Serie 1 vs concorrenza (A3, Golf, ecc)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Deddu, 4 Febbraio 2010.

1. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    C'è chi lo spiega dal punto di vista tecnico e chi da quello economico, ma il risultato come vedi è lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS

Ottima analisi leo

2. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ti trovo particolarmente saggio stamani... :mrgreen:

3. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    :mrgreen:

4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Motore a sbalzo e trazione posteriore, hai un futuro in porsche ragazzo :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Premesso che ho una 123d della quale sono totalmente soddisfatto (tranne qualche scricchiolio degli interni, ahimè), ho avuto per 5 anni 2 golf V 2.0 tdi che non mi hanno dato il benché minimo problema (e che complessivamente mi sono costate quanto la serie 1............) e che in casa abbiamo anche una Golf VI (internamente, un passo avanti rispetto alla V), riconosco a mani basse che la serie 1 ha il peggior rapporto qualità/prezzo della categoria (al pari della a3). La golf in questo frangente fa pelo e contropelo alla serie 1, che a mio parere in assoluto quella che, in rapporto a ciò che offre, è costruita peggio e quello che paghi è, oltre al blasone, la meccanica eccellente e la raffinatezza tecnica.

Forse la golf appartiene ad un segmento superiore perchè è meno raffinata e blasonata, ma costa anche molto di meno e ha dotazioni più ricche (sulla golf avevo di serie regolazione lombare, luci di cortesia e altre menate che sulla serie 1 che costa il 50% in più ho dovuto pagare...).

Ma sono contento così, perché la guida e la tecnica della serie 1 mi appagano ogni volta che la guido, ma credo che ora come ora tra i CR audi/vw e bmw non ci sia un abisso (parlo di 140/170cv e 118d/120d) come prestazioni e fluidità di marcia, mentre come piacere di guida non ce n'è per nessuno, la serie 1 è decisamente avanti, hai voglia a mettere s-line cerchi ecc. Solo la 147 poteva essere altrettanto appagante, però in maniera diversa e a modo suo per via della TA.

Quindi se parliamo di qualità assoluta, la serie 1 ha ben poco da dire (oltretutto è un progetto del 2004 non dell'altro ieri), però come piacere di guida e tecnica non ha e penso che non avrà mai rivali nella categoria.

Secondo me chi è indeciso tra a3 e serie 1 non ha ben chiaro cosa cerca dall'auto, e quindi farebbe bene a comprare l'audi perché ciò che offre la serie 1 non verrebbe usato e apprezzato.

Penso che la serie 1 la apprezzi solo guidandola e sfruttandone le doti, difficilmente farà innamorare i passeggeri come forse un'audi può fare per via delle lucine a led ecc.

Quanto alla a3, trovo semplicemente ridicolo che la facciano pagare quanto la fanno pagare pur essendo di fatto una golf (quindi una piattaforma riciclata anche in seat e skoda, quindi con costi industriali per forza di cose ben ammortizzabili) con 4 anelli sul cofano e qualche plastica più preziosa, ma riconosco che è un'auto nel complesso molto valida.

5. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Ah, quei traversi sul brecciolino con la 126 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a _RS4_. :wink:

7. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    una skoda fabia con 4 anelli sul cofano :haha:haha:haha

oddio mi sto pisciando addosso dal ridereeeeeeee....:haha:haha:haha

8. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Lasciamo perdere l'etimologia. Noi dobbiamo considerare la qualità effettiva dell'auto. Adesso non perchè sia di parte,ma vai a provare una Golf VI e poi ne riparliamo. Noi quella che vedi in firma ce l'abbiamo dallo scorso Ottobre,ha percorso già 25.000 km e le finiture sono intatte,a differenza di alcune case automobilistiche dove già a partire dai 10.000 km si screpolano volante,pomelli cambio,e maniglie portiere......

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Aggiungo che la 2° golf che ho avuto era 4motion, ma i drift erano assolutamente impossibile (tranne sulla neve.....), anche col bagnato la trazione integrale che adotta non pervette di uscire di curva di traverso, riesci a mala pena a chiudere le curve in leggerissimo sovrasterzo in modo da percorrere gli ultimi metri a sterzo dritto, ma un sovrasterzo di potenza è un'altra cosa (non è una subaru insomma). Oltretutto anche con 4 ruote motrici, se hai i 2 differenziali liberi accelerando troppo presto in curva succede che pattinano entrambe le ruote interne e non è poi cosi emozionante, per uscire a ruote dritte devi accelerare quasi alla fine della curva ma, ribadisco, niente drift

A 1 persona piace questo elemento.
  10. nesti78

nesti78 Collaudatore

315
    4
    22 Ottobre 2008
    Reputazione:
    30
    bmw serie 118 d futura
    =D>=D>=D>:wbmw:wbmw

11. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    il mio post voleva solo essere ironico.. non stavo parlando seriamente.. penso che la risposta piu giusta l'abbia data leonetaddei.. :wink:

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non esageriamo, la fabia no ma l'octavia sì :mrgreen:

Ci rido perché mi ricordo che nel 2004/2005 ci fu un richiamo per il volano bimassa riguardante tutte le auto del gruppo (fortunatamente non la mia), e visto che mi rivolgevo ad un'officina autorizzata audi/vw e non alla concessionaria vw, in officina c'erano golf, a3, skoda octavia, seat leon ecc. e mi sono reso veramente conto in quel momento che di fatto avevamo tutti la stessa identica auto, al diavolo il blasone dell'audi se il meccanico che ti cambia il volano è lo stesso che 5 minuti prima l'ha cambiato alla skoda lì accanto. E quando ti ritrovi a pagare la manutenzione, se il meccanico ha la tuta col logo audi paghi di più, se ha il logo skoda paghi la metà, anche se gli interventi e i ricambi sono gli STESSI :wink:

13. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ok, mi sono letto le precedenti 4 pagine e ora che ho indossato un giubbotto antiproiettile scrivo la mia :mrgreen:

Parto dal presupposto che in questo forum pochissimi ammetteranno i limiti delle nostre amate BM rispetto alla concorrenza...e può essere normale. :wink:

E' indiscutibile tuttavia che molti piccoli e antipatici problemi che hanno le nostre amatissime TP vengono superati proprio perchè ci danno quel piacere di guida che sicuramente è merito, almeno fino ad oggi, solo di BMW. Parlo di motori spesso insuperabili per rapporto prestazioni/consumi e per una guida coinvolgente e divertente che sicuramente la concorrenza si scorda.

Da qui a dire, mio malgrado, che LE BMW siano le migliori auto in commercio però ce ne vuole. Con quello che si paga una 1 o una 3 ad esempio si acquistano auto di altrettanta buona fattura, se non migliore, tipo A3, golf, astra, piuttosto che insigna, passat etc...che in alcuni casi costano pure molte meno.

Sicuramente la serie 1 è la compatta premium migliore per prestazioni e divertimento, e sarebbe quella che comprerei IO probabilmente. La A3 è quella più seriosa ed elegante. Una golf o una astra (nuova ovviamente) quelle con il miglior rapporto quallità prezzo senza andare ovviamente nelle marche più "economiche"...

Tanto per farmi capire: amo la mia e-92. Uno spettacolo. Divertentissima (coi limiti di un'auto da 1500 kg), elegante, sportiva. Tutto insomma. Però tollerare lo scricchiolio di troppo o lo spiffero o altre piccole cose note come "difetti" (basta leggere altri post) è difficile quando si spendono 50.000 eurini. Io sono disposto a farlo per quello che mi dà in cambio.

Ma dire che è la migliore auto in tutto e per tutto in senso assoluto sarebbe una bugia..:wink:

Scusate se mi sono dilungato, spero almeno aver reso l'idea :mrgreen:

14. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    ahahahhaha... sembra una scena di riparazione delle macchinine RC.. la meccanica è la stessa, cambia solo la carrozzeria che gli applichi sopra :mrgreen:

15. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    E poi ci sarà un motivo per cui vendono tutte ste Golf.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    dai post come il tuo sembra che gli spifferi, o gli scricchiolii o cose del genere ci siano SOLO sulle bmw.. ora io mi domando... sulle golf non ci sono? sulle A3 non ci sono? su altre macchine non ci sono? (il prezzo è molto simile)

il fatto che se io vado a comprare una astra da 18.000 euro piuttosto che una serie 1 che costa il doppio, giustifica la opel che può scricchiolare?

Ho un audi Q7 pagata 6 mesi fa la bellezza di 99.700 euro, e cigola uno dei cardini dello sportello sinistro e vibra il cassettino portaoggetti.. dovrei per caso suicidarmi allora?

consideriamo anche un'ultima cosa.. che il 95% della gente che utilizza le auto non se ne accorge neanche degli scricchiolii, dei fruscii e degli spifferi... se ne accorgnono quelli pignoli e flippati con le macchine come noi.. :wink:

17. erreuno46

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Parto da un presupposto: le auto non dovrebbero nè scricchiolare nè spifferare nè avere altri difetti visto quello che ce le fanno pagare :wink: Assolutamente non intendevo dire che li hanno solo le BMW.

Diciamo che, come dici tu, gli utenti BMW per la maggior parte sono dei maniaci sinceri e si lamentano di più :mrgreen:

E' altrettanto vero però che a livello di assemblaggio MB e audi ad esempio sono superiori alle nostre. Tu hai citato l'esempio della tua Q7, io potrei dirti che la c220 (papà) non ha un rumore neanche a pagarlo, l'audi A3 (cugina) neanche, la passat sw neanche e anche la passat tdi del 1998 di mio suocero con 180.000 km è muta :mrgreen:

Ovvio che ogni esemplare ha le sue sfighe, ma in casa "nostra" succede spesso o così sembra...

Con questo non difendo o accuso nessuna marca, dò il mio personale giudizio ma, ripeto, mi sento di elogiare BMW principalmente sulle qualità dinamiche in generale. Sul resto ci sarebbe ampio margine di miglioramento.

18. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    secondo me è la principale motivazione delle continue lamentele.. :mrgreen:

poi vabbè.. ci sono anche i casi dove effettivamente c'è sotto un problema piu serio e se ne accorgerebbe anche la mi nonna senza l'auricolare di amplifon che sta scricchiolando ogni ben di dio :mrgreen:

19. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    =D>la pensiamo allo stesso modo anche se sulla qualità a me non frega tanto,gli scricchiolii non li sopporto però sinceramente non me ne frega nulla se usano materiali inferiori alla concorrenza o gli accoppiamenti delle plastiche lasciano a desiderare,l'importante è che sia affidabile e che sia divertente da guidare

20. erreuno46

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Si insomma...siamo degli spacca OO :mrgreen:

Condividi questa Pagina