Serie 1 vs concorrenza (A3, Golf, ecc) | BMWpassion forum e blog

Serie 1 vs concorrenza (A3, Golf, ecc)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Deddu, 4 Febbraio 2010.

1. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Premetto che io ho scelto la Serie 1, fra le macchine di tale categoria, perchè in casa in passato avevamo già avuto Bmw, perchè esteticamente mi piace da matti e perchè salendoci da passeggero e da guidatore mi pare tutto un altro mondo rispetto alle concorrenti..

ma entrando nei particolari... quali sono i veri pregi, se ce ne sono, di una Serie 1 rispetto ad un Audi A3? Parlo di un 120d con stessa motorizzazione Audi.. e con una Golf??

Per intenderci, m'interesserebbe sapere se c'è realmente, e in che campo c'è, tutta questa superiorità Bmw rispetto agli altri marchi..

2. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    mah, è difficile dire cosa ti offre una 1er in più rispetto ad una a3. Sono entrambe auto molto valide, la 1er la reputo più soddisfacente dal punto di vista motoristico/prestazionale ma ovvio che anche una a3 di pari motorizzazione non è che si distacchi di molto.

Stiamo parlando comunque delle due vetture più costose del segmento; forse la domanda "più concepibile" sarebbe : quale fa più al mio caso, la a3 o la 1er? e a questo può rispondere solo un potenziale acquirente, perchè è l'unico che sà davvero cosa vuole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

ciao

3. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh io posso dirti che ho avuto una Golf V, provato la Golf VI e guido spesso una A3 2.0 TSI. Non mi esprimo sull'estetica di interni ed esterni (quella va a gusti), ma se parliamo di motori a gasolio BMW è un gradino sopra: prestazioni, consumi, rumorosità, ecc.

4. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se usi la funzione cerca, troverai decine e decine di post in cui è già stato trattato l'argomento..

sia che trattano l'estetica, sia che trattano le motorizzazioni, sia che trattano la trazione, sia che trattano l'abitabilità e le finiture.. :wink:

5. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    io non ne ho trovato.. ti andrebbe di linkarmene uno dove ci sia un confronto globale fra 120d e concorrenza?

6. simosimo

simosimo Kartista

95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    Ho avuto una 120d per 3 anni ora ho una Golf GTD.

E ti dico solo: meno male che non ce l'ho più, la golf a confronto è una Rolls Royce!

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh ma forse metti a confronto due auto di diversa generazione. Immagino che la tua serie 1 fosse un prima serie, paragonabile alla Glf V (che ho avuto, e di scricchiolii ne aveva eccome), mentre invece la tua Golf immagino sia una VI serie, che è ovvio sia meglio rispetto ad una 1er prima serie. Oltretuttto quando si parla di confot bisogna considerare tutti i fattori: assetto, cerchi, ecc.

8. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
  9. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
  10. tommy85

tommy85 Kartista

74
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.604
    MB classe C sw 220cdi Avantgarde
    A3 e serie 1 sono entrambe due auto fantastiche....io ho l'a3 170 cv sportback e rispetto al mio amico con 120d 5 porte devo dire che la bmw è piu silenziosa e lineare nell'erogazione....sembra che vada meno della mia anche se in realta qualcosina la pago...soprattutto in accelerazione e in curva dove la bmw è veramente uno spettacolo come tenuta....però io preferisco la spinta della mia che a parità di Nm tira un bel calcio nel didietro quando accelero e mi sembra un po piu confortevole a parità di interni(sedili sportivi s-line x me e versione attiva x lui entrambi in pelle)...e forse gli interni sono fatti un po meglio su a3 ma non mi dispiacciono nemmeno quelli della serie 1(che ogni tanto scricchilano)e l'a3 è un po piu spaziosa rispetto a serie 1....come consumi siamo la....entrambi abbiamo un andatura tranquilla...con qualche tiratina ogni tanto(soprattuto quando si va in montagna) e siamo sui 15,5 km/l....16 km/l....

11. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    :haha l'importante è esserne convinti.....

finalmente leggo un commento imparziale da parte di un audista...

sono d'accordo con te su tutto, tranne che io preferisco l'erogazione lineare della serie 1 rispetto al calcio nel didietro che è tipico del 170cv ad iniettori pompa della A3.. :wink:

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Guido spesso l'Audi A3 sportback s-line 140cr dsg che abbiamo in azienda:

ebbene, il motore ti da quel bel calcio in culo che adoro, meno rispetto al tdi pompa iniettore 130cv del golf IV, ma soprattutto ha un cambio come il dsg, che Bmw se lo sogna.

I motivi perchè comprerei audi? Il dsg o s-tronic, il calcio nel culo dei tdi, gli interni s-line molto bellini e sportivi.

Perchè non la compreresti: bè al limite è una Ta che smusa ed ancora impossibile abbinare la trazione quattro con il dsg sui diesel.

13. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Ma il 2l diesel di Audi non è mica iniettore pompa, è common rail.

Il gruppo VW ha abbandonato l'iniettore pompa con il 1.9 (che ancora comunque monta su alcune vetture).

14. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anche il 2.0 TDI era iniettore-pompa, poi aggiornato al CR.

Il 1.9 TDI è fuori produzione

15. ste1980

ste1980 Kartista

54
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    golf IV
    non è così i 2.0 TDI della V serie sono tutti iniettore-pompa i nuovi li ha montati per prima la tiguan e sono cr

il motivo del cambio è dovuto alle sole normative anti inquinamento, i cr riescono a rispettarle meglio ma il calcio è sparito...

comunque abiltabilità, interni e linea audi

guida sportiva bmw

ovviamente è solo il mio parere

16. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sono 2 ottime auto senz'altro! Secondo me i pro della bmw sono: trazione posteriore, telaio, motori , guidabilità e assetto! L'audi la vedo forse superiore nella cura degli interni, nei materiali, nell'assemblaggio ecc..

Inutile dire che per me una macchina deve essere "MACCHINA" più che salotto su 4 ruote e quindi la mia scelta è ricaduta senza troppe pare sul BMW!

P.S. Piacere di guidare....:cool:

17. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    only T.P....

poche storie... l'unica cosa davvero meritevole.... e' la trazione..

poi il resto e' soggettivo estetica... interni...

A 1 persona piace questo elemento.
  18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    venire a parlare in un forum bmw in questi termini, mi sà di "flame" bello e buono:confused:

avresti potuto dire che, per le tue esigenze, la 1er non ti ha soddisfatto come la golf:wink:

adesso i tdi sono common/rail ed anche loro non hanno più il calcio in cu.lo di prima:wink:

rimane comunque il dsg, che è un cambio eccezionale....

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
  20. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    certo che c'è anche iniettore pompa... hanno cominciato da non molto a montare il CR sul 2l diesel, per adattarsi alle normative anti inquinamento..

comunque se si parla di sensasione di calcio nel didietro è attribuibile solo all'iniettore pompa, perchè con i motori CR è molto attenuato, se non addirittura sparito del tutto... :wink:

Condividi questa Pagina