Ciao a tutti, ho visto che nel mese di Febbraio 2023 dovrò fare il service "sostituzione olio freni". La macchina da 45.000km, ha quasi 3 anni (quindi fuori garanzia ormai) e mi sembra molto strano e improbabile che cambino veramente l'olio dei freni, oltre a non capirne il motivo. E' già tanto se cambieranno l'olio nella vaschetta! Cosa mi consigliate di fare? Vado in concessionaria per sta c**ata o ignoro e resetto la spia del service? (Tra l'altro, la posso resettare io o mi attacco in diagnosi in una qualsiasi officina generica?) Ciao grazie!
fossi in te lo farei fare......l'ultima volta che l'ho fatto fare è stato sulla mia precedente 420i e mi pare di aver speso in tutto poco più di 50 euro. su questa che ho ora è compreso nel pacchetto 5a/100k.km
In concessionaria non so se lo sostituiscano integralmente ma se hai un meccanico di fiducia l'intervento costa poco più di 50 euro e male non fa assolutamente. Per un utilizzo medio e non gravoso (no roulotte o passi di montagna settimanali) sarebbe più che sufficiente una sostituzione ogni 3 anni.
Domani ho appuntamento in Bmw per sostituzione olio freni l'auto e del 2020 65000 km poi faccio sapere
Ritirata dopo sostituzione olio freni. avendo manutenzione compresa mi hanno rilasciato fattura senza costi
Mi collego a questo post. Anche io ho l’allert per la sostituzione e tra qualche mese scadrebbe. Però l’auto la prima volta l’ha sostituito interamente con intervento fatto a 49000 km circa. Ora ne ha 65000 e a breve mi comunica di sostituirlo. Non credo abbia molto senso se la prima volta è stato fatto a quasi 50000km un anno e mezzo fa. Posso passare oltre resettando il service in questione e posticiparlo tra 1 anno dove ci saranno circa altri 5/6mila ok in più fatti? Ho capito che sembrerebbe che quando sia stato fatto sia stato messo un remainde per la sostituzione ogni 2 anni indipendentemente dai km.
L’olio freni va sostituito la prima volta dopo tre anni, poi si va ogni due indipendentemente dai km percorsi. Non ha senso posticipare un intervento di sicurezza, si parla di impianto frenante, per quale motivo? Il costo? Costa una inezia anche in bmw. Il tempo? Prendi appuntamento te lo fanno anche in fast Line aspettando un’oretta in sala di attesa
Come ti ha già risposto esaustivamente @THOMAS73 l'intervallo di sostituzione è temporale, non di percorrenza, perché il liquido è altamente igroscopico. A Torino, da Autocrocetta, l'ultima volta pagai poco più di 50 euro, non credo il procrastinare di un anno valga la pena per un risparmio di tale entità.
In realtà anche se passano 3-4 anni i freni funzionano ancora bene, non c'è alcun pericolo di andare dritto... quindi potresti anche saltare questo turno. Il vero problema è che se hai la macchina ancora in garanzia, dandoti l'allarme del service, la garanzia va in mona, perché loro accettano mi pare solo il 10% di sforamento dal service dopo di ché la garanzia non è più valida perché non hai eseguito la manutenzione regolare. Quindi, come suggerito anche dagli altri, cambia l'olio, costa poco e te lo fanno anche in fast line.
Chissà perché quasi tutti quelli che hanno avuto il problema della pompa abs che frena quando piove non ricordavano l'ultima volta in cui avevano sostituito il liquido freni.
Se una macchina frena da sola quando piove, secondo il mio modesto parere, non è colpa dell'olio freni, ma di un sistema inutile di asciugatura dischi ideato da un idiota. La Punto di mio padre nonostante avesse l'ABS, non aveva nessun sistema stupido di asciugatura, con la pioggia frenava quando voleva lui, e la macchina frenava. Non ha mai cambiato l'olio dei freni e quando la ha rottamata frenava ancora. Sì però era una Fiat, chiaramente una auto di un altro livello....
No, il problema è che la pompa abs, detta centralina perché è dotata di elettronica, funziona male e non riesce a gestire correttamente la pressione dell'impianto frenante. E se non riesce per la asciugatura dei dischi non riesce neanche per la gestione del controllo di stabilità, per il controllo di trazione, per evitare il bloccaggio dei freni ...