R: Sezione Android Curiosa mod che parrebbe riuscire ad eliminare gran parte dei lag, rom e hw indipendente. Pare funzioni, da provare su dispositivi di fascia medio-bassa, non si capisce bene se abbia un impatto negativo sull'autonomia, a pagamento sul market, free su xda: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=33999592
E' da un pò che se ne parla degli entropy pool.. Ma nutro parecchie perplessità in merito.. Questi parametri generati in modo entropico e randomico e utilizzati dal sistema come chiavi di sessione per fare un sacco di cose, vengono generati ogni volta ex novo quando servono, e ovviamente la loro generazione potrebbe (bada bene.. "potrebbe"..) causare un lag nei processori meno performanti, ma se la loro generazione non è random, la cosa potrebbe essere pericolosa a livello di sicurezza più che di consumo della batteria.. Bisogna specuficare, che questa aplicazione, va a creare i dati su questo pat: /dev/urandom e che questi dati essendo creati da del codice predeterminato, saranno sicuramente "meno casuali" di quelli generati dal sistema in /dev/random e questa è la debolezza del workaround. In un telefono ci sono mille possibilità per generare entropia, basti pensare all'accelerometro, al sensore di luminosità, al voltaggio della batteria, all'uso del touchscreen, all'intensità del segnale telefonico ecc. ecc. Secondo me una strada migliore sarebbe quella di incrementare il più possibile le fonti di entropia per il path di default /dev/random in modo da creare una ridondanza, piuttosto che usare un'applicazione che usa forzatamente una base entropica limitata per generare le chiavi, e le scrive in un path predeterminato ad intervalli predeterminati, e senza documentazione di quanto essi permangano in quella cartella... Sicuramente l'idea è buona, ma non credo che gli sviluppatori di google non ci abbiano pensato (a meno che non sia una svista clamorosa..), forse hanno valutato anche loro che i rischi a livello di policy siano un pò troppo alti..
R: Sezione Android Si avevo letto della potenziale falla di sicurezza... Ma lo scopo della generazione dei dati ogni secondo, sarebbe quella di tenere sveglio il processore?
No, la generazione dei dati entropici una volta al secondo crea una "routine", e le routine, per definizione, sono molto meno impegnative della generazione di dati random per processori con cache molto piccole e fattore di predizione molto alto come gli ARM, quindi, serve a prevenire la richiesta del sistema delle cosidette "chiavi di sessione", in modo da evitare che questa generazione "on demand", vada ad influire sulle capacità di calcolo nel momento dell'uso specifico.
R: Sezione Android Non che siano molto diffusi, però con l'installazione di sorgenti sconosciute, meglio tutelarsi. Io uso Avast, lo trovo eccezionale per la funzione antifurto integrata, molto valida e per il firewall, che in alcuni casi potrebbe tornare utile per bloccare una singola applicazione quando non si vuole disattivare i dati del tutto (ad esempio bloccare solo whatsapp come se si fosse offline).
la TSUNAMI 3.3 purtroppo mi ha deluso abbastanza....è la prima AOKP che mi delude....e son passato alla VORTEX sempre dello stesso gruppo solo su base CM http://www.androidiani.com/forum/modding-samsung-galaxy-s/234753-rom-4-2-1-jb-vortex-team-tsunami-cm10-1-a.html è una JB 4.2.1 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....devo dire che mi da molte più soddisfazioni con bassi LAG....cmq mi sa che sull'S ci si doveva fermare a ICS (cosa che ho fatto per tutti i SGS dei miei amici)....JB mi sa che inizia a pesare sull'S /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anche io ho installato Avast, come sul Mac. Effettivamente sul Mac è molto leggero, non appesantisce il computer e fa il suo lavoro. Spero che sia così anche sul cell. A proposito... dopo una prima installazione poco entusiasmante di JB prima di Natale, avevo installato una rom ICS ufficiale b952 (solo rootata) che funzionava ma aveva qualche lag quando aprivo lo schermo. Poca roba, perchè poi girava, ma la cosa era un po' fastidiosa... Avevo letto di una nuova recovery (http://teamw.in/project/twrp2/136) che a quanto pare sarebbe stata la più "adatta" per CM10... L'ho installata, e dopo un nandroid backup, ho riprovato a riflashare la rom JB di prima ( http://www.modaco.com/topic/359624-jb-cm10-412-cyanogenmod-100-for-the-huawei-ascend-g300-rom-last-updated-1512/). Ebbene è andato tutto liscio ed ora "stranamente" la rom gira fluida, veloce, senza impuntamenti e mi sono permesso pure un piccolo overclock a 1119 Ghz. Ha solo un "piccolo" problema : a volte la tendina della barra notifiche non scende....ma mi pare che vi fosse il workaround e vi darò un'occhiata.. Sto usando gli stessi launcher e apps di sempre, con le stesse configurazioni... La batteria durava già tanto, adesso sembra durare un'eternità... Insomma per quest'anno mi sono regalato JB 4.1.2. Speriamo che duri.... cioè che il bug della tendina non diventi frequente in modo tale da costringermi a rinunciarvi ancora una volta... Edit: il problema tendina è stato risolto, almeno temporaneamente, disabilitando in opzioni sviluppatore l'HW overlays e riavviando il cell. Come unico altro problemino ho riscontrato un riavvio (di cui il cell però mi ha avvisato), cosa peraltro riscontrata in diverse rom ICS sia sul G300 che sul DHD, da rumors in rete messa probabilmente in relazione al passaggio tra 3G e 2G. Lo ha fatto però una sola volta. Altra cosa: il consumo irrisorio della batteria era forse determinato dal fatto che l'accesso alla mia posizione (anche solo mobile o wifi) era disabilitato, sebbene i dati fossero on. Vediamo ora che succede...
Aggiornamento sul mio DHD. Oggi sono andato di nuovo a protestare nel "negozio" dove l'ho portato ormai 3 mesi fa. Premesso che l'attività si sta trasferendo in un centro Wind in c... a Giove, nell'annesso punto internet (che ha una diversa gestione) ho trovato il ragazzotto al quale avevo consegnato il cell. Questo quì evidentemente crede che tutti quelli che gli capitano davanti siano dei niubbi integrali. A parte che non sapeva nemmeno farsi i conti perchè dal 5 ottobre al 5 gennaio son tre mesi e non due come continuava a sostenere pure dopo che gli avevo fatto i conti col pallottoliere, mi ha snocciolato una serie di scuse sul fatto che il cell andava smontato tutto, che era difficile fare le saldature, che va collaudato per bene, etc etc. E CI VANNO TRE MESI ?? La volta prima mi ha trovato scuse idiote circa i corrieri, le difficoltà di HTC per i pezzi di ricambio. Questa vola mi ha detto che il cell era pronto e mi sarebbe stato consegnato in settimana. "Allora se vengo venerdì lo trovo ?" "No prima aspetta la mail" Voglio proprio vedere.... Onestamente non so se dar la colpa a questi idioti che magari sostengono di aver mandato il cell in HTC e invece han provato a ripararlo loro combinando qualche casino, o se è proprio l'HTC ad avere un'assistenza così penosa....
Per esperienza, ti posso dire che quando noi diciamo ai clienti frasi del genere vuol dire che l'oggetto, in questo caso il telefono, ce l'abbiamo noi, poi magari il tecnico sta aspettando l'autorizzazione del titolare prima di procedere il quale lui stesso cerca la via meno spendosa per se stesso. Se ti inacxxi e vai in negozio vedrai che magicamente i tempi si riducono.
Di solito se minacci di rivolgerti a una associazione di consumatori come per magia si danno una mossa , io tenterei ;-)
Sono loro che fanno gli gnorri.. HTC non ha mai brillato come assistenza in Italia (in altri paesi è decisamente migliore, ma in cosa siamo i migliori qui nel nostro povero paese, lo vorrei sapere..), ma a me sull'HD2 qualche anno fa cambiarono il vetro dello schermo (frantumato dopo caduta..) in meno di 2 settimane..
E' lo Z giusto? Sembra grande, ma vedendo qualche video col Galaxy S3 come dimensioni siamo lì. Come materiali mi piace molto, ed è anche resistente all'acqua.
peroper andare su internet e le foto le dimensioni contano.. ma come invece per i tablet nessuno si fa scrupoli di ingombro? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">