Salve, avendo da pochi giorni sistemato il climatizzatore con la sostituzione della resistenza, mi domandavo quanto fosse necessario cambiare anche il drying container (essiccatore o come cavolo si chiama in italiano): http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=64_0778&hg=64&fg=60 Ogni quanto si deve cambiare sempre se è necessario e quali sono i sintomi che lasciano dedurre che sia giunta l'ora???? Grazie Massimo
Il nome corretto è filtro disidratatore e praticamente serve a togliere l'umidità dal gas. Se questo filtro si satura non svolge più la sua funzione ma una molto dannosa: gli elementi che lo compongono si sgretolano e vanno a finire nel circuito danneggiando il compressore. Teoricamente andrebbe sostituito ogni anno ma normalmente lo si fa ogni due.
guarda non lo metto in dubbio ma spendere 140 euro ogni due anni per sto coso... chi lo fa per curiosità? la mia ha 6 anni e mezzo e mai cambiato. (non sto dicendo che è giusto o meno, dico solo che è così.) PS qui se uno va a vedere tutte le cose da cambiare ogni tot dopo 5 anni si è comperato un altra BMW... coals
Costa 140 originale ma se cerchi bene lo trovi a molto meno. Io ho trovato quello della Rhiag (Delphi) a 45 euro. La Rhiag distribuisce i ricambi non originali da utilizzare per mantenere inalterata la garanzia ufficiale della casa, perciò si tratta di materiale di qualità! Cmq io a luglio, dopo tre anni che ho questa bm, lo sostituisco insieme al resto della manutenzione della AC.
Io vado dall'elettrauto il quale controlla le pressioni del gas, ricerca perdite nel circuito, l'efficienza del compressore, la presenza di schifezze rilasciate dal filtro non sostituito nei giusti tempi, eventuale pulizia del circuito, e per finire sostituzione del filtro abitacolo. Giustamente questo è il minimo da fare per considerare di aver fatto la manutenzione all'AC. (almeno credo) Saluti