serie 1 o audi a3 | BMWpassion forum e blog

serie 1 o audi a3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sirio79, 8 Settembre 2009.

1. sirio79

sirio79 Aspirante Pilota

15
    0
    5 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW
    amici...noi tutti siamo appassionati di bmw...ed in aprticolare della serie 1...
    oggi mi è capitato di parlare con un amico che lavora alla alfa romeo, il quale sostiene la netta superiorità dell'audi a3 sulla serie 1...qualità nettamente superiore...a suo parere...
    chiedo a voi(da profano)...è vera questa cosa?voi che ne pensate?
    (cerchiamo di essere obiettivi)

2. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    sinceramente,l'audi a3 e' una gran bella macchina e un gran bel motore!!secondo me sono li!!magari gli interni un po' superiori,ma non scherza anche la serie one!!superiore alla nostra amata non saprei!!anzi sarei troppo di parte,siccome durante i vari preventivi ero andato anche in casa audi!!!

3. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    qualità nettamente superiore è un po' generico.
    le finiture a mio parere sono superiori sulla audi, i materiali degli interni anche (ma nel resty della 1 sono migliorati)
    per quanto riguarda i motori a livello di prestazioni (e consumi) il 177 cv bmw è superiore, affidabilità ha avuto qualche problema, così come mi risulta ne abbia avuti il tdi audi

4. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    interni a mio avviso superiori sull'audi!!!la serie one xò t trasmette molto di + mentre la guidi...mentre l'audi è un pò monotona

5. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    interni... beh un po meglio l audi.... ok... come linea... sia interna che esterna preferisco la mia bimba.... di motore... beh... sto zitto XD

6. danizzz

danizzz Kartista

205
    4
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    26.364
    serie 1 coupè, ex z4 3.0
    Esteticamente la A3 sembra ferma all'anno 1986....:biggrin:

7. Skippa

Skippa Aspirante Pilota

49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Discussioni da bar col tuo amico... :mrgreen:

Scherzo. L'A3, quindi audi, notoriamente cura più di bmw gli interni con materiali e finiture di livello generalmente superiore, almeno se si parla di qualità percepita. E' indubbio che salendo su un'Audi ti senti una macchina veramente fatta bene.

Bmw, per come la vedo io, bada più al sodo sugli interni, unendo uno stile più austero e sicuramente meno coinvolgente a materiali e assemblaggi non eccelsi gli uni, non perfetti gli altri. Pur non facendo economie eccessive, cmq.

Per quanto riguarda il resto mi chiedo io dove un'A3 sia superiore ad una serie 1. In quanto a tecnologia no. A dinamica no. Ad affidabilità forse, ma non credo.
    Ah si, ci sono, in quanto a confort meglio l'A3i, nel senso che è un'auto più "morbida", non di assetto, come guida in generale, meno stancante diciamo.
    Per tutto il resto c'è Mastercard... oppure la serie 1. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    come comodita io con la mia ho cerchi da 16... a 150 mi addormento dal silenzio e dalla comodita XD

9. Skippa

Skippa Aspirante Pilota

49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Aggiungo che io son stato molto indeciso fra A3 e serie 1 perchè gradisco molto l'audi a livello estetico. Ma poi considerando:

- prestazioni
    - efficienza motore e consumi
    - dinamica di guida
    - trazione
    - costo di noleggio

Ho scelto Bmw.

10. Skippa

Skippa Aspirante Pilota

49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Immagino però che dopo un'ora di traffico urbano l'uomo medio scenda dall'audi meno provato che dalla tua. Naturalmente la mia valutazione scarta l'ipotesi cambio automatico. Con quello anche il confort non è più prerogativa vincente per l'audi.

11. fabry120

fabry120 Kartista

190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    come non quotare!!!! e cmq bmw come motori è moolto piu avanti rispetto ad audi!

12. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    mhmhmh ho fatto 12 ore di viaggio... fermandomi una volta sola... credimi... son stato comodissimo... sulla caserta roma ho dovuto disattivare il cruise control o... dormivo!!!!! per quanto riguarda l audi... non so:-k mai stato per piu di 30 minuti :mrgreen:

13. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Esperienza personale: ormai è un anno (e quasi 48mila km) che sono passato dalla A3 20TDI alla 120d e ti posso dire che ho solo un rimpianto...non averlo fatto prima...:wink::wink:
    A parte l'estetica che è fin troppo soggettiva, la cosa che mi ha stupito la prima volta che ho provato la mia serie1, è stato il posto di guida, te lo puoi "cucire" su misura..e poi quando la guidi ti accorgi che è differente...(se ci prendi la mano ti diverti come un bambino:biggrin:)
    Altra cosa che ho notato e che mi ha impressionato è stata la frenata, molto più potente e modulabile della mia A3..
    Per il discorso affidabiità non mi pronuncio, perchè la mia A3 ha avuto un solo problema per cui è stato necessario il ricovero forzato in concessionaria, mentre l'S3 di mia mamma è stata data in permuta dalla disperazione....

14. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sprint la mammina con l'S3..... a mio parere ho ftt un viaggio in una a3 di estetica è soggettiva a me nn piace.... interni boh una uno mi sembra + carina... motore nn posso dire nulla nn la guidavo io... portabagagli estremamente piccolo... aria condizionata ingestibile.... sulla mia 1 ovvio ke un pò sn di parte ma mi sento a casa mia... curata ma semplice, estetica beh se nn mi piaceva nn la comperavo..... motore fin ora ho ftt 10 mila km mai un problema se nn quelli causati dai vandali

15. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    d'accordissimo..

e soprattutto la 1er "tira" dalla parte giusta..per non parlare del motore, che è infinitamente superiore. per quanto riguarda le finiture siamo ai livelli top per quanto riguarda le berline compatte e si può dire che si equivalgono..
    devo ammettere però che l'S3 mi ingolosisce non poco, e mi troverei in difficoltà solo se dovessi scegliere tra 130i e S3..

16. razrov

razrov Primo Pilota

1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    penso che nella storia resterà 1 dei dualismi di cui + si è parlato... A3 contro serie1
    che l'a3 sia fatta meglio be' lo hanno detto tutti...
    sull'estetica è soggettiva e per alcuni (tipo me) conta meno di 0, xke mi faccio piacere 1 auto da altro

la serie 1 la apprezzi realmente solo se sai guidare (o quantomeno sei smaliziato alla guida) perché la trazione dalla parte giusta è fondamentale quando vuoi guidare, io ci sono andato da napoli a siena senza nessuna sosta, appena presa l'ho portata da bologna fino ad atena lucana (150km a sud di napoli) fermandomi solo a napoli per cambiare i bagagli (ero stato al motorshow) accusando solo 1 doloretto al ginocchio, xke fatichi 1 po' ad abituarti all'acceleratore a "tavoletta" rispetto a quello che sbuca fuori stile classico
    una volta che hai trovato la posizione giusta però è confortevole, il motore non da fastidio ed è forse 1 dei + bei diesel da sentire, rispetto agli altri ha 1 comportamento + da benzina (facendo le debite proporzioni) in quanto ha quel pizzico di allungo in + che ti fa stare bene!

per il resto...il bagagliaio per me va bene (ci stanno 1 trolley 1 pc portatile la borsa con il mangiare + 2 scatole tipo quelle della playstation, e io ci tengo in + l'olio motore il liquido del radiatore e 1 busta con un vecchio copriletto che uso qnd la parcheggio in zone a rischio resina)
    le persone dietro stanno scomode (dietro di me per quanto guido indietro non ci va nessuno...è 3 posti...però io sono 1.85x90kg) però...è così...è 1 auto che la ami qnd la guidi, che in frenata non si muove proprio, ti sorprende ogni volta, ti da poca confidenza e ti porta a conoscerne i limiti pian piano...

non so se una a3 possa essere così emozionale...io ho una pre-rest con tutti i difetti del caso...l'ho ripetuto + volte che faccio dei sacrifici per mantenerla e ora mi sveno con 500 euro al mese tra rata per pagarla e quella per riparare il danno che ho fatto entrandoci in 1 pozzanghera e sostituendo mezzo motore...però ogni volta che la guardo, che la guido, ci siamo solo io e lei...e mi dimentico di tutto!

A 1 persona piace questo elemento.
  17. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    ciao, provo a dire la mia visto che questo argomento lo tratto spesso con altri appassionati di auto :wink:

premetto che all'inizio volevo comprare l'audi a3 che reputo una Signora macchina e che mi è sempre piaciuta a differenza della serie 1 che all'inizio guardavo con mal occhio e che adesso amo alla follia!

secondo me, audi bmw e mercedes sono sullo stesso livello; basta solo sapere cosa si cerca da un'auto!!!

analizzando solo il segmento delle compatte (quindi a3, serie 1 e classe b) estetica a parte dico:
    -cerchi classe, eleganze, confort di marcia, isolamento acustico, finitura ai massimi livelli? ok prendi una classe b.

-cerchi sportività, prestazioni, dinamicità, divertimento nella guida, soluzioni tecnologiche al massimo dell'avanguardia? allora la serie 1 è l'auto che fa per te.

-l'audi io la pongo come una via di mezzo fra la classe, l'eleganza e la cura degli interni della mercedes e la sportività, dinamismo e prestazioni della bmw.

quando stacchi l'assegno per una serie 1 stai pagando la trazione posteriore, il bilanciamento dei pesi al 50%, il motore longitudinale, il passo più lungo della categoria, il motore più performante a parità di alimentazione e cilindrata!
    In una parola sola stai pagando: il piacere di guida.

se stacchi lo stesso assegno per una classe b stai pagando la qualità delle plastiche della plancia, gli eleganti accostamenti di alcantara e pelle, le rifiniture maniacali, l'eleganza che regna incortrastata sia dentro che fuori l'abitacolo.

l'audi, sempre secondo il mio modesto parere, negli ultimi anni ha saputo miscelare la giusta dose di eleganze, qualità e cura dei dettagli con sportività, prestazioni e dinamismo: una formula vincente!!

per concludere dico che un'audi a3 in generale è allo stesso livello di una serie 1: una emerge sotto alcuni punti di vista e l'altra sotto altri!

PS: se esistesse un'audi a3 con trazione posteriore e bilanciamento dei pesi al 50% allora...la vedrei dura per la nostra one!

A 2 persone piace questo elemento.
  18. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    che è successo all'S3 della mamma??:eek:

19. razrov

razrov Primo Pilota

1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    menomale che non c'è..ma...
    non sarebbe la stessa...questione di tradizione...passare da 1 trazione all'altra è 1 po' come cambiare sesso...lo puoi fare, ma ne viene snaturata l'essenza, e sotto sotto sei sempre lo stesso...

e poi... è one...like no one:biggrin:

20. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Io scelsi la serie 1 perchè mi piacevano piu' le sue linee spigolose, e per il fatto che aveva 5p (la a3 sportback la trovo orrenda)... ma alla fine sono entrambe ottime macchine, quindi scegli quella che alla vista ti piace di piu'.

Condividi questa Pagina