Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ok dopo ripristino il cell, preferisco cancellare tutto tutto ma salvare prima le foto sul pc, così son sicuro che lo pulisce bene...

Gmail purtroppo non mi sincronizza i contatti importati sul cell dalla SIM, ovvero numeri salvati da un vecchio samsung, purtroppo dovrò salvarli tutti su gmail>contatti e poi sincronizzare il cell, ma vabè, per un'altra volta mi servirà, almeno svuoto la sim.

Ho visto l'impostazione ma non l'ho provata, al massimo la userò quest'inverno in montagna, comunque con ICS hanno implementato il floating touch un pò ovunque, prima era solo per il browser...

2. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.750
    266
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    X adesso bene anke se devo capire il funzionamento corretto!:biggrin:

3. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Ma l'import SIM=>CELL lo hai eseguito prima o dopo aver attivato la sincronizzazione GMail?

Eventualmente prova a cancellare dalla rubrica del CELL uno di questi contatti e a re-importarlo dalla SIM adesso che hai il sync attivo.

Purtroppo non so come aiutarti in maniera semplice. Tutte le idee che mi vengono in mente sono abbastanza macchinose (tipo passare per il SyncML per fare il push dei contatti mancanti).

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.020
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.848
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E per lo scaricarlo completamente?

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' da evitare, fai 2-3 cicli fino al 10% :wink:

7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.020
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Quando il cellulare indica "0 di carica" e si spegne, in realtà la batteria non è scarica completamente, ma solo sino al punto da non reggere più il processore in idle (in genere ben prima di quel punto ti avverte che non può più tenere su la rete, e quindi la sgancia..), e ne serve un sacco di energia per reggere un quadcore in idle..

Le routine di basso livello che si occupano dell'alimentazione di un terminale android, sono in grado di gestire la batteria moooolto meglio di qualunque persona..

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Per quanto possa essere "indolore" sempre un'operazione inutile rimane, con dei potenziali fault. Ad esempio se la calibrazione non è perfetta, si rischia che lo spegnimento anzichè avvenire in modalità "logica", avvenga in modalità fisica, proprio perchè l'alimentazione non è più sufficiente, è ciò non può altro che causare corruzione di dati e nessun vantaggio, quindi in conclusione meglio evitare di avvicinarsi al limite. Dei cicli 100-5-100-5 sono più che sufficienti allo scopo. :wink:

PS: Vedo che molti androidiani non hanno votao il sondaggio su IP5... che aspettate?!

9. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Il consiglio che io do generalmente quando me lo chiedono e':

- caricalo quando il cellulare ti dice "batteria scarica"

- lascialo caricare fino a che il cellulare ti dice "batteria carica"

Ma che diavolo di progresso e' questo se manco ci possiamo permettere di decidere in autonomia quando e come caricare il cellulare e ce lo dobbiamo far dire da un pezzo di silicio? :wink:

Votato votato... Ma non c'era l'opzione "finche' costa un occhio della testa: NO"

A 1 persona piace questo elemento.
  10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' un'opzione improbabile... il prezzo non conta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. patas

patas Amministratore Delegato BMW

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    stasera torna la mia ragazza e devo provare a sistemargli il cellulare cosa mi consigliate di fare?? cosa bloccare e cosa no

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    In che senso cosa bloccare?

13. patas

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    nel senso che divora la batteria e volevo sapere se è possibile bloccare le app che si connettono o se devo eseguire qualche altra operazione?

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh, quello della batteria è argomento molto dibattuto... tallone d'achille di sempre.

In generale però i consigli sono sempre i soliti:

1. Display: principale fonte di consumo per cui non settare valori troppo alti di luminosità, io mi trovo abbastanza bene con la luminosità automatica.

2. Disattivare quando non si usano il WiFi, BT, GPS, DATI

3. Usare il 2g quando non ci si connette, o ci si connette col wifi, o non ci serve una connessione internet "veloce" (cioè non si deve navigare, ma solo per esempio sincronizzare). Per chi usa h3g conviene selezionare sempre solo WCDMA se ci si trova in zone ben coperte da Tre.

4. Non attivare la sincronizzazione automatica, attivarla manualmente solo quando serve.

5. I widget rimangono attivi in background consumando batteria, usarne quindi il meno possibile, tra l’altro alcuni widget possono benissimo essere sostituiti da collegamenti che invece non consumano. Ridurre la frequenza di aggiornamento dei widget.

6. Cercare di non installare programmi che rimangono in esecuzione, anche programmi insospettabili come alcuni giochi possono rimanere attivi. Per visualizzarli andare su impostazioni, applicazioni, servizi in esecuzione.

7. Verificare che il telefono vada in deep sleep (usando l’app CpuSpy)

8. Non usare wallpaper animati

9. In impostazioni-->Audio-->Feedback disabilitare la riproduzione di suoni e i feedback tattili durante alcune interazioni con l’interfaccia utente. Sempre che non vi piacciano, io uso solo il feedback tattile sulla tastiera, senza suoni.

10. Non utilizzare applicazioni per killare. Se ci sono applicazioni che non si desidera che si avviino, congelarle oppure bloccarne l’autorun con app apposite (gemini app manager o autostarts ad es.)

11. Per quanto riguarda le app come Juice Defender o Green Power, alcuni ne hanno tratto giovamento, ma la maggior parte no, queste applicazioni infatti spesso non agiscono in maniera adeguata risultando di conseguenza controproducenti (naturalmente verificatelo personalmente e poi decidete): “Don't use and power saving tools like Juice Defender or Green Power: most apps do not behave properly when they can't use the data connection and will generate overhead by trying” (testo estratto dal sito di BetterBatteryStats).

Inoltre oggi la messaggistica immediata (Whatsapp &co) prende sempre più piede, per cui è impensabile poter usare questi SW che altro non sono che dei "temporizzatori" della connessione dati.

12. Spuntare Risparmio energetico di sistema (impostazioni-->risparmio energetico) se non si usano giochi “pesanti”, mappe o benchmark (potrebbe rallentare le prestazioni e la fluidità generale di sistema a seconda delle configurazioni impostate, valutate voi stessi).

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  15. patas

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    allora a lei serve solo whatsapp e facebook ogni tanto mentre per quanto riguarda internet solo raramente quindi cosa dovrei bloccare?? altra cosa come faccio a togliere i widget o a bloccarli??

Altra cosa il punto 7 in cosa consiste??

Per il resto dovrei aver già fatto tutto o quasi :mrgreen:

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.848
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sa che vado avanti con il mio sistema :lol:

Quando vedo che e' sotto la meta' e ho un posto dove caricarlo lo faccio che non si sa mai.

17. patas

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    :haha :haha

18. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    In aggiunta agli ottimi ed esaustivi consigli di ROX, puoi anche fare la seguente prova.

Ritagliati un paio di ore in cui fare a meno del telefono con la tua fidanzata (qualche idea immagino tu gia' ce l'abbia sul come trascorrere questo tempo... :wink:).

Metti il telefono in "flight mode" e vedi se noti una differenza importante nei consumi rispetto al lasciarlo per due ore in standby ma con le connessioni attive.

Se il consumo di batteria migliora sensibilmente, allora e' dovuto al traffico dati e ti devi concentrare per ridurre quello (sync meno frequenti, disattivare notifiche push, usare WiFi quando possibile...). Se invece il consumo batteria rimane molto alto, allora hai qualche processo mangia energia in background e si tratta di scovarlo.

19. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Non ti preoccupare! Al pc è tutto più facile, inoltre ho pochi numeri credimi, già ho fatto la lista, devo solo aggiungere qualche numero e via, appena ho fatto il reset sincronizzo solo i contatti, sarebbe piu comoda una sincro automatica, ma se l'attivo mi sincronizza tutti i contatti di facebook, eventi,calendari, un sacco di pippe che incasinano e basta.

Per il discorso ricariche, io la prima l'ho fatta col cell al 20%, fino al 100%, ora faccio cicli 100-5-100-5

20. patas

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    Domenica sera se non sbaglio l'aveva messo in modalità aereo ma alla mattina si è svegliata con veramente poca batteria sebbene l'aveva caricato al pomeriggio questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di aperto che prosciuga :mrgreen:

Condividi questa Pagina