Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
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  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    intendo i diesel vecchi, nivola.

    motori con pompe di iniezione meccaniche, o comunque con iniettori a solenoide, e in generale impianti di iniezione che lavorano a pressioni modeste, se non addirittura diesel a precamera.

    diesel senza troppa elettronica insomma..

    i dieseloni con gli iniettori dal buco grosso come una volta insomma..

    non è certo il caso della tua 330d a iniezione diretta (sempre se la tua non è già quella common rail..)

    vai tranquillo nivola, con la tua puoi infrangere ogni barriera (sai di che barriera parlo...ah ahh)

    sesmot..

    ciao bello
     
  2. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    non gasarlo troppo, altrimenti comincia ad usare grasso di maiale, olio di frittura usato, etc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ah, ah, ah....Grande!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> So di che barriere parli, eccome!! >:> In realtà chiedevo più per una curiosità personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mia, essendo già common rail, non la consideravo tra i "vecchi" motori, diciamo così.

    Ciao, caro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: ieri sera vedevo un vecchi episodio di Montalbano e chi mi è apparsa?! La moglie di Mimì Augello!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eh, eh, eh....hai ragione pure tu, @nitrous :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi conosci, ormai!! >:> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2013
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..

    (ot: pure io mi sparo tutte le puntate di montalbano..)

    BEBA BEBA
     
  5. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ultimamente vado di gasolio esso a quanto pare la quantità di biodiesel è nel 4,5 / 5% (1,530€ a L).

    Gasoli speciali no ne vedo utilità anche se i punti di cetano sono di più.

    Morale:

    Additivi come sempre una tanutm e pulizia a circuito chiuso o si smontano e si puliscono!

    Altro da fare non c è!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2013
  6. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    1.53 al litro? doveee? vengo a trovarti con le taniche!!
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Additivi per pulire iniettori

    Ed a differenza tra esso ed altri hai notato consumi inferiori?
     
  8. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Nella città dove vivo!

    No, i consumi sono sempre gli stessi!
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quindi la tua scelta di mettere gasolio esso non è dettata da tangibili differenze in termini di efficienza ( prestazioni e consumi)?
     
  10. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Solo una questione di gusti, di ditributori che ho vicino, di prezzo!

    Ad oggi q8 raramente esso ultimamente e eni spesso tutti e tre stessi consumi.

    Con total mi pare andasse meglio ma forse xchè l ho fatta in autostrada e immettendo gasolio più "freddo" notavo differenza.

    Ovviamente io ho scritto di gasoli normali no speciali!
     
  11. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Considerate che spesso in una data zona la raffineria è una sola per tutti i marchi, per questioni connesse al costo di trasporto

    Ad esempio, il Nord Est è rifornito da Marghera (Eni)

    Spostandosi ad Ovest, è attiva la IES di Mantova (gruppo MOL) mentre Tamoil di Cremona è chiusa da anni; poi ancora a Ovest c'è la Sarpom di Trecate (che era Esso ed Erg, ma Erg ha mollato di recente) e l'Eni di Sannazzaro.

    Scendendo lungo il Tirreno, troviamo l'indipendente Iplom di Busalla e l'Eni di Livorno

    La grande raffineria TotalErg di Roma ha chiuso lo scorso anno (rimane come deposito, allo stesso modo della Tamoil di Cremona)

    Sul versante Adriatico, scendendo da Marghera c'è una piccola raffineria indipendente (la Alma di Ravenna), l'Api-IP di Falconara (che ha riaperto dopo importanti lavori di adeguamento) e poi l'Eni di Taranto.

    In Sicilia ci sono 4 grossi impianti (Erg, Esso ed Eni), di cui due a forte rischio di chiusura; poarimenti incerto è il futuro di Saras a Cagliari.

    Vi possono essere specifiche diverse di produzione per i vari marchi o, meglio, per i carburanti "speciali" di alcuni marchi (e-diesel Esso, Diesel + Eni e simili), ma, in realtà, si tratta della stessa broda ... dipende molto anche dalle partite cui si riforniscono le raffinerie, e dal ciclo di distribuzione a valel della singola raffineria. Le schifezze di cui ci raccontano le cronache accadono a valle e non a monte :evil:

    L'unico gasolio (e benzina) che con certezza proviene sempre da raffinerie proprie è il V-Power Shell (dall'Olanda).

    Quanto al cetano e biodiesel (purtroppo non posso allegare i pdf delle schede tecniche ](*,) ) l'Eni Diesel + (e pure l'Eni "Alpino") ha numero di cetano 53 e biodiesel 0,00%

    L'Eni "standard" ha rispettivamente 51 e 7,0%

    Il V Power diesel garantisce un numero di cetano minimo pari a 51 ma "normalmente" ne ha tra 51 e 53, però ha biodiesel "max 7,0% - tipicamente inferiore al 5,0%"

    La differenza notevole che vedo tra Eni Diesel + e V Power diesel è nell'indice di cetano (chissà se in forum c'è qualche esperto di chimica che ci possa illuminare)

    Eni dice "indice cetano = 46" (per il "+" e per l'alpino), Shell invece dice "garantito 46, valori tipici 51-53"

    Come proprietà "antigelo", l'Alpino Eni di base è un -12°C nel periodo più freddo (ma lo si trova anche -20°C in certe zone), il V Power è garantito -15°C ma "tipicamente" va a -20°C

    (noto di sfuggita che questi valori sono solo in Italia, all'estero intendo attorno ai confini nazionali il -26°C è lo standard invernale ... solo una questione di braccino corto da parte dei produttori, perché tecnicamente il gasolio invernale può arrivare senza problemi ai -50°C, come ad esempio in Finlandia)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
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  12. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Provo a copiaincollare le schede, vediamo che ne esce


    ENI DIESEL +


    CARATTERISTICHE UNITA' DI MISURA VALORE min. max. METODO

    Densità a 15 °C kg/m3 820 845

    EN ISO 3675:1998,

    EN ISO 12185:1996/C1:2001

    Numero di cetano 53 EN ISO 5165:1998

    Indice di cetano 46 EN ISO 4264:2007

    Distillazione: EN ISO 3405:2000

    recuperato a 150 °C % (v/v) 2

    recuperato a 250 °C % (v/v) 64,5

    recuperato a 350 °C % (v/v) 85

    punto del 95%, recuperato °C 360

    P. infiammabilità °C >55

    Poliaromatici (2 anelli +) % (m/m) 8 EN 12916:2006

    Viscosità a 40 °C mm2/s 2,00 4,50 EN ISO 3104:1996

    Punto di nebbia, 1/4 - 31/10 °C riportare EN 23015:1994, ASTM D 5773-07

    Punto di nebbia, 1/11 - 31/3 °C 0

    C.F.P.P., 1/4 - 31/10 °C -2 EN 116:1997

    C.F.P.P., 1/11 - 31/3 °C -12

    Zolfo totale mg/kg 10

    Corrosione su rame (3 h a 50 °C) indice 1 EN ISO 2160:1998

    Res. carbonioso (su res. 10 %) % (m/m) 0,15 EN ISO 10370:1995

    Acqua mg/kg 200 EN ISO 12937:2000

    Ceneri % (m/m) 0,01 EN ISO 6245:2002

    Potere lubrificante μm 460 EN ISO 12156-1:2006

    Conducibilità elettrica a 20 °C pS/m 50

    EN ISO 6297:1997, IP 274/06,

    ASTM D 2624-07a

    Stabilità all'ossidazione

    g/m3 20,0 EN ISO 12205:1996

    h 20 EN 15751:2009

    Contaminazione totale mg/kg 15 EN 12662:2008

    Pulizia iniettori (test di Keep clean

    con iniettori puliti)

    % riduz.

    Flusso

    d’aria

    Max 20 CEC (PF-023) TBA

    Pulizia iniettori (test di clean up con

    iniettori sporchi)

    % riduz.

    Flusso

    d’aria

    Max 70 CEC (PF-023) TBA

    Power Loss % Max 2 CEC F98-08

    Contenuto di biodiesel %(v/v) assente

    Edit: le altre schede vengono anche peggio :sad:, se mi suggerite come mettere un allegato ("non ho i permessi") li allego volentieri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottima recensione..!
     
  14. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    grazie, ma se potessi postare i pdf o almeno un jpg sarebbe più completa ... qualche consiglio?Edit

    ho capito, devo convertire in jpg (facile) e caricare su un host ... uffa ... faremo va

    Edit 2 ... ecchime :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    azz.

    come fai a convertire il pdf in jpg?

    io avevo un sacco di roba da postare sul forum, ma non riuscivo perchè in pdf..
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    E' una funzione ("esporta") dell'Adobe 8.0 standard (non il reader)
     
  17. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Oppure fasttone capture ancora più veloce e l installer è più leggero. C'è ne più di uno come sistema.

    Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie ragazzi, ma per me è في لي عربو

     


    ​pensavo bastasse cliccare qualche tasto sul pc..


     
  19. jobbe14

    jobbe14 Collaudatore

    250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    secondo me, gli additivi servono, soprattutto sui diesel, ovviamente utilizzandoli con moderazione tipo ogni 10.000 km. Finora ho utilizzato i seguenti additivi: Liqui Moly pro-line diesel system-cleaner risultato molto soddisfacente (sparita leggera incertezza di erogazione a 100 km/h costanti) ; Wurth carbo pump td1 risultato medio ; Bardahl pulitore iniettori diesel risultato medio-poco soddisfacente.
     
  20. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ciao, ma tu dove fai gasolio? Io sono (purtroppo) dieselista da un annetto e mezzo, quindi non ho grandi pregressi a parte qualche sostitutiva, ma, almeno tra quelli provati, mi pare che tra i gasoli italiani l'unico davvero migliore di quello sloveno di riferimento (Petrol) sia il V-Power.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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