Beh è un po' "vecchiotto" Froyo ma non credo dipenda da questo. Mai fatto aggiornamenti ? Bisognerebbe provare a sostituire la "radio". Ma il cell dev'essere "rootato"... Per caso il cell tende a scaldare ? Tieni conto che col caldo e con l'umidità (ad esempio tenendolo in tasca e sudando un po') i cell fanno cose strane...
Radio?? Utilizzando più app contemporaneamente scalda, ma il problema si presenta in condizioni normalissime, e mai acqua né umidità...
La radio è il software che serve al cell per comunicare con l'ambiente circostante (operatore di telefonia, wireless, bluetooth, etc). Se, come immagino, il cell ha la rom (il software) stock, cioè quello originale, probabilmente necessita di qualche aggiornamento. Ad esempio, per quanto funzionasse bene, il mio cell con l'ultima rom e l'ultima radio installata funziona molto meglio di prima in ricezione, in posti dove prima stentava un po'.... Altra ipotesi, gli innumerevoli servizi che agiscono in background possono sovraccaricare la ram del cellulare e quando riavvii questa si azzera (almeno temporaneamente) e consente al wifi di funzionare. E' una mia supposizione, magari errata....
Escluderei la RAM, ho il widget di Killerapp per liberarla... Nel caso decidessi di aggiornare avrei il decadimento della garanzia, giusto? Però se migliora anche la ricezione, che è uno dei problemi che mi affliggono più di tutti lo faccio!
E' per caso un Samsung connesso ad un router/WiFi della LinkSys? Ho notato che i cell Samsung con i WiFi della LinkSys tendono spesso a dare problemi (legati al DHCP: spesso non riescono a fere il refresh dell'ip). Altri dispositivi con lo stesso WiFi non hanno questo problema. Gli stessi cell Samsung con altri router (Netgear o Dlink) non hanno questo problema. Quindi ho concluso che Samsung e LinkSys non vanno molto d'accordo... :-(
Per verificare se la colpa e' del DHCP puoi provare ad assegnare un indirizzo IP statico al cellulare quando connesso alla rete WiFi che ti da problemi.
Come già detto altrove il rooting del cell invalida la garanzia, ma solo se succedesse qualcosa di irreparabile, tipo telefono inchiodato. Diversamente se il telefono presenta dei guasti di altro genere è sempre possibile riportarlo alle condizioni originali e dargli una ripulita. L'operazione, come ben sai non è difficile ma non è nemmeno tanto semplice e richiede PRIMA un'attenta lettura delle guide presenti in rete. I vantaggi poi sono innumerevoli, puoi installare e provare tutte le rom che vuoi, cambiare i kernel, la radio, etc. Ma, ripeto, devi sentirti pronto prima di agire.... Intanto comincia a leggiucchiare un po quì.... http://www.androidworld.it/forum/firmware-e-modding-samsung-galaxy-next-185/[guida][custom-rom]-cyanogenmod-su-galaxy-next-7-2-0-music-edition-9-0-a-21480/ Poi troviamo qualcos'altro circa il rooting... Edit : ecco quì... http://www.megalab.it/6895/effettuiamo-il-root-sul-samsung-galaxy-next
Ma se il suo problema è l'attivazione stessa del Wi-Fi sul telefono, cosa centra l'IP? Se avesse problemi di navigazione a WiFi attivo avrebbe avuto un senso... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io posso solo dire che ho avuto un problema simile: - icona WiFi spenta provando a disattivare/attivare WiFi: - icona accesa per poco, poi spenta di nuovo - a volte tentando 10-15 volte riuscivo a farlo funzionare altrimenti spegnere e riaccendere il cell risolveva il problema E tutto a causa del dhcp di Samsung che non andava d'accordo col dhcp del router, niente a che vedere con la parte radio del WiFi o l'autenticazione WPA. Quindi mi ritrovavo con l'icona del WiFi spenta per colpa del dhcp. Ha senso? Non lo so, ma tant'e'...
Beh, detta così è certamente diverso. In questo caso l'attivazione avveniva, ma seguita da una disattivazione immediata. Se il caso lamentato è simile al tuo, allora la cosa cambia. Invece io ho interpretato come un malfunzionamento del toggle (interruttore sulla tendina di notifica), perchè se non sbaglio ha scritto che andando nelle impostazioni l'attivazione avveniva correttamente. Non è la prima volta cmq che si verificano problemi del genere, capita anche nei PC, alcune schede di rete (ovvero alcune versioni dei relativi drivers) non "parlano" bene con determinati switch. Ed in quel caso anche lì, IP statico.
Impostazioni--> Info telefono (di solito è l'ultima voce in fondo allo scroll) -->Versione banda di base. Io ho ad esempio : 12.65.60.29U_26.14.04.28_M
Nota interna Samsung: “We initially proposed to negotiate with Apple instead of going to court, as they had been one of our most important customers. However, Apple pressed on with a lawsuit, and we have had little choice but to counter-sue, so that we can protect our company. Certainly, we are very disappointed by the verdict at the US District Court for the Northern District of California (NDCA), and it is regrettable that the verdict has caused concern amongst our employees, as well as our loyal customers. However, the judge’s final ruling remains, along with a number of other procedures. We will continue to do our utmost until our arguments have been accepted. The NDCA verdict starkly contrasts decisions made by courts in a number of other countries, such as the United Kingdom, the Netherlands, Germany, and Korea, which have previously ruled that we did not copy Apple’s designs. These courts also recognized our arguments concerning our standards patents. History has shown there has yet to be a company that has won the hearts and minds of consumers and achieved continuous growth, when its primary means to competition has been the outright abuse of patent law, not the pursuit of innovation. We trust that the consumers and the market will side with those who prioritize innovation over litigation, and we will prove this beyond doubt.” Fonte: http://www.androidiani.com/il-meglio-della-settimana-android/samsung-invia-una-nota-interna-ai-dipendenti-delusi-dal-verdetto-125522#more-125522