Ciao a tutti, ho avuto modo di guidare la Zafira aziendale per lavoro e con stupore e delusione ho dovuto notare che per un particolare è addirittura meglio della mia E90. il computer di bordo la Zafira nel suo computer di bordo a display digitale, oltre ad avere il consumo medio, la velocità media e l'autonomia come la mia E90 ha: il consumo istantaneo (la mia E90 per il consumo istantaneo ha ancora la lancetta!) i litri consumati e il cronometro! Ho notato però, grazie a queste opzioni del bc che il consumo a freddo (la mattina questa settimana da me c'erano -4°) e urbano va sotto i 10km/l, extraurbano sui 15km/l... perchè pensavo che la mia 318d fosse impazzita... da quando fa freddo è passata dai 18 / 19 km/l di media a 13... invece quindi è un problema normale e comune...
Ma Come fate??? Se fa freddo mi segna gli 11, se fa caldo i 13... Provato a calcolare manualmente e i consumi corrispondono...
Sì, per quel specifico particolare forse è meglio la Zafira aziendale, ma ci sono centinaia di tanti altri particolari che è molto meglio l'E90.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e sono particolari molto importanti tipo: il motore, il cambio, il telaio, la ripartizione dei pesi, la TP, le finiture, il fatto che è una BMW e non un'Opel, e la linea da sbavo........
scrivi serie 3 vs zafira, ma ammesso che il computer di bordo sia meglio, è tutto ciò che quella auto ha di più di una bmw. Mio suocero aveva una renault 21 turbo dell'87 con consumo istantaneo, quindi non è poi così esclusivo, comunque per quanto è affidabile tanto vale avere la cara lancetta bmw...
si, però prova a fare un drift con la zafira, prova a prendere un bel curvone in piena... sono auto differenti!!
Io non conto balle ! questo quanto mi da il CDB i calcoli non li ho mai fatti,ma noto che i consumi non sono alti quindi credo sia pressapoco veritiero cio' che leggo :wink: Uploaded with ImageShack.us
è chiaro che per tutti gli altri aspetti, fascino compreso è meglio la bmw, l'unico particolare migliore è il bc...
80% extraurbano e 20%urbano circa Percorro mediamente 50 km per andare al lavoro al giorno e sono quasi esclusivamente extraurbano con poco traffico :wink:
Riguardo il consumo a freddo : Parlo per i 'benzinati' A quanto ne so io per l'omologazione euro4 e successive, i catalizzatori a freddo devono raggiungere la temperatura di funzionamento (oltre gli 800 gradi) in pochissimi minuti. Percui ,quando il motore è molto freddo, le centraline sono tarate per iniettare molta + benzina del solito e l'accensione avviene molto anricipata in modo che la fiamma propaghi anche fuori dalla valvola di scarico e possa scaldare velocemente l'impianto di scarico per mandare il catalizzatore in temperatura nel più breve tempo possibile. Fonte: ingegnere magneti marelli, bologna.
Su che base il BC della zafira è meglio... solo perchè ha il consumo istantaneo che, come ho detto prima non è una cosa così d'avanguardia, io trovo che il fascino della lancetta bmw abbia un fascino pazzeso, molto più del consumo istantaneo di una opel...