settaggio modulo racechip pro 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da badguydj, 19 Febbraio 2010.

  1. badguydj

    badguydj Aspirante Pilota

    22
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 143 cv
    ciao a tutti..volevo sapere se qualcuno di voi ha installato il modulo racechip pro.. ho un problema con i settaggi dei 2 trimmer,dato che nel libretto di istruzioni non cè specificato come agire su i 2 trimmer. Nella posizione originale l'auto funziona bene..appena si sposta uno dei 2 trimmer si sente una resa e fluidità di coppia maggiore ma si accende la spia di guasto motore.
     
  2. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    perchè dovete rovinare le auto? poi vi lamentate che le frizioni strappano le turbine saltano... lasciarle originali no e?
     
  3. badguydj

    badguydj Aspirante Pilota

    22
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 143 cv
    ho semplicemente chiesto se qualcuno monta questo modulo e conosce i settaggi..
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    beh.. sai com'è.. l'auto è sua, il modulo è suo, i soldi sono i suoi.. sarà libero di farci un po quel che gli pare no?
     
  5. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    certo è liberissimo di fare quel che gli pare anche aprire un 3d tra qualche migliaia di km dal titolo "bmw delusione totale voto 0 all'affidabilità" o simile..... ](*,) prima si pasticciano le auto poi ci si lamenta che non durano
     
  6. walter70

    walter70 Kartista

    100
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    49
    bmw e92 msport
    Ciao anch'io ho quel modulo e non ho avuto problemi,tanto che sono arrivato ai 7/7 dei 2 trim. L'unica cosa che ti posso dire e di staccarlo ,rimettere i trimmer nella posizione originale e poi riprovare.
     
  7. badguydj

    badguydj Aspirante Pilota

    22
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 143 cv
    7/7 è il valore massimo giusto? le lettere ABCDEF cosa significano?
     
  8. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    ciao ragazzi anche io mi trovo in difficoltà..

    mi sapete dire quale è il valore standard preimpostato dalla casa sui 2 trimmer?

    io ho una 118d rest...
     
  9. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    E poi un modulo non rovina una frizione....è bmw che vende le auto con le frizioni già rovinate:evil:

    Visto che ritieni che la causa degli strappi alla frizione sia il modulo mi spieghi xk la mia frizione strappa e non ho mai e dico MAI montato un C**** di modulo????

    Sempre TG in BMW e sempre "toccata" da meccanici BMW....Come mai la frizione strappa ugualmente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  10. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Ciao!

    eccotti il settaggio di un utente del forum, saluti!

    Il Race Chip Pro, modulo aggiuntivo tedesco in vendita su uno dei banner pubblicitari di BMWpassion, ormai annovera più di un utente ragione per la quale ho ritenuto potesse essere utile scrivere un tutorial per il settaggio dello stesso visto e considerato che, salvo sorprese, dovrei essere stato il primo ad acquistarlo nell'ultimo trimestre del 2009 e pertanto dovrei essere quello che ha accumulato più esperienza in assoluto con sudetto modulo, ovvero sui 20.000km ormai.

    Ora: il Race Chip Pro o meglio il suo settaggio si riassume in una sola parola ovvero "pazienza". Avete letto bene: il modulo può essere progressivamente portato al massimo settaggio in fatto di potenza a patto che si proceda progressivamente con gli incrementi, ma procediamo con ordine.

    Il Race Chip Pro è dotato di due trimmer, il primo denominato "potenza" e il secondo denominato "velocità". Grossolanamente detto col primo si regola l'efficienza del modulo, col secondo la si spalma quanto più possibile lungo tutto l'arco di utilizzo. Ora: entrambi i trimmer vengono pre-settati dalla casa costruttrice sulla base del modello da voi posseduto. La procedura che vado ad indicare è quella che mi ha consentito di arrivare a settare il modulo potenza al massimo (ovvero sul valore "7") da circa 15.000km e quello velocità (attualmente) a "5" (quindi a due tacche dal massimo) evitando l'accensione di spie o quant'altro. Quindi se non è detto che funzionerà anche sulle vostre vetture con certezza matematica diciamo però che ci sono ottime probabilità che lo faccia.

    Partiamo dall'inizio: regolazione trimmer "potenza":

    *regolazione pre-settata dalla casa costruttrice: percorrete almeno 300km con questo setting. Alla fine dei 300km fate questo test: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".

    *col trimmer potenza tarato più alto di una tacca percorrete almeno 300km, poi ripetete lo stesso test di prima: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".

    *continuate così per ogni aumento di una tacca del trimmer "potenza", senza aver fretta di precorrere i tempi necessari ad una ECU complicata come la EDC17 (specie la MY2009) per adattarsi al Race Chip Pro.

    Se seguite passo per passo quanto sopra a mio parere vi ritroverete col trimmer potenza tarato al massimo (ovvero sul "7") senza che la macchina vi dia alcun problema. In caso durante uno dei test descritti sopra la vettura dia un buco in una delle accelerazioni 4000->4500 in terza non disperate, vuol solo dire che la ECU ha bisogno di più tempo per adattarsi a quella regolazione del trimmer potenza. Percorrete altri 300km e ripetete il test, stavolta dovrebbe andar bene.

    Finora si è parlato del trimmer "potenza", ora parliamo di quello "velocità".

    Sarò chiaro fin da subito: se per aumentare il settaggio del trimmer "potenza" è servita pazienza per aumentare il settaggio del trimmer "velocità" servirà pazienza al cubo. Una su tutte: le istruzioni ufficiali del Race Chip Pro invitano a non toccare il settaggio del trimmer "velocità" anzi solo a decrementarlo in caso il pre-settaggio con cui vi è stato spedito desse dei problemi. A mio parere i tedeschi la fanno troppo tragica, qui di seguito vi illustro come ho proceduto io per incrementare il trimmer "velocità" evitando l'accensione di spie (il cosiddetto limp, in genere a velocità elevate).

    Se siete arrivati a smanettare sul trimmer "velocità" significa che avete già fatto tutto il "percorso" su quello "potenza" quindi la ECU si è già adattata bene al Race Chip Pro. Ecco quindi il da farsi:

    *Aumentare di una tacca rispetto al settaggio originale il trimmer "velocità", percorrere 1500km (avete letto bene) entro la fine dei quali se riuscite a scaricare una quinta fino a limitatore senza avere un limp (spia motore accesa, taglio potenza motore) avete passato il test e quindi siete pronti per aumentare di un'altra tacca il trimmer "velocità"

    *aumentare di una tacca il trimmer "velocità" e ripetere il tutto descritto sopra.

    Come detto in precedenza la scrupolosa osservazione della procedura appena descritta mi ha consentito di girare da circa 15.000km col trimmer "potenza" tarato al massimo e con quello "velocità" attualmente tarato a "5" (su un massimo di "7") tacca alla quale sto appena cominciando i 1500km di adattamento. Il Race Chip Pro mi piace perchè potenzia notevolmente l'N47 senza snaturarne l'erogazione, la macchina prende a 1700 giri come da originale e dopo i 4000 giri la differenza con la versione stock è particolarmente marcata.
     
  11. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    farti i fatti tuoi no è? ma chi ti ci chiama a rispondere non lo guardare il thread
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto Walter, stessa sua esperienza

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    miiiiiiii, sacrileeeeeeeegio!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    facci sapere come va la macchina con questo modulo
     
  14. walter70

    walter70 Kartista

    100
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    49
    bmw e92 msport
    Nel settagio dei 2 trimmer abbiate pazienza come già detto, il RACE non vi deluderà.
     
  15. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Infatti Andras..eri tù l'utente..:wink:

     
  16. badguydj

    badguydj Aspirante Pilota

    22
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 143 cv
    Io non ne sono venuto a una...sempre accensioni spie!!! rispedita indietro e rimappato!!! miglior cosa secondo mè!!:wink:
     
  17. walter70

    walter70 Kartista

    100
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    49
    bmw e92 msport
    Sicuramente meglio rimappa,ma chi è in garanzia oppure vuole qualcosa da poter togliere a piacimento e con un buona resa,il RACE è ottimo.
     
  18. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    perchè non prendersi direttamente la versione con maggiori cavalli che star li a mettere moduli e compagnia!! bah! :confused:
     
  19. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Semplice la risposta, potrei avere anche la macchina più potente del mondo ma comunque non riuscireie a non metterci le mani sopra. Dico bene? Correggeteni se sbaglio...
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    il problema non è tanto metterci le mani, quanto metterci sopra le chiappe!! :mrgreen:
     

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