Oggi sono passato dalla concessionaria BMW vicino al mio paese e mi hanno proposto a 700€ il kit della metasystem garantito BMW davanti e dietro compresa manodopera.dietro funziona con retromarcia e davanti si disattiva superata una certa velocità e non va più finché non si rimette la retro.voi che dite?
Che se appena uscito dal parcheggio ti devi fermare in colonna davanti ad altre auto ti bippa sino a che non si disinserisce senza pulsantino come quello di serie. Quando faccio manovra e la macchina e' davanti alla serranda del box pigio il bottone per disattivarlo o continuerebbe a bippare, con questo non lo potresti fare e scasserebbe i maroni.
Un conce di altra marca mi ha detto per i sensori aftermarket una cosa piu' sensata. Dietro si attivano con la retromarcia, davanti li accendi e spegni tu con un pulsantino e il problema e' risolto.
Il problema e' trovare qualcuno che mi fa il lavoro...BMW usa sensori aftermarket senza pulsantino.non so da chi andare di altri
In genere fan questi lavori anche in officine autorizzate Bmw che costan meno delle conce ufficiali, tipo forse i Bosh Service, oppure in centri installazione hifi car. Io proverei alla Bosch.
Io sulla mia ho fatto montare in conce i sensori metasystem sia avanti che dietro... Dietro funzionano molto bene ma avanti purtroppo dopo averli montati si son ricordati di dirmi che avevano bisogno di un attuatore (il famoso pulsante di cui parla husky probabilmente) e che quindi non potevano funzionare. Ergo prima di farli montare fatti mettere nero su bianco che tutto sia ok! P.S. Se trovi una soluzione mi dici a quale conce ti sei rivolto così li chiamo per risolvere il mio problema?
Quindi davanti non funzionano?non ti possono aggiungere un pulsante?a me dicevano che davanti funzionavano sempre fino a quando non si supera una certa velocità
1) Se uno mi monta un sistema deve funzionare, se e' guasto, difettoso o non funziona e' tenuto per legge a sistemarlo, se manca il pulsante il preventivo era quello e lo mette subito senza spese accessorie e se non lo fanno ed e' un conce ufficiale mando una raccomandata a Bmw Italia ed esigo il loro intervento, minacciando anche di ricorrere ad un legale 2) La centralina ha sicuramente un contatto da chiudere, che puo' essere a stato o impulsivo. Se e' a stato si mette un interruttore on/off, se impulsivo un pulsante. Se la centralina e' temporizzata, forse con un tempo che si puo' anche regolare a piacimento, si disattiva allo scadere del tempo, se invece e' a stato con ingresso impulsivo si spegne ad una successiva pressione del pulsante. Se lo han montato han le istruzioni, altrimenti ci si rivolge direttamente al produttore del sistema per aver uno schema tecnico dei cablaggi e istruzioni di funzionamento. Di serie c'e' un pulsante coi sensori sulla z4 nel tunnel davanti al cambio, se e' un pulsante con contatto semplice puoi mettere questo, se funziona solo col sistema Bmw o serve un interruttore on/off si trova un'altra soluzione. Se eri vicino te lo sistemavo io, ma comunque come detto hanno fatto un preventivo, han fatto il lavoro e han preso i soldi. I sensori davanti non funzionano. Fosse successo a me me ne fregavo, lasciavo la macchina e dovevano sistemarlo in fretta e senza patacche o porcherie estetiche. Ma poi, quando si fa un lavoro, prima di ritirare e pagare, si fa sempre una prova. Quando ho messo dopo i sensori sulla saab dietro li ho provati prima di pagare. Ma sulla saab era gia' tutto cablato e ho messo quelli originali. In primis vai sul sito metasystem, piglia il numero e chiama per aver delucidazioni su cosa serve, poi vai in conce ed esigi che tutto funzioni sapendo gia' cosa si deve fare e se devon mettere pulsanti non originali esigi di vedere prima cosa faranno. Se anche servisse un interruttore e il pulsante Bmw e' un comune pulsante a contatto NA (normalmente aperto) che non ha bisogno della centralina originale Bmw, si puo' metterlo interfacciandolo con un rele' a ritenuta o passo/passo la cui bobina 12v viene eccitata a impulso dal pulsante mantenendo il contatto di comando dei sensori attivo sino alla successiva pressione del tasto. Si potrebbe mettere anche un rele' temporizzato, ma poi i sensori restano attivi anche se non ti servono senza poterli disinserire e potrebbero bippare anche quando non vuoi come ho detto a Lore. In questo modo si utilizza il pulsante originale senza modifiche estetiche estranee.
Ma scusa la domanda,se io mi faccio montare dalla BMW tutto il sistema metasystem come ti ho detto prima,poi noi riusciamo ad aggiungere il pulsantino per attivare e disattivare i sensori?anche se davanti all'inizio e' impostato a tempo e velocità?
Se mi dai uno schema di collegamento e relative istruzioni rispondo a tutto e risolvo tutto. Non conoscendo la centralina non so come funzioni e quindi cosa fare, ipotizzo. Ma essendo aftermarket da quel che vedo per te e l'altro utente loro ne san ancora meno di me anche con schemi e istruzioni in mano. Quindi, come ho detto, sai la marca del sistema ? Telefona direttamente a loro e fatti spiegare come funziona, in Bmw sanno come funziona la loro roba, non quella di altri, ne san meno di te e me.
E' roba aftermarket, propongono il kit, ma magari non lo han mai montato e quindi nemmeno l'han mai ordinato, visto come sia fatto e funzioni effettivamente. Almeno per il tuo conce e quello dell'altro utente che son sicuro al 100% fosse la prima cavia ad averlo montato. Altri conce magari l'han montato decine di volte, ma dubito. Il 99% delle z4 arrivan tutte o le ordinano coi sensori, quindi capitera' di rado a loro di montarli dopo. Ben altra cosa se prendi quello originale, costa di piu', ma han schemi Bmw e istruzioni Bmw a prova di imbecille.
Un giorno di questi proverò ad andare a sentire qualche elettrauto o bosch service per sentire cosa mi dicono
Ah ridaje, non mi ascolti mai Ogni kit e' fatto a modo suo. Se un altro monta un altro kit ti dira' come funziona quello, non quello che montano in Bmw. ET TELEFONO CASSSSSSAAAAAAA !!! Telefona alla metasystem e chiedi a loro visto che sai la marca che ti dovrebbero montare.
Non hai capito.se trovo un'altro che mi monta quello che voglio io poi lo faccio fare a loro non alla BMW.magari altri con altre marche hanno quello che voglio.no??
Si, ma a parita' di prezzo in Bmw sanno dove metter le mani senza far danni, un altro che non ha mai smontato la tua macchina no. E visto che la macchina e' in garanzia rischi solo problemi a far fare il lavoro fuori conce.