Ciao a tutti, mi scuso per la banalita' della domanda e forse l'argomento e' gia' stato trattato, ma ho un dubbio: monto attualmente dei cerchi da 18" M, vorrei passare per il periodo estivo a quelli da 20" M performance tenendo gli attuali per l'inverno. Ora il mio quesito e' questo: il diametro totale ( cerchio+ gomma) e' lo stesso per i 18" ed i 20"? So che la larghezza e' la stessa, ho una msport e sono differenziati per l'anteriore ed il posteriore, ma l'altezza cambia?
certo che l'altezza cambia, per forza di cose deve essere così, visto che il diametro del cerchio aumenta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in particolare con i 18 la tua vettura monta 225/45-18 all'anteriore e 255/40-18 al posteriore.....mentre con i 20 la tua vettura monterebbe 225/35-20 all'anteriore e 255/30-20 al posteriore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti ricordo che l'altezza della spalla è espressa in percentuale rispetto alla larghezza, quindi la 225/45-18 avrà una spalla che sarà il 45% della larghezza (cioè 225mm), cioè 101.25mm e così via /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è una sensazione, il sistema gomma/cerchio deve avere lo stesso diametro (con margine di pochissimi mm) in tutte le misure disponibili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Serie 4 gc, misura cerchi Te lo dico perche' il gommista ne ha montate 2 da una parte e 2 19 dall'altra e la macchina era evidentemente pendente verso i 19
Si, e' questo che intendevo chiedere. Ok che la spalla della gomma si abbassa proporzionalmente alla altezza del cerchio, ma mi confermi che il diametro totale e' quindi lo stesso per i 18" ed i 20". Alcuni amici sostengono che con i 20" si perde qualcosa in accelerazione, quindi sbagliano perche' l'altezza rimane invariata, e' corretto? Sempre considerando che la larghezza del pneumatico rimane uguale sia con i 18 che con i 20.
Con i 20 si perde qualcosa in accelerazione quando cambia l'impronta a terra....in genere le gomme da 18 sono più strette /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inoltre i cerchi da 20 in genere sono più pesanti di quante kg, la cosa è importante perché si tratta di masse non sospese, per cui anche pochi kg influiscono Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk