Ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza della coppia di serraggio candele per l' N20? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[h=1]Coppie di serraggio[/h] Per il montaggio a regola d'arte di una candela di accensione è necessario ricorrere ad una chiave dinamometrica Per installarre a regola d'arte una candela di accensione è necessario utilizzare una chiave dinamometrica. La coppia di serraggio è data dal prodotto tra la forza applicata per il serraggio e la lunghezza del braccio della chiave (leva). Molti degli inconvenineti riscontrabili sulle candele sono riconducibili ad una coppia di serraggio errata. Se la coppia risulta troppo bassa potrebbero verificarsi perdite di compressione e surriscaldamenti. Si può anche incorrere ad una rottura dell'isolatore o dell'elettrodo centrale in conseguenza delle vibrazioni. Se la coppia di serraggio risulta troppo elevata, il corpo metallico della candela potrebbe subire deformazioni a tal punto da compromettere l’efficienza dello scambio termico della candela. Naturale conseguenza sono fenomeni di surriscaldamento e danni al motore. Le coppie di serraggio dipendono dal materiale della testata e dal diametro della filettatura
Quindi la filettatura è da 14 mm, su testa in alluminio ovviamente. Tra i 25 e i 30 nm. Vado con 28 e via Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi ricordo che sul motore Alfa Romeo usavo 8 candele lodge e era riportata sulla scatoletta la coppia di serraggio e i gradi di chiusura.
Le ho ordinate venerdì scorso e non mi sono ancora arrivate, se c'è sulla scatoletta tanto meglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci vuole una chiave a snodo? Oggi ho dato un'occhiata e mi sembra che con una dritta non ci si riesca.
Nessuno che eabbia cambiato le candele sulla Z4 N20? La chiave qui sopra è un pezzo unico, io ci o provato con una simile e non ci si riesce, forse è piu' spessa di questa che vendono col kit ma la mia impressione è che ci voglia uno snodo.