Ciao a tutti, dopo un sogno che si è realizzato ed essere stato in possesso di uno Z4 35is e89, ora sono cambiate le esigenze e percorro 30mila km annui di cui il 90% in autostrada. Mi sono dovuto separare dalla mia amata. Ora, budget ristretto (circa 5000€ o giù di lì), da appassionato di auto d'epoca starei valutando un serie 3 o serie 5 18i o 20i tra metà anni 80 e metà anni 90. Se avesse senso andrebbe bene anche una dei primi anni 2000. Attualmente a benzina con altra auto faccio 12km/l e percorrere 110km al giorno tra andata e ritorno per andare al lavoro mi costa €18. Che soluzione mi consigliate? Ha senso valutare una cosa del genere o devo buttarmi sull'elettrico? (A conti fatti l"elettrico mi farebbe risparmiare moltissimo caricando a casa. Ovviamente sono altri costi in fase d'acquisto..)
Ciao, se fai 110km al giorno solo per andare a lavorare, calcolando non solo i costi del carburante, ma anche l'usura della macchina, probabilmente come spesa reale sarai a più o meno il doppio, metti 35 euro al giorno. Praticamente, vorrebbe dire lasciare sulla strada circa 700 euro al mese. A mio avviso, se non hai la possibilità di ottenere l'auto aziendale data la distanza, visto anche l'alto chilometraggio annuo che dovrai fare (ergo, più manutenzioni, soprattutto se la macchina ha 25-30 anni, senza contare l'affidabilità), ci sarebbero le condizioni per valutare anche un NLT. È un'idea, non so se l'avevi già valutata.
ti ringrazio.. purtroppo nessuna auto aziendale, devo arrangiarmi a mie spese.. attualmente spendo circa 4-500€ di benzina al mese, il NLT diventa davvero molto oneroso, il gioco non vale la candela purtroppo :) grazie :) dici? che cosa faresti al posto mio? (sto seriamente valutando l'acquisto di un auto elettrica, vero, sono altri costi, ma nel giro di qualche anno rientrerei nei costi..) grazie :) ah uhm insomma non che sia questo grido al miracolo, però ad ogni modo da quel che ho letto in giro con 30€ farei forse 400km con un 520i e39 o sbaglio?
20/25 km/lt non vanno bene? e quanti km vorresti fare con 1 litro? con 30€ metteresti 17 litri ipotizzando di pagare 1 litro di benzina 1,75€, quindi per fare 400km sarebbero 23,5 km/lt, con un 520i mi sembra impossibbile... per come la vedo io l'unica strada è un 4 cilindri diesel
Scrivi 5000€ di budget e, francamente, mi sembrano pochi per una bmw serie 3 o 5 affidabile per andare ogni giorno a lavoro con trasferta di 110km a/r e consumare poco P.s. per il 520i penso si riferisse ad auto a gas e comunque un 520i e39 a gas è grasso se fa 9km/l
Ti serve un veicolo robusto, affidabile, e che sia longevo e duraturo. Qualsiasi vettura con più di 10 anni non è un terno al lotto ma peggio. Io direi di andare di elettrico o ibrida a gasolio (anche mhev). Se vai di elettrico, assicurati di poter caricare a casa altrimenti siamo li con il diesel....
Sicuro che non vale la pena? Se spendi 500 euro al mese SOLO per la benzina, a 12 km/l, mal contati sono 40mila chilometri all'anno. Mettici poi bollo, assicurazione, un paio di tagliandi l'anno, un treno di gomme l'anno e che ti vada sempre bene a livello di manutenzione straordinaria (soprattutto se la macchina ha più di 20 anni!!) vuoi non arrivare a 800 euro al mese? Con NLT non ti dovresti preoccupare di niente, se non del carburante. Con un diesel da 20 km/l, a parità di km, saresti sui 280 euro/mese di spesa. Ad arrivare a 800, te ne resterebbero 520. Con una elettrica, sempre a parità di km, potresti arrivare anche a 180 euro/mese, a patto di ricaricare a casa. Te ne resterebbero 620. Certo, dipende che macchina vuoi, ma caricandoci sopra 40mila km/anno non avresti niente di cui preoccuparti. L'alternativa, come consigliato qui sopra, è che tu spenda max 220 euro di rata su un finanziamento di un diesel o max 330 euro di rata su un finanziamento di una elettrica, per avere una macchina tua e più o meno le stesse spese e preoccupazioni di adesso.
vi ringrazio. sul noleggio lungo termine sicurissimo non ne valga la pena. caspita con il gpl speravo di risparmiare qualcosa in più. E' probabile che passo sull'elettrico
Non so se hai già esperienza con il GPL, io dopo tante auto di grossa cilindrata a gas e tante rogne sono passato al diesel. Mai più, il risparmio lo trovi solo al distributore ma poi tra bobine e manicotti che saltano ti rimangi tutto.
E negli ha subito variazioni di prezzo minime e mai repentine. Un ottimo carburante destinato purtroppo a sparire
Consiglio o un'auto che nasce da casa madre con gpl oppure un'auto elettrica (tipo ZOE R110/R135, usate dal 2019 in poi con batteria di proprietà le paghi attorno ai 12.000€), per 110km spenderesti fra i 6 ed i 7€ di corrente.