Concordo, ma più per la questione dello sbattimento, magari quelli BMW sono meno complicati ma ci credo poco, che per il costo
In bmw quando presi l'ultimo a gennaio 23 venivano 90€ l'uno per f11, ne ho presi 4 in 2 anni Batterie normalissime cr2032 o roba simile da 2€ l'una duracell Sulla moto cambiate 5 anni fa ancora durano La cosa buona è che con l'auto se li ricompri fai il reset e vai, con la moto devi farli registrare in bmw
Basta anche avere una TP (forse anche una TI) per non pensare alla rotazione delle gomme Quando avevo le TA, le gomme posteriori duravano tranquillamente più di 60mila km, il problema semmai era il degrado nel tempo se facevo pochi km/anno Con la TP, l'usura del battistrada è praticamente uguale su tutte le ruote
Forse si Nel mio caso mi pare che l'usura comporti +0,5 mm ogni 20mila km ma è una stima molto ad occhio ed io non peso tanto (71kg)
Incrociare fa consumare in maniera identica lo pneumatico: post sx si consuma per trazione e spostato in ant dx si consuma in maniera identica in frenata peggiorando il rendimento ma facendo anche rumore, invertendo ant. post. stesso lato si inverte il modo di consumare la gomma ma non fa rumore perché non si inverte il senso di rotazione Questa la teoria che a me torna nell'uso
Invertire il senso di rotazione credo sia una cosa da anni 60 dove su manuale uso e manutenzione c'era lo schema di rotazione che comprendeva pure la ruota di scorta. Poi con certi disegni direzionali la cosa è pure impossibile così come se il disegno è asimmetrico per invertire dx sx devi smontare la gomma dal cerchio.
Perchè solo l'SX del posteriore si consuma? Diciamo che le trazioni anterori stressano i pneumatici anteriori molto più dei posteriori che lavorano meno (appena un po' in frenata) Se si vuole risparmiare qualche euro, con una TA è possibile sostituire le posteriori ogni 2 (anche 3 per certe sportive se fanno tanti km/anno) cambi delle anteriori Invece, se si vuole ottenere una usura uniforme per le 4 ruote, con una TA non c'è alternativa alla rotazione periodica e naturalmente bisogna tenerne conto scegliendo lo pneumatico adeguato a tale operazione (no asimmetrici, ad esempio)
Sx post era solo per indicarne uno non per dire che gli altri non si consumano In sostanza invertire ad x corrisponde a far continuare a consumare lo pneumatico nello stesso verso accentuando (se lo specifico pneumatico ne soffre) la scalinatura ed, oltretutto, incrociando senti di più la scalinatura perché fai girare lo pneumatico al contrario
Il sistema che ho conosciuto io prevedeva un'antenna posta in posizione centrale-posteriore sotto la macchina che raccoglieva i segnali radio dai 4 sensori TPMS delle singole ruote, che si attivavano solo in movimento per risparmiare batteria. Il sistema era in grado di riconoscere la posizione dei sensori che trasmettevano i dati e di auto-configirarsi con poche centinaia di metri di movimento.
Guarda io ho visto che tutto funziona . A me basta che mi segni la foratura e mi bastava il sistema con ABS che c'era sulle vecchie. Tanto la pressione la controlla a mano...e per questo non è molto funzionale. Ho girato parecchio con un chiodo perché mi diceva che era un po' sgonfia e gonfiavo. Alla terza volta ho trovato il chiodo ...
Semplice maggior consumo rispetto all’asse sx. Mia moglie ad esempio non prende le rotonde a bomba ma le consuma più di me
Sarà che dalle mie parti le rotonde non sono così frequenti, ma non sono convinto Anche mia mamma (da cui presi le prime lezioni di guida, in campagna, all'età di 11 anni ) faceva fischiare le gomme nelle stradine del luogo