serie 1 ma le gomme devo invertirle ?? | BMWpassion forum e blog

serie 1 ma le gomme devo invertirle ??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ricky88, 30 Dicembre 2009.

  1. ricky88

    ricky88 Aspirante Pilota

    45
    0
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ciao volevo sapere visto che il serie 1 ha la trazione posteriore le gomme devo invertirle ugualmente ogni 15000 km io su ho le potenza 205/55/16R
    fatemi sapere ciaociao
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Le gomme si invertono perchè consumano differentemente. Avendo tu la trazione posteriore, consumerai probabilmente un po' piu' le posteriori delle anteriori. E' quella la logica.

    Io le scambio all'incirca ogni 15.000 e vedo che in questo modo arrivo alla fine delle gomme piu' o meno pareggiandole.
     
  3. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Ma le anteriori e le posteriori non hanno misure differenti?:-k
     
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    non sempre, i 16' sono uguali, così come alcuni 17'.
     
  5. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Giusta osservazione, si scambiano ovviamente solo se hanno le stesse misure, altrimenti no :wink:
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ho diverse remore personali sull'inversione delle gomme. Io non le inverto mai e mi durano lo stesso fino alla fine.
     
  7. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sul libretto uso e manutenzione sconsigliano l'inversione....
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Infatti. Certo è che devi rigorosamente rispettare pressioni e angoli consigliati.
     
  9. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Posso capire che tu abbia delle remore, d'altra parte è vero che sulla trazione anteriore dove sul davanti gravano sia trazione che sterzo, lo sbilancio in termini di consumo è notevole, pero' secondo me non c'e' nulla di male a farlo anche con una posteriore ed alla fine si consumano le gomme in maniera molto omogenea.
     
  10. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    :eek::eek::eek:

    io ha 15000km sono gia finite :mrgreen:

    comunque anche io le scambio

    e mi trovo benone si pareggiano :wink:
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma non capisco che vantaggio possa avere: io ho le differenziate. Scambiandole dx-sx si ripropone la stessa configurazione. :-k
     
  12. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Eh no, forse non mi sono spiegato.

    Lo scambio che intendo io è anteriore/posteriore. Quando permesso ovviamente dalle gomme della stessa dimensione, perciò se avete gomme differenziate, saltate pure lo sproloquio che segue :wink:

    Considerato che molti pneumatici sono oggi direzionali (devono essere montati nel senso di rotolamento indicato) ed hanno battistrada asimmetrico, che indica qual'è il lato esterno, non farei il cambio destra/sinistra.

    L'unica ragione per la quale io faccio il cambio ant/post. è di arrivare a fine gomme tutte e quattro insieme, per cambiarle insieme, anzichè trovarmi con un paio di gomme nuove ed un paio di gomme al 30% senza saper bene cosa fare.
     

Condividi questa Pagina