sento particolarmente le buche e fossi vari | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

sento particolarmente le buche e fossi vari

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luis120dM, 17 Febbraio 2010.

1. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    direi che questo è un buon punto di inizio per iniziare a discutere la faccenda...e magari sarebbe interessante sapere anche l'anno e i km

...il discorso assetto e rft ...io lo lascerei per ultimo ,ragazzi:wink:

2. asdato

asdato Kartista

137
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Msport
    con le bridgestone, ripeto, non è così "micidiale" la combinazione 18" / M / rft.

e vengo dalle 16".

3. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    quoto ...

la mia ...assetto, con 17 non rft è fin troppo morbida, con i 18" rft ...:cool:

da un po' di prove effettuate con auto di amici e conoscenti bisogna dire che ci sono dei casi pietosi ...macchine da 50/60 mila euro con 50000mila km che se prendi un giunto stradale ci lasci la schiena ...

cmq è proprio strano ...tra una bmw e l'altra sù questo campo ci può essere un abisso

4. halzed

halzed Kartista

111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Salve gente,

anche io con la mia 318CI Cabrio con assetto M3/Pack di serie, barra duommi sempre di serie, ho lo stesso problema. Sopratutto sul dritto. Avete presente le corsie appena asfaltate che hanno un altezza, anche se di poco differente rispetto alla corsia di sorpasso? bhe in questa situazione, appena passo sul bordo , sento il volante che se ne và per i c***i suoi e devi stringerlo e corregere subito, soprattutto sul bagnato e se vai veloce.

Ho letto tutta la discussione, sperando di trovare un suggerimento utile,

ma niente di veramente utile.

Chiedo scusa a tutti, niente di utile, nel senso che ho già provato tutto ciò che avete suggerito, ma senza esito.

Ho venduto, purtroppo i cerchi da 18" della M3 per montare quelli da 17"; ho provato gomme RFT e non; ho provato dierse regolazioni della "campanatura Ant. e Post.", ma il tutto senza esito.

A fine settembre ho eseguito la "revisione" e abbiamo controllato con attenzione se c'era qualche gioco sulle testine dei bracetti dello sterzo e della barra stabilizzatrice, ma a vista d'occhio sembrava tutto a posto.

Comunque credo che alla prima occasione, gli sostituirò per togliermi anche questo dubbio, e anche perchè l'auto ha percrso ormai 120000Km.

Se qualcuno ha già eseguito quest'ultima soluzione, può riferire??????????

Grazie

5. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    sapevo di queste cose del fatto dell asfaltatura un po' piu' alta,e mi hanno riferito che potrebbe essere la gomma nel caso avesse canalature centrali(disegno della gomma)!!!

6. halzed

halzed Kartista

111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Ho usato gomme con diversi disegni, ma il problema non scompare.

7. Luis120dM

Luis120dM Kartista

90
    0
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw120dM
    ho letto i vostri suggerimenti e anch'io avevo pensato di vendere quelle da 18 e montare quelle da 17 dato che le mie 18 sn anche bruttine e a breve posterò foto...cmq sarà io l ho preso usato e nn ero un espertissimo di bmw quindi nn c'è niente da dire "se volevi così se volevi cosà" xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> la mia makkina ha 60 mila km

cmq appena le finisco le gomme le metto nn runflat e metto cerchi da 17 un pò più bellini

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e vedrai che le cose cambieranno dal giorno alla notte:wink:

rimane comunque che la 1er è un'auto abbastanza rigida, con assetto poi la sensazione viene esasperata......ma vedrai che rimarrai soddisfatto!!!:wink:

9. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    e ....se fossi tu la causa? ci hai mai pensato ? :wink:

10. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    ecco appunto da dove si sarebbe dovuti partire...:wink:

Comunque sia con i Km che hai se la senti ancora dura la soluzione migliore per iniziare è, come hai deciso anche tu, passare ai 17" che (IMHO) sono il miglior compromesso.

Successivamente prendere gomme non-rft anche se prima di farlo verificherei che modello e anno sono quelle che hai su... io con le pzero rft mi trovo bene (per ora:mrgreen:)

11. halzed

halzed Kartista

111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Ciò pensato si!! :mrgreen: visto che sono arrivato ai 50.

Però posso dirti che avendo posseduto qualche altra BMW, Audi etc.,

dopo 32 anni di patente, un pò di esperienza me la sono fatta.

In effetti resta solo da considerare il fattore "Rinc*********nto".

Ciao Skeggia, un saluto :mrgreen:

12. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ciao halzed la mia risposta era volutamente provocatoria perchè avevo ben capito che non eri di certo un novellino ed infatti mi hai risposto a tono... con intelligenza e simpatia ...:wink:

una volta che dici di aver fatto e verificare tutto ...sempre di non avere ammortizzatori che lavorano male o scarsi per le proprie caratteristiche e ... magari tu sei uno fino esigente

...non mi sarebbe nuovo che molto sia dovuto al pilota ...a maggior ragione se con esperienza ...io in primis spesso trascuro la posizione al volante e ne deriva una macchina nervosa all'andamento stradale

...un altro esempio OT ...sai quanti motociclisti hanno questo problema con annesso la moto che deriva a destra e non ne vengono fuori neanche sezionando la moto fino a l'ultima vite....per poi scoprire che bastava "rieducare la posizione in sella"

cmq in bocca al lupo ...facci sapere quando risolvi ,penso interessi a molti .

ciao halzed :biggrin:

13. Luis120dM

Luis120dM Kartista

90
    0
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw120dM
    dato ke siamo in tema qualcuno sa dirmi il prezzo dei cerchi M da 17 quello con 5 razze? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :-k

con 5 razze da 17 esistono solo gli style 142, che non sono M:wink:

15. Luis120dM

Luis120dM Kartista

90
    0
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw120dM
    ah e quanto costano?

16. gian77

gian77 Kartista

82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    giudizio personalissimo: la serie 1 è un'auto eccessivamente rigida, il confort sulle strade dissestate tipicamente italiane è pressochè nullo; in nome di una mal interpretata "sportività" ti costringono a spaccarti la schiena su ogni minima asperità del terreno... io ho già tolto l'assetto Attiva e, pur avendo i cerchi da 16", ho ancora un'auto dal confort insufficiente.... ovvio che c'è anche chi cerca in un auto altre caratteristiche e quindi può trovarsi benissimo con assetti marmorei e poco confort di marcia...

:wink:

17. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ma come e' rigida anche cosi'!!!chiaramente che e' IMHO!!!io con 18 assetto Msport rft,ad ogni buca una bestemmia,pero' mi soddisfa qunado faccio i curvoni che mi imbrividisco!!!!dal quanto tiene!!se dovessi avere famiglia non e' l'auto adatta!!!

18. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    de gustibus......io la 1er coi 16 e senza assetto la trovo davvero morbida e poco divertente:-k

IMHO devi cambiare marchio, se privilegi il confort:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. crazydav

crazydav Collaudatore

410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    quoto! :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Dade

Dade Kartista

75
    3
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    X6 35d - 120i Cabrio
    A mio modestissimo parere credo che si possa giungere ad una conclusione. I cerchi da 18 sulla serie 1 non vanno assolutamente bene per le nostre strade. Ho un 120i Cabrio Futura coi 18 e posso confermarvi come già sapete che ad ogni buca sembra di fare un incidente. Ogni Auto aldilà dell'assetto, etc. etc. ha un suo cerchio ideale e il 18 non è certo per la serie 1. Mi ricordo le prime volte alla guida della M3 E46 coi 19, era veramente ingovernabile sulle nostre strade cittadine, invece adesso la E92 già dà un'altra sensazione coi 19, nonostante di fabbrica monti i 18.

Quindi ripeto ogni auto ha il suo cerchio ideale, però siccome anche l'occhio vuole la sua parte, teniamoci i 18 e facciamo un pò di slalom tra le buche......!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina