Ottima citazione: quanto siano affidabili lo potremo sapere solo ad alti chilometraggi e soprattutto quando avremo un campione vasto, dati che saranno disponibili solo in futuro... di certo teoricamente è più duraturo e meno soggetto a sollecitazioni e a rotture un 2.0 aspirato con 170 cv piuttosto che un 1.4 tfsi con sempre 170 cv
è sicuramente più sollecitato di un ipotetico aspirato di grande cilindrata, ma in sede di progettazione tutto ciò è stato tenuto ovviamente in considerazione! Vedi il fatto che è tutto in una nuova ghisa grigia , compresa la testa, e non è in alluminio come la base aspirata
be andrebbero uguali la potenza è uguale solo che una unità, la turbo, spinge prima ma muore prima l'altra, l'aspirato, avrebbe più allungo e dimenticavo la turbo darebbe una sensazione di andare più forte avendo una coppia più alta ai bassi
Appunto, quello che ho detto pure io: andrebbero uguali, la potenza sarebbe la stessa, l'unica cosa che cambierebbe sarebbe l'erogazione. p.s. rep più:wink: