Salve ragazzi ho cercato sul forum ma non ho trovato la risposta! Per caso qualcuno mi saprebbe dire quanto costano i sensori di parcheggio sia originali che non, ed eventualmente nel caso in cui decidessi di comprarli da chi farli montare se non sono originali perchè non penso di poterlo fare da solo! Grazie!
gli originali credo siano improponibili visto che solo un sensore costa 140 euro. per gli aftermarket di validi ce ne sono varie marche. vai da un buon elettrauto , comprali e falli montare da lui. almeno se ci sono problemi sono tutti cavoli suoi. per il prezzo credo che un 200/300 euro siano più che sufficienti.
ok ti ringrazio per la risposta !! pensavo costassero tanto quelli originali ma non a quei livelli!! p.s.: chiedo perchè mio padre ha raschiato il paraurti in retromarcia e non è la prima volta !! L'altra volta furono più di 400 euro di danno stavolta vedremo, intanto già 10 euro solo per il catarifrangente posteriore sx -_- !
Occhio però che i sensori (a ultrasuoni) devono essere di qualità adeguata; l'errore commesso sulla distanza misurata non deve essere eccessivo e il cono di visibilità deve avere ampiezza adeguata rispetto a come sono distanziati i sensori stessi. I prezzi variano molto: un sensore ad ultrasuoni lo puoi anche trovare sui 15 euro...ma per uno decente ed affidabile non penso si vada sotto i 40....poi moltiplica x8 Devono comunque avere le stesse caratteristiche di quelli originali, in quanto il software ha tarato le zone 'verdi', 'gialle' e 'rosse' su quelli.
se monti gli originali...forse si riprogrammando poi l'auto. ma credo che visto il lavoro da fare, ti costi talmente tanto che anche se vai dal carrozziere a sistemar segni sul paraurti una volta al mese..ancora ci guadagni
Per gli originali, sì. Quelli aftermarket hanno un display a parte, ma dovunque lo piazzi sta da cani.
gli originali hanno una centralina nel vano sotto la ruota di scorta.... I sensori di parcheggio sono comodi, ma ti fanno fermare quando sei ancora molto lontano... dopo un po non ci fai piu' caso e parcheggi ad occhio..... piuttosto se ci fai caso e guardi le macchine , noterai che la maggior parte di quelli che hanno i sensori hanno anche i paraurti segnati..... Se non li avessi e volessi montarli in post montaggio, credo che me fregherei dell'estetica e monterei quelli da portatarga. Oppure, visto che è molto piu' utile e spenderesti piu' o meno la stessa cifra, valuta la possibilita' di montare una telecamera di retromarcia (su ebay c'è la telecamerina incastonata nel pulsante di apertura del portellone, e qui sul forum c'è gia' chi l'ha fatto con tanto di reportage..... cerco il link e lo aggiungo)
Basta avere un'idea delle distanze corrispondenti alle varie zone (verde, gialla, rossa)....i sensori non ti fanno fermare: dal momento che so che con l'inizio 'rosso' ho ancora 40/45 cm e che con la ricopertura completa sono a 20/25 poi mi regolo di conseguenza...a me sono stati d'aiuto in molti parcheggi difficili e mi hanno evitato anche qualche 'strofinata'...
quoto. non riuscirei a star senza per nulla al mondo. e in anni che ho bmw con sensori ant e post...non ho mai neanche fatto un graffio al paraurti. solo un mese fà quando il carrozziere mi ha rotto un sensore e son dovuto restare con il park fuori uso per 10 gg mi sembrava di impazzire. non guardo manco gli specchietti in parcheggio, l'auto va dentro dappertutto anche negli spazi più angusti dove a volte vedi in diffcoltà gente con la punto la telecamera posteriore è una idea ottima ma da sola credo poco funzionale. servirebbe anche davanti poi
si io intendevo usare il computer di bordo con quelli non originali !!! ma da quanto ho capito non si puo!
spettacolo la tua non è male come idea in effetti ma si potrebbe sempre inserire il video nel computer di bordo o a parte ?
da quel che ho capito, basta comprare la telecamerina (ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche) e un interfaccia video (penso che l'ideale sia prenderne una con vari ingressi cosi' poi ci puoi attaccare anche un eventuale lettore DVD e ipod) da mettere sul display originale della macchina (se non ho capito male si deve attaccare al posto del multilettore CD.... peccato perchè io il caricatore lo uso). In una discussione poi avevo visto uno che ha installato un interrutore vicino alla leva del cambio per poter escludere la telecamera post (che se no si attiva in automatico quando inseriva la retromarcia) e quindi visualizzare la grafica dei sensori di parcheggio. Fra le altre cose era propio nella sezione E60/E61.