Serie 1 vs concorrenza (A3, Golf, ecc)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Deddu, 4 Febbraio 2010.

1. Marco86

Marco86 Collaudatore

304
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    120d 3p Attiva Moto: MV Agusta F3 675
    tra l'altro mi sembra non molto più di un restyling della vecchia C...

2. Marco86

Marco86 Collaudatore

304
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    120d 3p Attiva Moto: MV Agusta F3 675
    quotone e rep+!

Io possiedo una 120d 3 porte dal maggio 2008 e mi posso ritenere alquanto soddisfatto..

Interni: sono salito sul prerestyling e devo ammettere che le critiche fatte sono state ascoltate e si può dire (ho toccato letteralmente con mano) che sono molto migliorati... personalmente li apprezzo molto anche se qualche scricchiolio sta comparendo (assetto M + cerchi 18" + rft fanno la loro buona parte eh...) però nel complesso è un ottima cosa...

Motore: i cavalli ci sono sempre e la velocità sale abbastanza velocemente (non è mai abbastanza a dire il vero! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">), consumi irrisori (ora che ho le termiche con 205 viaggio anche sui 18 con un litro effettivi)..

Estetica: beh col restyling IMHO si è trasformata e anche se le linee sono personali a me piace molto molto di più.. la A3 è molto sobria ed elegante ma troppo fredda per me..

Affidabilità: con 45000 non ho ancora problemi rilevanti (sgrat..), a parte nella distribuzione da cui sentivo provenire uno strano fruscìo... il conce diceva che era leggero ma visto che insistevo mi è stata sostituita tutta la distribuzione (catene, ingranaggi e albero motore!!) anche se ora comincia a farlo di nuovo... cinghia servizi cigola (poco) e me la devo tenere così.. qualche problema elettronico (specchietto, finestrino) e mi si è spellato il volante M (incredibile)...

questo non è stato un gran confronto ma ho voluto parlarvi dei pregi e difetti in modo da non sembrare "di parte" e così si vede cmq una visuale d'insieme...

tutto qua.. scusate per lo spazio..! :-k

3. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    L'auto perfetta non esiste e comunque ne una 1er, ne un A3, ne una Golf saranno mai auto ultra confortevoli e ultra curate come una 7er, una A8 o una Phaetom... Ciò non vuol dire che determinati problemi siano normali, ma credo che il livello di finitura sia abbastanza alto. Per quanto concerne gli scricchiolii, ecc. siamo sempre lì: non ci fosse sta corsa all'assetto ultra rigido ed i cerchi enormi di diametro forse ci sarebbe qualche scricchiolio in meno. Ma sono il primo ad adorare le auto con la configurazione di assetto sportiva e con i cerchi grandi (sulla 1er ritengo comunque che l'accoppiata migliore per la strada sia assetto M o Attiva + cerchi da 17).

4. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    allora in primis non sò dalle tue parti ma a parità di configurazione una A3 170cv mi sarebbe costata qualcosina in più della 120d.

In bmw poi ho ricevuto uno sconto che (almeno qui da me) l'audi nemmeno per sogno mi faceva e una valutazione superiore ai 4 anelli di 2000 euro.

Quindi almeno dalle mie parti una media audi col cavolo ti costa quanto una 1er...al massimo uguale non di meno!:-k

Ora premesso questo da ex possessore di golf V ti dico che sebbene sia stato soddisfattissimo della Vw son salito anche sulla nuova molto migliorata ma ancora IMHO non siamo a livelli audi (NB è loro interesse non farlo!), bmw o MB.

Prima di acquistare l'attuale mi ero fatto fare un preventivo per la VI GTD 170cv con dsg (con qualche accessorio manco troppi) risultato: 35k euro!!!

Non mi pare che confrontata con un 120d attiva (compreso di qualche accessorio) ci discostiamo tanto. certo se invece confrontiamo un 123d msport con una golf VI 1.6 tdi trendline.... :rolleyes:

Se poi mi dici che una Insigna costa meno della serie 3 ok...ma allora perchè non prendere una ottima skoda octavia 29k euro e si ha 170 cv con dsg?

detto questo non dico che BMW sia la perfezione...per carità, però nemmeno che le altre regalino le auto...

Faccio un pochino di chiarezza sul concetto che intendevo esprimere: per quanto riguarda la prima parte evidenziata non ho mai considerato il fatto che in bmw piuttosto che in audi ti fanno più o meno sconto e di conseguenza una costa meno dell'altra, si stava parlando di quanto un'auto costi in totale, non a quanto la "porti via"....

Il concetto che semplicemente esprimevo è che anch'io con la serie 3 "pensavo" di non andare incontro a piccoli fastidi, peraltro stupidi, e facilmente risolvibili dalla casa madre se solo leggesse semplicemente questo forum :mrgreen:.

Il fatto che bmw, purtroppo, non sia al top in assemblaggi e finiture è abbastanza palese e quando ho scritto che ci sono auto che costano la stessa cifra (e mi riferivo ad audi) o meno (e mi riferivo alle altre, più o meno di pari allestimento ovvio che non paragono un 123d ad un astra 16 benzina....) era solo per rendere l'idea che tutto l'amore e la pazienza che abbiamo è ricercata nel fatto che tecnicamente ci danno molto di più delle altre. Si giustificava il fatto che essendo di segmento premium lo dovrebbero essere fino in fondo senza scadere in difetti "ridicoli".

Tu hai citato l'octavia? Hai reso l'idea del concetto della discussione e probabilmente di ciò che intendevo dire...

Una piccola ulteriore provocazione potrebbe essere: io la mia senza le due stupidatine di cui mi sono "lamentato" l'avrei pagata anche 500 euro in più se a mamma BM servissero per dare maggiore precisione alla catena di montaggio o al suo controllo qualità :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    il discorso dello sconto era per farti capire che per assurdo l'ho pagata meno dell'audi.... mentre come configurazione da listino... stavamo lì. :wink:

Non mi riferivo solo a te sul fatto del paragone, siccome leggo spesso del prezzo alto della 1er in confronto ad audi volevo capire in base a cosa veniva detto. Ho sempre il preventivo della GTD accessoriata (senza esagerare) a 36k e rotti euro! :rolleyes:

Io la 1er ce l'ho da poco e forse ancora quei difetti "stupidaggine" che dici non li ho ancora vissuti... però sinceramente la qualità e l'assemblaggio mi son sembrati molto buoni... certo sarei più obiettivo se avessi avuto "in prova" per un pò una a3.

Vero è che, come dici tu, tecnicamente e ,aggiungerei, emotivamente ci danno qualcosa che, a paragone, le altre risultano fredde.

Provocazione delle 500 euro molto sensata...:wink: però direi che possono migliorarsi anche senza l'incentivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina