Servotronic o Variable sport steering? | BMWpassion forum e blog

Servotronic o Variable sport steering?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 18 Marzo 2015.

  1. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Secondo voi vale la pena investire sul secondo? Sto configurando una 118d MSport manuale. Il VSS ha solo il compito di indurire lo sterzo in modalità sport? Il resto lo fa anche il servotronic?

    C ho capito poco dagli altri post!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Vala la pena assolutamente, il VSS non solo varia la durezza (cosa che fa anche il servotronic) ma varia anche la moltiplicazione dello sterzo ovvero devi fare meno giri per sterzare tutte le ruote rendendolo più diretto in alcune situazioni.

    Quindi non solo in termini "sportivi" ma anche nei parcheggi e nelle curve strette è fantastico.

    Queste principalmente le differenze ma è un pelo più complicato come funzionamento trovi dei video in rete che lo spiegano bene.

    Ciao
     
  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Servotronic o Variable sport steering?

    Grazie! Ma se non sbaglio anche il servotronic varia l angolo di sterzata? Comunque nel dubbio per pochi euri vale la pena metterlo!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  4. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    No il Servotronic non varia l'angolo di sterzata è prerogativa del VSS e confermo che vale la pena metterlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Io con il Servo faccio un giro di volante e sono a fine corsa in manovra, perciò credo che la demoltiplicazione valga anche per il primo. Semplicemente la differenza sta nella gestione che nel caso del mio è software e perciò la scatola sterzo è standard, mentre nel secondo c'è dell'hardware in più che porta ad una taratura più sportiva e meno comfort. Detto questo non ho provato il VSS perciò ovviamente questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza personale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Servotronic o Variable sport steering?

    Dal sito bmw sembra che anche il servo aumenta l angolo a parità di sterzata.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Essendo meccanicamente collegato e non avendo un hardware a passo variabile o come nel caso del VSS un epicicloidale collegato non può variare l'angolo di sterzata, diventa morbido e comodo in manovra praticamente può cambiare la sua "durezza"

    http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/servotronic.html

    Questo quanto dicono del VSS

    "Il Variable Sport Steering con Servotronic consente uno stile di guida diretto e agile con il minimo sforzo al volante. Indipendentemente dalla velocità, reagisce con rapporti di sterzo variabili sull'angolo di sterzata. In tal modo, si riducono i movimenti necessari in caso di angoli di sterzata particolarmente ampi. Ciò aumenta sensibilmente l'agilità, migliora la maneggevolezza nello stile di guida particolarmente sportivo in presenza di curve strette e tornanti e nelle manovre di scarto. Aumenta però anche il comfort durante il parcheggio e le svolte e nelle manovre in genere. Nel caso di sterzate inferiori, lo sterzo permette una guida rettilinea stabile e precisa."

    Se volete ho le caratteristiche in pdf :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Carissimo, mi piacerebbe poterlo vedere il pdf: riesci ad "agevolarcelo" ?

    Grazie 1000.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
  10. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Informazioni interessanti.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    ma l'active steering è ancora prodotto?

    "
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2015
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Credo solo dalla serie 5 in su ma non ricordo bene bisogna vedere sul configuratore
     
  13. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Ciao a tutti ragazzi.. Riesumo questo topic..

    Ho un dubbio atroce.. ed è appunto come da titolo del topic.. vss o servotronic?

    Vorrei capire se nell'utilizzo giornaliero il VSS è cmq migliore nella guida oppure si può tranquillamente farne a meno..

    Cambia soltanto nella modalità sport oppure anche in comfort?

    In che circostanza hai un espressione del tipo: "ca**o, come si sente la differenza!!"

    Saluti a tutti!
     
  14. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Vss tutta la vita. Li ho avuti tutti e due e credimi non c'è confronto

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    assolutamente si VSS

    non pensarci neppure
     
  16. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    ero in dubbio anche io ma poi mi sono deciso a metterlo contando anche il costo non elevato e per non pentirsene dopo.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  17. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A mio avviso o si tiene lo sterzo

    standard oppure meglio passare

    direttamente al VSS se si vogliono

    investire soldini per lo sterzo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Io ho lo standard non te lo consiglio proprio! Almeno per i miei gusti! Infatti farò post montare minimo il servotronic.... Il vss mi costa troppo credo
     
  19. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Dico la mia: quando presi la F20 feci un rapido test drive su una standard, con il solo servotronic, sterzo normalissimo (per quello che ricordo, sono passati quasi 4 anni...), però leggendo sul catalogo mi sono intestardito sullo sterzo variabile, il cui effetto non è ottenuto elettronicamente, ma è proprio uno sterzo completamente diverso a livello meccanico... Chiesi se era disponibile da provarlo, risposta ovviamente negativa, però per 400 euro alla fine lo misi, anche se il venditore non era convinto, per lui era proprio un di più.... Per fortuna ho ragionato di testa mia, è forse l' optional CHE VERAMENTE CAMBIA LA MACCHINA, e quando ti abitui e per caso guidi un'altra macchina, gli altri sterzi sembrano tutti "giocattoli" in confronto! Perfetto in parcheggio, 2 giri e ti ruota completamente le ruote, fantastico in velocità, aggiusti la direzione con 1 mm di rotazione, è per me il VERO sterzo di una BMW. Irrinunciabile!!!
     
  20. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Dovo aver letto alcune recensioni, e in special modo questa, non ho più dubbi, ho deciso per farlo aggiungere..!

    Grazie mille, penso proprio che non me ne pentirò..
     

Condividi questa Pagina