Serratura baule automatico | BMWpassion forum e blog

Serratura baule automatico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Ciuffols, 27 Gennaio 2017.

1. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Ultimamente mi sta capitando un inconveniente strano (oltre ai tanti risolti o rimaneggiati) in fase di chiusura automatica del baule.
    In pratica in condizioni particolari: molto freddo, permanenza del baule aperto per diversi minuti; la serratura non chiude quando il baule si appoggia (non si sente il ronzio di comando e non si vede il baule essere tirato verso l'interno).
    In officina avevano già sostituito i due attuatori perché rumorosi, e lubrificato la serratura pochi giorni fa sperando di risolvere (nulla).
    A qualcuno è capitato?.

Inviato da Sony Xperia Z3

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Mamma mia Ciuffols ..... comincio a ritenermi "fortunato"...... mi dispiace non aiutarti ..... per fortuna la mia ha la chiusura normale che fa comunque schifo.

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

3. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Non me ne parlare! Almeno il motore sembra andare bene (mi tocco per scrupolo) anche se il tappo dell'olio é stato cambiato e pure la guarnizione nel condotto egr (ma ci può stare).

Praticamente mi hanno cambiato: kit frizione, scatola sterzo (per nulla), braccetti anteriori (per nulla pure questi), supporto pinze freni, motorini chiusura retrovisori, attuatori baule, aggiornate più volte le centraline (in questo caso magari è stata anche fortuna), sistemato degli scricchiolii (quello del bracciolo risolto malamente). Adesso mi è rimasta questa :-(.

4. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    La serratura della chiusura manuale fa veramente schifo, è durissima e più di una volta ho lasciato il bagagliaio aperto...me ne accorgo perchè se succede non funziona la telecamera (l'avviso sul display non è così immediato). Pensavo che con l'apertura/chiusura automatica le cose andassero meglio, ma vedo che non è così...Uno degli innumerevoli problemi di quest'auto...

E io, imperterrito, continuo ad esserne soddisfatto e a provare piacere ogni volto che ci salgo per guidarla...sarò strano?

5. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

come già detto in precedenza.... "sindrome di stoccolma"... scherzo....

6. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Pensa pure io ci provo ancora gusto nel guidarla e nel sentire la spinta del motore.... Roba da sadomasochisti. Se fossi stato normale l'avrei parcheggiata davanti all'ingresso dell'officina e chiesto la restituzione dei soldi ;-)

7. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Tornando in OT, per quei pochi "fortunati" :sadomasocon l'apertura/chiusura automatica del baule, per vedere se c'è il problema basta aprire il portellone e non toccarlo per qualche minuto (diciamo 5).

Successivamente si preme il bottone per la chiusura e si vede se in appoggio esegue l'operazione di serraggio della serratura.

Visto il problema, la mia prima idea sarebbe un problema alla centralina di controllo più che alla parte meccanica di comando.

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Bisognerebbe capire la logica di serraggio della serratura..

.mi spiego... la serratura riconosce che il portellone è chiuso tramite un sensore di posizione? Oppure la centralina portellone riconosce l'assorbimento di corrente dei pistoni di movimento e arrivata alla soglia comanda la serratura?

Vorrei controllare Rheingold in merito ma occorre il VIN della vettura specifica...se entro con il mio non trovo il sistema perchè la mia non lo ha.

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

9. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ho controllato ETK e riporta :

Descrizione del funzionamento

Il cilindro serratura (a seconda della serie) è collegato meccanicamente alla serratura del cofano posteriore tramite un cavo Bowden. Se la chiave integrata viene inserita nel cilindro serratura e poi ruotata, la serratura del cofano posteriore viene sbloccata meccanicamente e il cofano posteriore si apre automaticamente o elettricamente tramite una reazione elastica.

Attraverso i punti di azionamento la serratura del cofano posteriore viene sbloccata elettricamente.

A seconda della serie, l'elettronica box di connessione (JBE) o il Rear Electronic Module (REM) o il Body Domain Controller (BDC) attiva il motorino a corrente continua del comando di sbloccaggio nella serratura cofano posteriore ed attiva quindi lo sbloccaggio della serratura cofano posteriore.

Se il cofano posteriore è aperto, l'illuminazione vano bagagliaio viene inserito attraverso l'interruttore a saliscendi. Il cambiamento di stato dell'interruttore a saliscendi viene valutato anche per l'impianto antifurto (DWA).

L'interruttore a nottolino di arresto segnala all'elettronica nel motorino elettrico per il dispositivo automatico Soft Close cofano posteriore se il nottolino di arresto dell'interlock nel saliscendi è caduto (pre-bloccato o chiuso).

Per la chiusura è necessario spingere il cofano posteriore nella serratura del cofano posteriore. Se, premendo leggermente il cofano posteriore in corrispondenza della serratura, si aziona l'interruttore a nottolino di arresto (il cofano posteriore si trova nella posizione pre-bloccata), si attiva l'avviamento del motorino per il dispositivo automatico Soft Close del cofano posteriore.

Il segnale dell'interruttore a nottolino di arresto valuta l'elettronica del motorino elettrico per il dispositivo automatico Soft Close cofano posteriore come segnale di avviamento del motore. Attraverso il cavo Bowden il motorino elettrico muove il saliscendi fino a quando l'interruttore a saliscendi segnala un cambiamento di stato. Il motorino elettrico viene arrestato.

Nella serratura del cofano posteriore sono montati 2 microinterruttori (interruttore a saliscendi e interruttore a nottolino di arresto) e un motorino a corrente continua. In I01 è montato solo 1 microinterruttore. Il motorino a corrente continua è un componente del comando di sbloccaggio.

Il cilindro serratura è collegato meccanicamente alla serratura del cofano posteriore tramite un cavo Bowden.

Rappresenta l'F01 con azionamento automatico del cofano posteriore e dispositivo automatico Soft Close

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ho controllato RHEINGOLD(non ETK )e riporta :

Il cilindro serratura (a seconda della serie) è collegato meccanicamente alla serratura del cofano posteriore tramite un cavo Bowden. Se la chiave integrata viene inserita nel cilindro serratura e poi ruotata, la serratura del cofano posteriore viene sbloccata meccanicamente e il cofano posteriore si apre automaticamente o elettricamente tramite una reazione elastica.

Attraverso i punti di azionamento la serratura del cofano posteriore viene sbloccata elettricamente.

A seconda della serie, l'elettronica box di connessione (JBE) o il Rear Electronic Module (REM) o il Body Domain Controller (BDC) attiva il motorino a corrente continua del comando di sbloccaggio nella serratura cofano posteriore ed attiva quindi lo sbloccaggio della serratura cofano posteriore.

Se il cofano posteriore è aperto, l'illuminazione vano bagagliaio viene inserito attraverso l'interruttore a saliscendi. Il cambiamento di stato dell'interruttore a saliscendi viene valutato anche per l'impianto antifurto (DWA).

L'interruttore a nottolino di arresto segnala all'elettronica nel motorino elettrico per il dispositivo automatico Soft Close cofano posteriore se il nottolino di arresto dell'interlock nel saliscendi è caduto (pre-bloccato o chiuso).

Per la chiusura è necessario spingere il cofano posteriore nella serratura del cofano posteriore. Se, premendo leggermente il cofano posteriore in corrispondenza della serratura, si aziona l'interruttore a nottolino di arresto (il cofano posteriore si trova nella posizione pre-bloccata), si attiva l'avviamento del motorino per il dispositivo automatico Soft Close del cofano posteriore.

Il segnale dell'interruttore a nottolino di arresto valuta l'elettronica del motorino elettrico per il dispositivo automatico Soft Close cofano posteriore come segnale di avviamento del motore. Attraverso il cavo Bowden il motorino elettrico muove il saliscendi fino a quando l'interruttore a saliscendi segnala un cambiamento di stato. Il motorino elettrico viene arrestato.

Nella serratura del cofano posteriore sono montati 2 microinterruttori (interruttore a saliscendi e interruttore a nottolino di arresto) e un motorino a corrente continua. In I01 è montato solo 1 microinterruttore. Il motorino a corrente continua è un componente del comando di sbloccaggio.

Il cilindro serratura è collegato meccanicamente alla serratura del cofano posteriore tramite un cavo Bowden.

Rappresenta l'F01 con azionamento automatico del cofano posteriore e dispositivo automatico Soft Close

Il funzionamento del pulsante riporta:

Pulsante nel lato interno del portellone posteriore

Premendo il tasto del cofano posteriore il cofano posteriore aperto si chiude. Una procedura di chiusura in corso viene interrotta. Ripremendo il tasto del cofano posteriore, quest'ultimo si apre.

Il tasto interno del cofano posteriore è montato nelle vetture dotate dell'equipaggiamento speciale SA316 "Azionamento automatico cofano posteriore".

Il Front Electronic Module (FEM) è la centralina master per la chiusura centralizzata. Ciò significa che il Front Electronic emette il consenso per l'apertura e la chiusura elettrica del cofano posteriore.

Con il pulsante all'interno del portellone posteriore, quest'ultimo, se aperto, può essere chiuso. Premendo il tasto del portellone posteriore, quest'ultimo si sposta in senso di chiusura.

Partendo da un portellone aperto, se si preme l'apposito pulsante si attivano i seguenti processi di azionamento del portellone stesso:

Chiusura portellone > Arresto portellone > Apertura portellone > Arresto portellone > Chiusura portellone > ecc.

Il Rear Electronic Module (REM) valuta il segnale del tasto cofano posteriore. Il tasto del cofano posteriore trasmette la richiesta sotto forma di messaggio su un collegamento bus alla centralina dell'azionamento automatico del cofano posteriore (HKL).

La centralina dell'azionamento automatico del cofano posteriore (HKL) comanda e sorveglia le funzioni dell'azionamento automatico del cofano posteriore. La centralina dell'azionamento automatico del cofano posteriore attiva i motorini di sollevamento cofano posteriore.

Schema elettrico elettronico...meglio non riesco a postarlo:

Concludendo la chiusura soft si aziona quando il portellone viene accostato a mano o automaticamente alla serratura chiudendo il microswitch interessato ..... mi sorge il dubbio visto che ti succede quando è freddo che il portellone sforzi troppo sulla guarnizione e non riesce ad attivare la serratura .... prova a registrare la serratura in modo che forzi meno... non credo sia un problema di elettronica o di serratura come componente.

Spero di averti aiutato.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2017
  11. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Wuli non si vede l'immagine (correzione: si vede ...)

Il cavo bowden di comando l'ho ben presente ed è visibile aprendo la copertura di fondo del baule (io ho la ruota di scorta); collega la serratura al motorino di comando che è su un lato.

Non mi è ben chiaro dove siano i sensori che dicono al tutto di eseguire la chiusura soft-close (io ho pure l'antifurto, anche se non dovrebbe cambiare poi nulla).

Resta il fatto che il tutto funziona regolarmente ma se lo lascio per diversi minuti aperto poi non interviene il sistema soft-close.

12. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    I sensori sono nella serratura (nei cerchi) come si potrebbe vedere nello schema... provo a postare :

13. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Parlando col capo-officina e spiegando bene come fa difetto al 100% sembra che il problema sia della centralina che controlla la chiusura del baule.

Appena arriva me la sostituiscono... E speriamo di non dover cambiare più nulla nell'auto!!!!.

14. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao Danilo, tu che l'hai manuale è pesante da aprire e chiudere?

15. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Mah...no non è pesante di per se...solo che in chiusura è duro...bisogna dare una bella botta sennò non si chiude...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

16. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

anche in apertura... non è che sia una piuma... se hai fretta e freddo alle 7 di mattina magari con una mano sola e valige dalla altra...

17. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Finché è in garanzia è solo una scocciatura altrimenti 200 euro più iva e montaggio + programmazione.....su etk ci sono ben 3 modifiche di codice.....per fortuna questa non ce l'ho [emoji1]

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2017
  18. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Concordo, visto il costo non tanto contenuto (su leebmann24.de la fanno a 257 euro +spedizione) meglio che dia problemi in garanzia e non dopo.

Se l'hanno cambiata 3 volte forse così innocente non era.

19. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Si però se mi posso permettere ..... troppi problemi dai!!!!!! O no ?

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

20. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Troppi?? Esagerati volevi dire! Ho pagato pegno in modo esagerato la gioventù del progetto, mi aspettavo di più dal blasone bmw, almeno un po' più di occhio ai componenti e a collaudarli.

Condividi questa Pagina