Serie 1 F20 118 VS Serie 318 noto molta differenza!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da xserie1, 19 Ottobre 2014.

  1. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao a tutti, questa settimano ho portato la mia auto 118d sport in conce Bmw per eseguire tagliando dei 60.000 km, e risolvere alcuni problemi che ho riscontrato da quando l'ho acquistata, in quanto presa usata ad aprile di quest' anno, mi anno fornito una sostitutiva serie 3 sport 318 automatica, e' qualche giorno che la guido e noto una grande differenza qualitativa rispetto alla serie uno! inanzitutto non scricchiola affatto all interno dell' abitacolo, in curva e' molto solida e si entra molto sicuri poiche' lo sterzo e' solido e fermo anche ad alte velocita', il cambio e' molto comodo, premetto sono un purista e prediligo il cambio manuale, ma grazie a questa occasione mi devo ricredere, in quanto schiacciando l'accelleratore si avverte molta piu' spinta e progressione di velocita', all inizio pensavo fosse un motore con piu' cavalli rispetto alla mia, ma se non erro la 318 equivale alla 118, quindi sono rimasto molto colpito da questo raffronto pur essendo un auto piu' pesante rispetto alla serie uno! consumi diciamo equivalenti, sospensioni piu' rigide rispetto alla mia serie uno, non ho indagato se possiede l'assetto sportivo, comunque anche con asfalto non liscio, con buche e dissestamenti assorbe molto di piu' rispetto alla 1 sempre avendo un ottimo comfort!
    Che dire se avete qualche opinione in merito o suggerimento, premetto esteticamente rimango molto piu' legato alla 1 anche se mi piacerebbe con allestimento M Sport, che prima o poi provvedero' a modificare!! Buon forum a tutti!:cool:
     
  2. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Per me la Serie 3 è la BMW ideale, nè grande nè piccola, dalla forma perfetta: la berlina per eccellenza insomma. Tuttavia la mia 1er *toccatina* non scricchiola per niente, e l'assorbimento delle buche lo preferisco rispetto alle 3er in cui sono salito perchè la macchina è meno secca e perciò aiuta il comfort. La F20 comunque è sempre la più piccola (ed ahimè basica) delle BMW attualmente in gamma, anche se io la vedo comunque abbastanza curata da non sembrare sotto tono all'interno rispetto alle 2er e 3er. Per la questione motore/cambio non saprei, ma a quanto pare questo ZF 8 marce è proprio una cannonata e lo dicono tutti!
     
  3. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    A dire il vero non ho provato l'ultima 318d, ma il cambio automatico 8 rapporti può dare sensazioni di questo tipo se vuoi toglierti lo sfizio della migliore accelerazione possibile, ma in che modalità poi? Sport suppongo.

    Per quanto riguarda scricchiolii, la mia è un gennaio 2012 e non ne ho ancora rilevati fortunatamente, è anche vero che ho percorso molti meno km rispetto a te.

    Su sterzo e sospensioni, c'è da capire se come optional sulla 318d magari ci sono il Variable sport steering e le sospensioni con Assetto M adattivo.

    Non hai scritto di gomme e cerchi, ovviamente anche loro sono importanti.
     
  4. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao Nikon, la modalita' a dirti il vero la tengo su comfort.. i cerchi da 17 le gomme non ho guardato..per quanto riguarda le sospensioni non so dirti se sono sportive e per lo sterzo idem..premetto che sulla uno ho i cerchi da 18 con gomme da 225, tra poco mettero' le molle dell' eibak ,per eliminare un po' di effetto barca in curva, e magari anche una barra stabilizzatrice.. vediamo se migliora..

    Sicuramente sono rimasto molto sorpreso dall' auto domani o mercoledi vado a ritirare la mia 1..mi hanno anche fatto la distribuzione in garanzia..vediamo se e' migliorata..
     
  5. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Si Nickos effettivamente sono rimasto colpito dal cambio automatico..la prossima forse la comprero' con l'automatico
     
  6. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Eibach pro-kit e cerchi da 18'' su 225/245, almeno 7 mesi l'anno (d'inverno 205 su 16''), migliorerà, ancor di più con la barra suppongo, detto questo, prova a sentire riguardo i due optional su citati.

    Distribuzione a 60.000 km? sentivi rumori strani? #-o:sad:
     
  7. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Si la distribuzione era lievemente rumorosa, ho fatto notare al conce e loro prontamente hanno provveduto a sostituire con il nuovo kit a spese loro, da quanto ho capito la mia auto essendo prodotta a fine 2011 i componenti della distribuzione erano gli stessi che montava la e 87 in sostanza quelli difettosi, da quanto viene detto in conce il problema e' sparito intorno al 2013 vedremo, spero vivamente

    che sia cosi' per tutti i possessori delle nostre amate serie 1, in quanto ho dovuto sostituire la distribuzione sulla mia precedente e87, 2100 euro ho sborsato...](*,)

    Per quanto riguarda il raffronto serie 1 serie 3, ho notato tanta differenza sullo sterzo sicuramente quella serie 3 aveva Variable sport steering, poiche' ritirando la mia, ho notato che lo sterzo risulta morbido sia da fermo che in marcia, la serie 3 aveva lo sterzo che si induriva aumentando la velocita', optional che dovrebbe essere di serie in quanto fondamentale per auto di questo livello..
     
  8. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Catena catena catena... #-o:sad:

    Condivido l'opinione sul Variable sport steering, anche perchè non riguarda nessuna modifica meccanica, tutto software a quanto pare. Purtroppo non ricordo più quanto chiedono per l'up.
     
  9. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Sarebbe interessante sapere il costo dell up dell variable sport steering..
     
  10. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Concordo che il Variable Sport Steering è eccezionale, però non è solo una modifica SW è proprio diversa la parte meccanica.
     
  11. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Un utente del forum aveva chiesto in concessionaria e gli avevano detto che si poteva fare l'up via software, senza sostituzione meccaniche... davvero non ricordo per che cifra :-k

    @MDJ ricordi chi può essere?
     
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Il nel Variable cambia il motore ed è diverso poiché ha la variazione del ratio di sterzo (fatto con una serie di ingranaggi epicicloidali se ricordo bene) se confronti i codici su REALOEM noti che è proprio diverso il codice.

    Forse l'utente che ricordi te passava da Standard a Servotronic.

    E' della F30 che non credo abbia lo standard ma vale anche per noi se noti è proprio scritto che è diverso:

    [​IMG]
     
  13. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Cavolo, hai proprio ragione! Scusate la confusione 8-[
     
  14. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Comunque sia, secondo me anche solo con il Servotronic si ottengono risultati buoni. In autostrada dà una bella sensazione, in Sport diventa ancor più preciso. In manovra invece è come avere una Punto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Provo a cercare.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Grazie, nel frattempo abbiamo appurato che si tratta, eventualmente, dell'up Servotronic :wink:
     
  17. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Serie 1 F20 118 VS Serie 318 noto molta differenza!

    Io ho il servotronic e ad alte velocità, in accelerazione, anche in sport+ diventava leggerissimo di colpo e non si riusciva ad avere il giusto controllo. Cosa che è quasi del tutto stata risolta con diversi angoli di convergenza
     
  18. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    @Marowak @paccagnella [MENTION=41973]Itter[/MENTION] vi ricordate chi ha fatto l'UP Servotronic ?;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  19. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    E' inammissibile avere un servo sterzo cosi' morbido in marcia, in auto strada ho paura di mettere la modalita' sport, in quanto ho la sensazione che lo sterzo si ammorbidisca e diventa molto pericoloso!!

    sarebbe interessante fare la up in servotronic..Ci sono troppe up da fare](*,)
     
  20. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Scusa, non l'hai fatto controllare? Esiste per comportarsi all'esatto contrario!
     

Condividi questa Pagina