Sicuramente è anche perché l'ho appena presa ed ho percorso 600 km ed in parte anche perché ci vado pesante con il piede in alcune occasioni, però non mi fa impazzire guidare come i pensionati con il cappello per avere medie basse :) Con il 118d f20 pestavo parecchio ed i consumi erano comunque nella norma. Stiamo a vedere dopo un pò di km di aggiornerò sull'effettivo consumo. Tolto questo, penso comunque che anche se dovessi arrivare a consumi bassi ritengo davvero assurdo che una vettura così, a questo prezzo, proponga di serie un serbatoio da 42 lt. Anche per questioni di comodità è davvero una pessima scelta; se avessi saputo dell'optional sarebbe stato il primo della lista anche se il serbatoio di dimensioni maggiorate arriva a 50lt, 2 in meno di quello standard della f20 se non sbaglio. Sulla range rover, per esempio, il serbatoio maggiorato aveva come dimensione circa 100 litri! Sulla x6 nuova nemmeno c'è come optional!
Effettivamente ho dato un occhiata e le auto simili, di recente progettazione, hanno tutti serbatoi compresi tra i 45 e 50 litri. Ne parla anche questo giornalista: https://blog.quattroruote.it/viamaz...-meno-ma-le-borracce-sono-sempre-piu-piccole/ A dir la verità non aggiunge niente di nuovo. La cosa che io mi chiedo è : se l'auto per rispettare l'omologazione e le stringenti normative antinquinamento viene dotata di serbatoio piccolo, perché poi si può maggiorarlo? Allo stesso modo se nei test c'è un guidatore di 75 kg e l'auto riesce a rispettare l'ultima euro 6,una volta che la compro io che peso 100 kg sono già fuori norma? Penso di no. Scusate se sono pesante (mia moglie me lo dice sempre)
le auto che vengono testate, vengono provate con la dotazione standard. se poi ci metti un impianto audio che pesa altri 10kg, un impianto multimediale che ne pesa altri 5, i sedili riscaldati e massaggianti che di certo non tolgono peso, il portabici e tutto il resto, è un altro paio di maniche.
Ma è proprio questo quello che io contesto. Se per passare i test bisogna alleggerire l'auto riducendo il serbatoio ed invece poi nella realtà l'utente medio gira con l'auto che pesa un quintale in più allora tutta la manfrina che senso ha?
passare i test. che, invece, passerebbero con più difficoltà se le auto fossero cariche della quantità di inutili orpelli di cui sono sovraccariche oggi. d'altronde l'opener ha speso 15 mila euro di accessori. praticamente gira sempre con una persona in più in macchina. eh sì, anche i cavi elettrici pesano eh. eh ma i consumi...
non è esatto. gli RDE effettuano diverse misurazioni e alla fine non esce un valore puntuale, come in precedenza, ma valori compresi tra un minimo e un massimo a seconda dell'equipaggiamento standard o full. quindi risparmiare sull'equipaggiamento di base funziona lo stesso. meno che in precedenza ma funziona.
Ho fatto il primo pieno all'auto (la mia monta un serbatoio da 50 lt). Appena fatto il pieno stimava 725 km di autonomia, poi è leggermente calata (680 km). Al momento ci sto andando molto soft con il pedale e tengo attiva la modalità di guida Comfort; il consumo medio che mi riporta il CDB è di 13 km/l.
Ragazzi con la mia M135i non riesco a fare più di 6 km/l tradotto in 300 km circa con un pieno! Ma non me ne può fregare di meno visto la goduria che provo ad ogni accelerata!! E poi dopo la messa in moto della macchina il secondo tasto che spingo è quello sport!!
se uno ha il piede pesante mi sa che l'unica soluzione è il diesel, altrimenti....ci si gode la macchina e basta
Si è il consumo che ho sulla mia f20 non vado pianissimo però molto spesso in sport buon motore veramente. La mia comunque ha iniziato a slegarsi bene dopo i 20mila. Goditela
Considera che (anche "grazie" al lockdown) in quasi 2 mesi non sono ancora arrivato a 1000 km... Di questo passo per arrivare ai 20k km mi ci vorranno 3 anni! Non vedo l'ora di poter fare qualche bella gita e macinare un po' di strada...
Anche io mi sono reso conto solo dopo il ritiro del serbatoio risicato!! ci sono rimasto un po’ male perché nella Polo che avevo ci facevo stare 47 litri e mi aspettavo un volume simile motivo per cui non ho aggiunto quell’optional di maggiorazione (a soli 60€ sono stato un cretino...) Io ho la 118d per ora sono arrivato ad un totale di 1500 km totali dall’acquisto quindi diciamo che la macchina deve ancora finire il rodaggio ... al secondo pieno l’autonomia è arrivata a 640km totali io però vivo in montagna quindi le strade sono tutte salite e discese quindi sicuramente vivessi in pianura si potrebbe fare molto meglio in termini di autonomia totale ... Secondo voi slegandosi bene coi km il motore arriverò ad avere ancora più autonomia o più di cosi non è auspicabile?
Sicuramente con i km l'auto si slegherà e migliorerà. Non aspettarti però che raddoppi. Forse un 10% in più. Considera che il consumo, oltre al tracciato e allo stile di guida, dipende anche da altri fattori come ad esempio la pressione dei pneumatici e la loro resistenza al rotolamento (normalmente gli invernali consumano di più), il peso a bordo, l'utilizzo del climatizzatore, ecc.