ciao volevo sapere visto che il serie 1 ha la trazione posteriore le gomme devo invertirle ugualmente ogni 15000 km io su ho le potenza 205/55/16R fatemi sapere ciaociao
Le gomme si invertono perchè consumano differentemente. Avendo tu la trazione posteriore, consumerai probabilmente un po' piu' le posteriori delle anteriori. E' quella la logica. Io le scambio all'incirca ogni 15.000 e vedo che in questo modo arrivo alla fine delle gomme piu' o meno pareggiandole.
Ho diverse remore personali sull'inversione delle gomme. Io non le inverto mai e mi durano lo stesso fino alla fine.
Posso capire che tu abbia delle remore, d'altra parte è vero che sulla trazione anteriore dove sul davanti gravano sia trazione che sterzo, lo sbilancio in termini di consumo è notevole, pero' secondo me non c'e' nulla di male a farlo anche con una posteriore ed alla fine si consumano le gomme in maniera molto omogenea.
Ma non capisco che vantaggio possa avere: io ho le differenziate. Scambiandole dx-sx si ripropone la stessa configurazione.
Eh no, forse non mi sono spiegato. Lo scambio che intendo io è anteriore/posteriore. Quando permesso ovviamente dalle gomme della stessa dimensione, perciò se avete gomme differenziate, saltate pure lo sproloquio che segue :wink: Considerato che molti pneumatici sono oggi direzionali (devono essere montati nel senso di rotolamento indicato) ed hanno battistrada asimmetrico, che indica qual'è il lato esterno, non farei il cambio destra/sinistra. L'unica ragione per la quale io faccio il cambio ant/post. è di arrivare a fine gomme tutte e quattro insieme, per cambiarle insieme, anzichè trovarmi con un paio di gomme nuove ed un paio di gomme al 30% senza saper bene cosa fare.