Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.021
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Scusa..

Ma se il fantomatico bimbo clicca sulle impostazioni di iphone non le può scombinare?

Non può scombinare le password di rete o modificare le impostazioni del carrier?

Io ero rimasto al punto che si potevano modificare, senza problema, ora cosa ci hanno messo?

Una sirena d'allarme?

Per quanto riguarda il drawer, quando installi le applicazioni poi ti ritrovi le icone sul launcher, esattamente come in IOS, hai voglia a riempire 4, 5 o più schermate di un launcher "stock", ci staranno almeno 50 o 60 applicazioni...

La scusante "è più semplice" è un'emerita panzana..

Ora che lo hanno reso simile ad android, tutto d'un tratto, le scorciatoie nei pannelli a scorrimento, che sul'androide creavano confusione, sono diventate "la mano santa" di Ive...

Non si fa prima a dire: io compro apple perchè voglio apple!

Invece dicercare scuse puerili?

Se una persona vuole opzioni avanzate android le offre, ma se non le gradisce, o non gli servono, non deve mica usarle per forza..

A mia madre, che ha 69 anni, e ha una familiarità con la tecnologia pari a quella di un opossum, e che prima dello smartphone, le cose più tecnologiche che aveva padroneggiato erano il telecomando e la lavatrice con il display dei programmi di lavaggio, questa estate è stato regalato uno smartphone, dato che il suo telefono (un nokia N70 che fu di mio padre...) stava tirando gli ultimi fremiti di vita.

Nulla di che..

Non gli abbiamo comprato un S4 o HTC One, abbiamo puntato su qualcosa che non costasse molto, dato che non sapevamo se avrebbe gradito..

Insomma, gli abbiamo comprato un "Ascend G600"...

Che non è eccelso, ma telefona molto bene, ha una buonissima batteria, un bel display e sopratutto: costa relativamente poco..

Nei primi momenti si è trovata un pò spaesata, ma ci ha preso la mano in pochi giorni, ovviamente lo usa solo per telefonare e mandare qualche messaggio (pochi, perchè li odia visceralmente..).

Ora devi sapere, che mia sorella passa le estati al mare dai miei con figlio e marito, e a parte il figlio, essendo lei odontoiatra e lui architetto, "DEVONO AVERE" l'iphone ultimo modello da atteggio..

Bhè..

A mia madre è capitato di usare il telefono di mia sorella per rispondere a chiamate quando lei non era presente, e sai che ha detto?

Che il suo è più semplice e che l'iphone è troppo complicato..

E questo solo dopo un mesetto d'uso del G600, questo cosa dimostra?

Che non esitono smartphone complicati, ma solo "smartphone con cui si ha familiarità"...

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.165
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Teniamo anche conto che un iphone con jailbreak fa tante cosette in più rispetto ad uno normale. Anche se il sistema rimane sempre chiuso rimane un po' più mallebile.

Conosco molta gente (escludendo stupidi e ragazzini che adesso pare si lamentino che l'amico ha DUE iphone) che col cellulare fanno 4 cose in croce : chiamare, mandare sms e messaggi con whatsapp, fare qualche foto e mettere la sveglia. Qualcuno va anche su internet, guarda maps, e manda qualche email. Fine.

Queste cose si possono fare con un iphone e con un Windows Phone, entrambi fluidissimi e stabili.

Noi "di android" vogliamo qualcosa in più, vogliamo la libertà di mettere qualcosa di noi stessi dentro quell'astuccio col vetro davanti e vogliamo che esso ci ripaghi con qualcosa di più appagante, a costo di prendere qualche nasata. Tutto quì.

Non mi sento di criticare più di tanto chi si limita ad un iphone o a un windowsphone, perchè questi fanno ciò che devono fare in base alle esigenze dell'utilizzatore. Va detto però che molti si autolimitano perchè ignorano molte funzioni accessibili su android ma anche conoscendole troverebbero "complicato" o una perdita di tempo configurarle, perchè "hanno altro da fare che pasticciare col cellulare". E quando mi dicono così non ho molto da ribattere.

Il detto di Dante " Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza" forse è meglio riservarlo per cose più importanti.....:cool:

3. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.222
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Allora, senza andare in particolari che non stanno ne in cielo ne in terra.....un bambino che modifica le impostazioni su android puo benissimo farlo anche su ios.

ma...ma...ma volete mettere che quando tiro fuori il mio android, metti il cavo otg e la chiavetta usb posso trasferire o ripristinare direttamente un pc dal mio telefono? vuoi mettere che per poter mettere qualche canzone su ios devi diventare scemo a passare tramite Itunes? penso di aver detto tutto!!!

Notte :mrgreen:

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sezione Android

Anche entrando in impostazioni in iPhone ci si trova davanti ad alcuni sliders.... Senza sapere quel che si sta facendo è davvero improbabile andar ad incasinare seriamente qualcosa. Che comunque si sistema facilmente..anche solo facendo ripristina impostazioni . In android (per non parlare proprio di s4 e di tutte le sue cavolate aggiuntive) e molto piu facile incasinare qualcosa e molto piu difficile sistemarlo ..... In più gli iPhone sono tutti uguali come impostazioni e quindi anche senza scomodare l'esperto è molto piu facile trovare un amico che te lo sistema gli android invece sono spesso molto differenti uno dall'altro.

Non scomodiamo poi il discorso assistenza su cui Apple è proprio un altro pianeta.

Nom voglio certo fare il fare il fanboy difensore della Apple (che poi non ne ha proprio bisogno) ma se Apple segna la strada e gli altri seguono un motivo ci sarà.

Ma qualcuno di voi è mai stato dietro un bancone dove si vendono telefoni? Io si e se poteste sentire quali sono le domande e le scelte in base a cui molti poi decidono..... Vi si rizzerebbero i capelli.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: Sezione Android

Premesso che io ad un bambino un telefono da 7-8-900€ in mano non lo darei neanche sotto tortura, e non tanto per gli eventuali problemi sw, ma per quelli hw... Ne ho visti di display distrutti solo perché il " bambino voleva giocare ed ha lanciato il telefono a 10m...", e questo a prescindere quindi dal brand o S.O, al bambino gli di compra un telefono da 100€ (Android perché Apple per quella cifra ti dà solo la cover, però in ceramica...) per giocare e stop. Quando lo distrugge lo rivede al 18° compleanno.

Tutto ciò premesso, il "problema" in questione, si risolve con una semplice applicazione gratuita come questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.domobile.applock

E non mi si dica che anche questo è troppo difficile...

PS1: Non so se la concorrenza offre la stessa soluzione free ed immediata... EDIT: Iphone non può offrire questa protezione senza jailb... :wink:

PS2: Dici che su iphone è sufficiente fare "ripristina impostazioni" che riporta tutti i valori al default ed ok, ma ciò non toglie che le impostazioni personalizzate sono andate perse.

By my Phablet N2

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    no no.... ti prego non andare sul complicato... OTG? copiare mp3? Oppure assegnarli come suoneria ad un contatto? Scherziamo? Allora dovremmo anche parlare di usare un'interfaccia bluetooth per diagnosi obd, no esagerato, facciamo trasferire un contatto via BT, ma è vero che ormai non si fa più perchè c'è whatsapp, quindi parliamo di un bel film da 1GB trasferito via WiFi Direct in 20 sec. da un device all'altro. Oppure far girare applicazioni in background, senza che si chiudano quando premi il tastone (alla faccia del multitasking), o avere un bel widget scrollabile del calendario, oppure copiare documenti office nella memoria di massa, o semplicemente salvarsi un allegato ricevuto via email? O cambiarsi il dialer perchè non ci piace quello stock? (a proposito ex Dialer è diventato un must... ora è talmente configurabile che lo si può cucire addosso...) Oppure visto che è stato tirato in ballo... proteggere con password dall'apertura indesiderata applicazioni ed impostazioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E chi più ne ha più ne metta. Tutto questo da stock senza root, dopo di che c'è solo da nascondere la testa sotto la sabbia. Però costa il doppio ed è pregiato, anzi è "facile" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo so sono cattivo, ma non mi posso trattenere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ho scaricato qualche settimana fa e lo uso regolarmente ma non l'ho ancora acquistato.

Dove posso leggere qualche articolo in cui raccontano delle varie configurazioni etc?

Al momento e' si piu' veloce di quello standard dell'S3 (che e' una pena) ma non e' che mi strappi l'urlo.

Immagino che sia dovuto al fatto che lo uso male.

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: Sezione Android

Diciamo che la sua forza è innanzitutto la fluidità, unita ad una serie di features, tra cui: raggruppamento delle chiamate per contatto (il registro diventa 1/4 rispetto a quello stock), colorazione del registro per chiamate perse, ecc... (attivare nelle preferenze) Filtro di ricerca su tutti i campi, comprese note, società, ecc... (attivare nelle preferenze), feedback tattile perfetto, larghezza ed altezza tastierino regolabile a piacimento (perfetto per il note, in cui permette di usarlo con una sola mano) ed ora anche swipeble dx/sx (funzioni in realtà già presenti su quello stock del note). Swipe del contatto per messaggio/chiamata...

Io lo uso con questo tema: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.modoohut.dialer.theme.dark

E non posso più farne a meno...

By my Phablet N2

9. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    OK, quindi per come lo utilizzo io non devo cambiare niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Provo il tema che mi hai suggerito e a questo punto gli daro' questi 3 eurini.

10. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.165
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Appena fatto obolo di 3.5 chf per exdialer. I theme mi hanno dato il la all'acquisto.

Scritto (male) dal cellulare

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sezione Android

Ma guarda che io non sto a dire che iOS è meglio di android.... Ci mancherebbe, non per niente io uso android.... Ma dico ed il mercato lo conferma che iOS è piu user friendly e sopratutto a prova di idiota.... L'esempio con il bambino era un paradosso..... Ma è purtroppo innegabile che per un impedito senza aiuti iOS sia piu adatto così come è innegabile che alcune sue limitazioni siano (ben) studiate a tavolino solo per estorcere ulteriore denaro ai polli ad esempio con le suonerie, con l'impossibilità di scambiarsi anche solo un semplice mp3 da un telefono ad un altro e così via.

È inutile però criticare Apple per queste sue scelte così come per i suoi prezzi, è un azienda e quindi cerca di ottenere il massimo utile.... E fin quando ci saranno file fuori dai negozi per ogni suo nuovo prodotto beh difficilmente abbasserà prezzi o aprirà il suo sistema.

Poi ribadisco l'utente medio è già qualcosa sappia memorizzare un numero in rubrica...

Io non ce giorno non mi stupisca di quanta ignoranza ci sia in giro.

E certe volte android diventa ostico anche per chi se ne intende..... Io stesso non sono avora riuscito a capire cosa sia che certe volte mi ciuccia la batteria anche se ora sembra non farlo piu....

Tralasciamo poi il discorso stabilitá il gs4 raramente passa piu di qualche giorno non necessiti un riavvio... Il nexus forse è un po' piu stabile.... L'ip4 in 2 anni l'avrò riavviato 2 o 3 volte.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, nei cellulari come nella vita si va avanti per compromessi.....

iOS ha molte limitazioni in nome della stabilita e facilita d'uso, Android è molto piu completo e versatile ma paga questa sua libertà con una stabilita inferiore e minor immediatezza, senza contare che da un telefono ad un altro certe personalizzazioni stravolgono spesso l'interfaccia a livelli che a volte non sembra nemmeno lo stesso sistema e quindi è anche più difficile trovare eventualmente consigli...

13. Scrondo

12.021
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Avviso!!

Per chi avesse scaricato l'applicazione che avevo chiesto di debuggare, ho appena pubblicato una nuova versione rivista nel codice per renderlo unpochetto meno "prolisso", e con qualche altra funzionalità, ovviamente ho dovuto rivedere i links e quindi la versione vecchia non funziona più..

se volte provarla la trovate qui: http://www.grupposportivosuperga.it/g-s-superga-app-scopri-cos-e

P.S.

Se avete installato la versione vecchia rimuovetela prima, sono consecutive ed aggiornabili, ma si basano su 2 tab diversi e potreste trovarvi con i contenuti RSS duplicati..

Nulla di che, basta pulirli con l'apposito comando presente nel menu contestuale, ma consiglio comunque un'installazione pulita

P.S.2

Se volete inviarmi dei feed o dei consigli c'è l'apposita voce nel menu delle opzioni..

14. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    A proposito, che mi piacerebbe tanto...

C'e' un'app possibilmente free (che si deve sincronizzare con exchange 2012) calendario che mi mostri la data odierna come sull'ipad?

Lo so anche io che la data ce l'ho di fianco all'ora, ma il numerone mi sarebbe piu' comodo quelle (rare) volte che metto il submariner senza datario.

Noi anziani cerchiamo la comodita'.

Al momento uso S Planner stock dell'S3.

15. Scrondo

12.021
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Che ne dici di queste?

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.exmailfree&hl=it

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nitrodesk.droid20.nitroid

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.emtrace.hermes

Provale, se ti piaciono dovrebbero esserci anche le versioni "pro" a pagamento, sicuramente più complete

16. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Mi servirebbe solo il calendario (inoltre le recensioni non sembrano troppo positive)

Oramai mi sono abituato agli esasperanti ritardi della sincronizzazione delle email lette nel client stock Samsung (e k9 mail non l'aggiornano praticamente piu' e non regge activesync :sad:)

17. Scrondo

12.021
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Ne ho aggiunte altre..

Ma francamente non le conosco e non so quanto siano valide..

Noi non usiamo "SexChange"..

18. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Gia' provate tutte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Credevo che ci fosse un app standalone per il calendario exchange e con un icona con l'indicazione del "numero" e del giorno del mese diciamo "dinamica".

19. Scrondo

12.021
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
  20. Scrondo

12.021
    8.524