Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in linea teorica credo di si.

    anche se una volta mi sono studiato un po la questione dei carburanti alternativi (alla benzina in particolar modo)e/o miscelazione di alcoli,e altro.

    se non ricordo male,l'acetone aveva difficoltà a mischiarsi con la benzina,e giungere così in modo omogeneo agli iniettori

    ma non sono un esperto..(inoltre può darsi che ricordi male)

    magari twizard è più ferrato...
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, se puede ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Qui c'è tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    alimentazione diesel (gasolio)


    dose massima uso per uso continuo 1,87 per mille teorico



    ovvero 18,7cc ogni 10 litri di gasolio



    con i CR si può stare un pochino più bassi, 1,7 anche 1,6 per mille



    ovvero 17 o 16cc ogni 10 litri di gasolio (totale nel serbatoio)



    la dose d'urto è il doppio o poco meno (la quantità non è critica)


    Ciao, sono molto interessato al tuo metodo ma per non fare danni meglio capirsi bene. avendo un serbatoio di circa 60L e sapendo che 1cc equivale a 1ml dovrei aggiungere circa 112,2 ml (circa mezzo bicchiere da tavola) di acetone senza olio in un pieno per un uso continuativo, giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Posso rispondere anche io..ormai son stato edotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Più o meno (sarebbero 96 cc/ml per la precisione) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    perchè il mio è un common rail, ma bastano questi 96 cc? sembrano un po pochini in 60 L di gasolio.....
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A detta del Mago (thewizard) bastano... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vedi sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    a detta di molti meccanici oggi il gasolio è un po troppo asciutto, con scarso potere lubrificante, con l'aggiunta di acetone non lo rende ancora più asciutto?
     
  9. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    scusa ma il messaggio 87 era rivolto a me?
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E allora ci metti l'olio per tranquillità nelle dosi indicate.

    No, mi sono limitato a rileggere la discussione da pagina 3 in poi e riportare "thewizardpensiero".
     
  11. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    ho capito, vorrei provare anche perchè è da un po che seguo la stessa discussione sul Forum Elaborare ma nessuno fin'ora aveva provato su un motore BMW common rail, quindi la cautela è d'obbligo.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La mia è CR e non ho riscontrato alcuna controindicazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
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    4 Maggio 2010
    Reputazione:
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    320 d sw
    vabbè offrirò alla mia amata questo bicchierino di 100ml su un pieno...... speriamo solo non si ubriachi!!! vi farò sapere.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sebbene io abbia spesso usato additivare il carburante con diversi prodotti, non ho mai potuto constatare l'efficacia di tali trattamenti.

    mi spiego meglio:

    non ho mai avuto riprova che tali additivazioni siano risolutive ai fini della pulizia degli iniettori.

    ho infatti eseguito tali pratiche sempre e solo a scopo preventivo.

    non avendo mai avuto problemi certamente riconducibili a iniettori sporchi, non saprei se e quanto questi trattamenti possano pulire gli stessi.

    nessuno ha mai avuto esperienza in merito?

    parlo di problemi che "inequivocabilmente" riconducevano a iniettori sporchi,e che dopo tali trattamenti ha potuto riscontrare migliorìe degne di nota?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi trovo nella tua stessa identica situazione...ovviamente non ho mai smontato nulla, ma mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che ha trovato giovamento...
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Posso dirti che l'utente Pollo sul suoi ex 330de46, al km 160mila circa manifestava problemi agli iniettori, risolti temporaneamente con doppia razione di liquimoly o similari, non ricordo il prodotto: il problema tornò a manifestarsi, ma lui ha fatto un upgrade ad m3.

    Nivola, seguo con interesse il tuo esperimento: tra un 5milakm aggiorna il 3d, sono incuriosito, non vorrei fosse il classico effetto placebo...ho fatto questo, tac, la bm vola..

    leggendoti non sei il tipo, quindi mi fido.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    attendiamo..

    [​IMG]:mrgreen:
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti ringrazio per la fiducia, innanzitutto.

    Ad onor del vero credo che più che un incremento della potenza/cavalli, come ha giustamente spiegato thewizard, la pulizia degli iniettori dovrebbe, col tempo, migliorare i consumi.

    Per ora, come detto, non ho trovato particolari controindicazioni nella terapia d'urto di pulizia iniettori (tipo fumo oppure malfunzionamenti)...vi terrò aggiornati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io ogni tanto ho messo olio sintetico 100% per miscela 2tempi, mai avuto problemi con inniettori ,su un pieno 200ml ,pero io uso sempre blu disel
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quando ho fatto revisionare gli iniettori ho sentito una bella differenza...

    usando additivi delle migliori marche no...neanche 1 cv.

    usando i mix fai da te neanche.

    io mi sento di consigliare solo l'olio 2t (a detta di pompisti e meccanici)
     
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