configurazione di questo potente applicativo.

Ad esempio, dopo averci ragionato un pò, ho aggiunto anche nella sezione Background e Sync la spunta di gestire le sincronizzazioni (seppur selezionando tutte le modalità 2G, 3G e WiFi), questo perchè ho pensato che nella fase in cui i dati sono disabilitati, è anche giusto che la sincronizzazione automatica sia disattivata, altrimenti le relative applicazioni, tenteranno continuamente di "provare" a connettersi, senza però riuscirci, ma questo è pur sempre un impegno del processore.

PS: Con il widget di cui parli, come fai a vedere l'assorbimento di corrente a riposo, o meglio cosa intendi per "a riposo"?

16. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Ma se vuoi solo bloccare i dati per la notte..... non c'è bisogno di un app come Superpower.

Non ricordo che cell hai tu ma nel mio HTC che ha la Sense 3.5 ho un mucchio di "pulsanti" da mettere sul display per fare quello che voglio in qualsiasi momento, compreso quello per i dati, mantenendo attive le connessioni voce e sms.

Per rendere l'idea......

Come vedi quello dati è attivato. Di notte se voglio lo spengo ma di solito di notte ce l'ho in carica, quindi..

Poi, se vuoi un widget dedicato che non faccia parte delle Sense c'è questo che mi suggerì il "guru" Scrondo agli albori della mia esperienza in android :

https://market.android.com/details?id=com.codecarpet.apndroid.pro&hl=it

Buttaci un occhio ..:wink:

PS Al momento non mi vengono in mente altre app per monitorare i consumi, a parte Battery Widget, OS monitor ed ES Monitor di sistema.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ma se voglio disattivarli a mano basta un pulsante anche a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma è l'automatismo che cerco, anche perchè per salvare batteria, non posso essere io a disattivare e attivare continuamente. Non devo essere io a controllare la batteria per vedere se va sotto il 20% e disattivare tutto, perchè se me lo dimentico mi ritrovo che non posso fare neanche una telefonata urgente. Stessa cosa la notte, se lu butto sul comodino, e mi dimentico di disattivare i dati, non mi deve svegliare una email alle 3 di notte...

Cmq per me Superpower lavora bene, probabilmente su dispositivi/Rom diverse ci sono diversi comportamenti, perchè il fatto che tu mi dica che per disattivare i dati ti modifichi l'APN è molto strano.

Ed ora che ci penso... sei sicuro che la modifica dell'APN non l'abbia fatta proprio qualche altro widget o app che hai installata? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    :haha

Il mio problema è che non sveglierebbe me ma MIA MOGLIE ! #-o#-o:fear

No, non ho quei widget installati a parte il pulsante che hai visto. Io non disattivo mai i dati durante la notte, ma solo l'audio, anche perchè è in carica e poi aspetto sempre dei messaggi whatsapp dagli States, e se mi sveglio, come capita spesso, voglio vederli.

Ti confermo comunque che NON è Superpower a porre quella scritta davanti al nome APN, è il pulsante che ti ho mostrato ( ho fatto la prova adesso).

Per contro, Superpower al mattino, riaperto lo screen, non mi ha riattivato i dati, cioè ho dovuto riattivarli manualmente con il pulsante, che però io non ho toccato la sera prima.

Quindi c'è sicuramente un conflitto fra l'app ed il sistema ed abbiamo appurato che sul tuo cell Superpower ha un comportamento diverso.

Nel mio caso Superpower utilizza i "mezzi" di sistema ( come modificare i nomi APN e renderli inutilizzabili) per interrompere i collegamenti dati, ma DOPO non è più in grado di rimuoverli. No bbbuono.[-X

Ergo, se a te funziona fai bene a tenerlo.

Nel mio caso invece ho riscontrato anomalie e poco risparmio batteria. Il consumo basale con Superpower non è detto che sia di 22 mA..

Stamattina il cell riportava 3 mA e se non avessi il problema della riattivazione manuale dei dati che nel mio caso non avviene in automatico nè all'uscita dal night mode nè tantomeno quando apro lo screen di giorno, non avrei avuto motivo di disinstallarlo, cosa che purtroppo ho dovuto fare....:confused:

PS: mi astengo per ora da commenti sulla batteria Mugen. Come tutte le batterie.... si deve "fare". Per ora comunque si comporta come l'altra più piccola il che significa che per essere all'inizio... va bene così...

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Attenzione, ora è tutto più chiaro.

Controlla che non sia successo semplicemente questo: SuperPower non agisce sugli APN, ma solo sullo switch effettivo che accende e spegne i dati. Se tu, per fare qualche prova hai utilizzato il widget per disattivare i dati modificando l'APN, giustamente Superpower non può far nulla per riattivarli, perchè anche riaccendendoli, questi non sarebbero in grado di funzionare, in quanto l'APN è errato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inoltre fai attenzione alla funzione di switch 2G/3G: potrebbe essere stata un'altra causa complementare ai problemi riscontrati, perchè nella modalità semplificata con Superpower lo switch avviene spegnendo e riaccendendo il modulo radio, e ciò nel tuo caso probabilmente comporta il reinserimento del PIN, per questo forse al mattino hai ritrovato tutto spento, perchè se non sbaglio tu avevi settato come me, per passare di notte in 2G e al mattino ripassare in 3G, ma se lo tieni sempre in carica, questo alla fine non ti serve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il monitoraggio della corrente assorbita usi questo? https://market.android.com/details?id=ccc71.bmw&hl=it

20. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    No uso questo : http://www.android-zine.com/?p=5912

Ma anche questi : http://it.appbrain.com/app/currentwidget/com.manor.currentwidget

http://www.appbrain.com/app/batterylife/com.curvefish.batterylife

Fra un po' ho più apps er la batteria che per il resto....#-o

La tua però mi sembra migliore....:-k Scarico subito...

Mo esco, ci si sente stasera....

Condividi questa Pagina